venerdì, 19 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 16 NOVEMBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

DESIGNER PER LA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI

L’intervento formativo, di 150 ore, si propone di trasmettere a 8 Neet competenze, conoscenze ed abilità necessarie per lavorare nell’ambito del design ecosostenibile e della progettazione 3D. I partecipanti verranno formati, in particolare, nella progettazione circolare nella modellazione e nella presentazione del prototipo con l’obiettivo di renderli in grado di:

  • Elaborare il concept di un prodotto eco-sostenibile, partendo dall’idea
  • Modellizzare i componenti del prodotto
  • Presentare il prodotto con software dedicati.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PER INFORMAZIONI

FÒREMA Srl
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova 
T 049 8227580 – S www.forema.it

ADDETTO AL BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO

L’intervento formativo, di 150 ore, si propone di trasmettere a 8 Neet le competenze strategiche per iniziare un percorso professionale in ambito commerciale. Attraverso il supporto di docenti esperti, i partecipanti verranno formati, in particolare, nei seguenti ambiti:

  • fondamenti di marketing e strategie di branding internazionale,
  • tecniche di negoziazione internazionale
  • concetti e tecniche per condurre una trattativa commerciale in lingua inglese
  • elementi di base della normativa riguardante i trasporti e le spedizioni
  • strumenti di fiscalità nazionale ed internazionale.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PER INFORMAZIONI

FÒREMA Srl
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova 
T 049 8227580 – S www.forema.it

SPECIALISTA IN MARKETING E COMUNICAZIONE

L’attività, di 150 ore, mira a trasmettere a 8 Neet le skill target per lavorare nell’ambito della comunicazione in azienda affrontando i seguenti ambiti:

  • Metodologie e strumenti di benchmarking
  • modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dati
  • comportamenti di consumo
  • teorie, modelli e tecniche di marketing strategico
  • metodologie di Customer Relationship
  • modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
  • strumenti di monitoraggio.

Saranno affrontati inoltre i principali argomenti legati all’utilizzo dei social ed alle loro potenzialità, con l’obiettivo di promuovere l’immagine ed il brand aziendale a trecentosessanta gradi.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

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HR JUNIOR

L’attività, di 150 ore, ha l’obiettivo di trasmettere a 8 Neet le competenze target per lavorare in ambito HR utilizzando appieno le potenzialità del digitale e dei nuovi modelli collaborativi nell’ambito del recruiting, dell’employer branding e del performance management. La formazione verterà sulla gestione del cambiamento, la selezione, la formazione e piani di sviluppo; la contrattualistica e lo smart working. All’interno del percorso verranno inoltre approfonditi concetti come attrazione di talenti e LMS, attraverso la descrizione dei principali strumenti digitali a disposizione delle imprese.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

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T 049 8227580 – S www.forema.it

SVILUPPATORE WEB PER SITI ED E-COMMERCE CON PIATTAFORMA CMS

L’intervento formativo, di 150 ore, si propone di trasmettere a 8 Neet competenze, conoscenze e abilità chiave per lavorare nell’ambito dello sviluppo di siti web con l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di occuparsi dello sviluppo di applicazione web. L’intervento formativo, nello specifico, prevede lo sviluppo di 4 competenze:

  • Utilizzare le basi di UX/UI per la creazione di applicativi
  • Creare l’ambiente CMS per WordPress
  • Utilizzare WordPress per la creazione di siti
  • Gestire un hosting e un server

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PER INFORMAZIONI

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Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova 
T 049 8227580 – S www.forema.it

ADDETTO AMMINISTRATIVO CONTABILE

L’attività, di 150 ore, ha l’obiettivo di trasmettere a 8 Neet le competenze chiave per lavorare in un ufficio amministrativo. In particolare la formazione verterà su redazione di scritture contabili e tenuta dei registri contabili aziendali; ciclo attivo e passivo; contabilità clienti e fornitori; predisposizione e verifica del bilancio d’esercizio; controllo e gestione dei documenti amministrativi e contabili; emissione e inserimento di fatture; monitoraggio di pagamenti ed incassi. I partecipanti acquisiranno skill necessarie per:

  • comunicare efficacemente collaborando con i colleghi
  • applicare le procedure per la gestione amministrativa e contabile di un’azienda
  • predisporre il budget aziendale e monitorarne l’andamento, evidenziandone eventuali scostamenti
  • gestire la fatturazione elettronica e il sistema di conservazione digitale dei dati.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Dicembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche: 1) diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea preferibilmente ad indirizzo economico; 2) buon utilizzo dei principali programmi informatici; 3) conoscenze di base di contabilità generale; 4) propensione allo studio di materie economiche; 5) capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra; 6) abilità negoziale e comunicativa.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Aver assolto l’obbligo formativo.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 22 Novembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze ad elevata specializzazione previste, con l’obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

