venerdì, 19 aprile 2024

Fuori di Banco: torna il Salone dell’Offerta Formativa dedicato agli studenti

Siamo felici di annunciarvi il ritorno anche quest’anno di Fuori di Banco, il Salone dell’Offerta Formativa organizzato dalla Città Metropolitana di Venezia e dedicato alla formazione e all’orientamento di studenti e famiglie.

L’edizione 2021 si svolgerà dal 23 novembre al 2 dicembre con tanti eventi formativi e di orientamento.

Sarà un evento prevalentemente in modalità digitale secondo il seguente il calendario:

  • il 23 – 24 – 25 novembre saranno dedicati agli studenti e alle studentesse in uscita dalle scuole medie;
  • il 30 novembre – 1 – 2 dicembre saranno dedicati agli studenti e alle studentesse in uscita dalle scuole superiori.

Le scuole, le università e gli ITS faranno conoscere la propria offerta formativa e promuoveranno gli Open Day, sarà possibile partecipare a workshop e seminari online sul tema dell’orientamento e sostenere colloqui individuali (sia in modalità online che in presenza) con gli orientatori. La prenotazione del colloquio può essere effettuata sul sito www.fuoridibanco.it

Parteciperanno all’evento anche i Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro e la Rete EURES in Veneto, con uno spazio espositivo virtuale in cui offriranno ai ragazzi informazioni sulle opportunità formative e professionali a livello territoriale e all’estero. 

Inoltre, verranno organizzati i seguenti laboratori online:

  • il 30 novembre 2021, dalle ore 9.30 alle 11.30, “Come scrivere un curriculum efficace”, con l’obiettivo di supportare gli studenti nella stesura del curriculum e della lettera di accompagnamento;
  • il 1° dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle 11.30, “Il colloquio di lavoro –  Indicazioni pratiche per affrontarlo al meglio.” finalizzato a conoscere cosa è opportuno fare per arrivare preparati ad un colloquio e affrontarlo in modo efficace.

I laboratori sono aperti fino a un massimo di 30 ragazzi, per partecipare è necessario accedere alla pagina dedicata su www.fuoridibanco.it, selezionare il laboratorio di interesse e cliccare sul tasto “PARTECIPA”.