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HUMAN RESOURCE OFFICER 4.0

Il corso, completamente gratuito e della durata di 148 ore, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze del HR Officer 4.0 per fornire non solo le skills specialistiche dell’area risorse umane, ma anche le nuove competenze per affrontare il cambiamento attualmente in atto: non si può prescindere dalla conoscenza delle nuove figure professionali digitali, degli obblighi del trattamento dei dati informatici, degli strumenti di smart working, sempre più indispensabili all’interno delle organizzazioni, che rivestono un ruolo fondamentale per l’innovazione del business, dei processi e nella comunicazione sia interna che attraverso il web sul mercato.
Il corso si propone attraverso l’attività formativa e di orientamento di fornire le competenze specifiche e atte a chi a vario titolo, nelle organizzazioni, si occuperà della gestione del personale, contribuendo allo sviluppo delle capacità di valorizzazione dell’individuo attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi.
Il progetto prevede un tirocinio retribuito di 320 ore, il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa e alcune attività formative verranno svolte in presenza.

MODULI FORMATIVI

Il percorso professionalizzante permetterà di approfondire le seguenti tematiche:

  • Digital HR Strategy e Smart Working
  • Selezione e sviluppo delle risorse umane all’interno dell’impresa
  • Valorizzare le risorse umane secondo i principi RSI e del welfare aziendale
  • Gestione del personale dal punto di vista amministrativo e del GDPR Politiche retributive e sistemi premianti
  • Gestione e motivazione delle risorse umane e del gruppo di lavoro.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza), salvo diverse indicazioni da parte della Regione.

REQUISITI PER PARTECIPARE
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire i seguenti documenti all’indirizzo mail selezione@eduforma.it con Rif. VG MultimediaGraphic:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani, solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego o in modalità On Line. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

P.S.: Il progetto in presentazione sarà sottoposto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso.

IT SYSTEM SPECIALIST

Il corso, della durata di 148 ore e completamente gratuito, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare una figura che opera nella gestione di sistemi client/server, si occupa della progettazione della rete locale, ed è in grado di gestire i servizi e l’amministrazione delle attività di rete, sia a fronte di un uso massimo dello smartworking che della scelta di utilizzare sistemi IoT interconnessi in diversi settori (produttivo, domotica, progettazione tecnica,…). Inoltre analizza i rischi del sistema e definisce le strategia di sicurezza informatica, pianifica e progetta sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer.
Il progetto prevede un tirocinio retribuito di 320 ore, il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa e alcune attività formative verranno svolte in presenza.

MODULI FORMATIVI

Il percorso professionalizzante permetterà di approfondire le seguenti tematiche:

  • Web server: Applicare i più diffusi linguaggi di programmazione per database
  • Virtualizzazione: Progettare, gestire e organizzare reti locali di piccole dimensioni anche in cloud;Cyber Security e business continuity
  • Operare nel contesto organizzativo dell’impresa nel rispetto di Privacy e sicurezza informatica
  • Networking: Utilizzare i principali strumenti di gestione di database e di Backup/Disaster recovery.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza), salvo diverse indicazioni da parte della Regione.

REQUISITI PER PARTECIPARE
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire i seguenti documenti all’indirizzo mail selezione@eduforma.it con Rif. VG ITSystem:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani, solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego o in modalità On Line. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

P.S.: Il progetto in presentazione sarà sottoposto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso.

MULTIMEDIA & GRAPHIC DESIGNER

Il corso di formazione, completamente gratuito e della durata di 150 ore, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare la figura di Multimedia & Graphic Designer che sia in grado di unire capacità artistiche e tecnologiche al fine di comunicare l’azienda attraverso la creazione di immagini e i layout di pagine web, animazione e prodotti audio-video. La figura in uscita potrà utilizzare diversi elementi di design per ottenere effetti artistici o decorativi, sviluppando il layout generale, l’animazione e il design di produzione per le pubblicità, i siti web, le riviste e i report aziendali.
Il progetto prevede un tirocinio retribuito di 320 ore, il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa e alcune attività formative verranno svolte in presenza.

MODULI FORMATIVI

Il percorso professionalizzante permetterà di approfondire le seguenti tematiche:

  • Ideare un progetto grafico per il web;
  • Virtualizzare e creare un prodotto multimediale (audio-video)
  • Utilizzare strumenti software la grafica, il trattamento di immagini e l’animazione
  • Realizzare un progetto grafico esecutivo.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza), salvo diverse indicazioni da parte della Regione.

REQUISITI PER PARTECIPARE
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire i seguenti documenti all’indirizzo mail selezione@eduforma.it con Rif. VG MultimediaGraphic:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani, solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego o in modalità On Line. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

P.S.: Il progetto in presentazione sarà sottoposto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso.

E-COMMERCE STORE MANAGER

Nel percorso formativo gratuito e della durata di 148 ore, saranno analizzati tutti gli step necessari allo sviluppo e alla costruzione di uno spazio e-commerce, creando le funzionalità e i collegamenti con gli altri strumenti di promozione e marketing aziendali, e i flussi di gestione amministrativa e logistica degli ordini. La figura in uscita quindi avrà il compito di coordinare il lavoro di tutti i team, interagendo con tutte le figure operative necessarie al funzionamento di una piattaforma B2C, assicurandosi che la strategie di marketing e i piani di vendita elaborati vengano rispettati.
Il progetto prevede un tirocinio retribuito di 320 ore, il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa e alcune attività formative verranno svolte in presenza.

MODULI FORMATIVI

Il percorso professionalizzante permetterà di approfondire le seguenti tematiche:

  • Strategie di vendita sul web in chiave social
  • Rete di vendita e campagne promozionali attraverso strumenti open source web based
  • Web-Design e strumenti di vendita on-line: piattaforme e-commerce
  • Metodologie di customer experience
  • Sviluppo e gestione dell’e-commerce
  • Metodologia di Project Management.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza), salvo diverse indicazioni da parte della Regione.

REQUISITI PER PARTECIPARE
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire i seguenti documenti all’indirizzo mail selezione@eduforma.it con Rif. VG E-Commerce:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani, solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego o in modalità On Line. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

P.S.: Il progetto in presentazione sarà sottoposto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso.

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

ADDETTO AMMINISTRAZIONE & BUSTE PAGA

Challenge Network, società di Formazione Aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Manpower, organizza il Corso di Alta Formazione Professionale in “Addetto Amministrazione & Buste Paga”.
Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

OBIETTIVI

Il corso si propone di formare una figura specializzata relativamente a tutti gli aspetti inerenti al rapporto di lavoro tra impresa e individuo, fornendo competenze e strumenti in merito a: elaborazione buste paga, adempimenti contributivi e fiscali, forme e tipologie contrattuali, fino agli aspetti legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, liquidazioni e trattamenti di fine rapporto.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a studenti, laureati o laureandi e/o diplomati, liberi professionisti/freelance alla ricerca attiva di occupazione iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo tecniche e strumenti per affermarsi nell’ambito dell’amministrazione e buste paga.
Tra i contenuti didattici:

  • Organizzazione aziendale
  • Costituzione del rapporto di lavoro e tipologie contrattuali
  • Elaborazione buste paga
  • Imponibile Contributivo e Contribuzione Obbligatoria
  • Imponibile fiscale
  • Accenni Cigo/cigs, licenziamenti, Agevolazioni contributive
  • Competenze trasversali (Comunicazione efficace/Time management/Decision making/Problem solving)
  • Personal Branding
FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

DOCENZA E METODOLOGIA DIDATTICA

Le lezioni saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive: condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni individuali e di gruppo tramite project work. L’alternanza tra costrutti teorici ed esercitazioni pratiche favorirà la discussione ed il confronto tra docenti e partecipanti, l’interazione d’aula e, al contempo, la consapevolezza delle competenze possedute e da sviluppare.
Dettagli Logistici Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un attestato di partecipazione

Periodo di svolgimento: 6 Dicembre 2021 – 28 Gennaio 2022

REQUISITI DI ACCESSO
  • Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato (https://www.manpower.it/registrati)
  • Formazione Universitaria (anche in corso) in materie giuridico economiche e/o diploma con esperienze anche brevi nell’area specifica, con interesse per il settore Amministrativo
  • Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni
  • Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale)
  • Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
ITER DI SELEZIONE

Il processo di selezione prevede 2 step:

  • STEP 1: Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento della classe
  • STEP 2: Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza, solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice “Cand_Corso_AMM&BP_6DIC21”.
Si specifica che:

  • Se in fase di candidatura non è presente il relativo codice significa che le selezioni sono concluse e il codice è stato rimosso. Si prega di non inserire un codice alternativo al corso di proprio interesse altrimenti la candidatura non andrà a buon fine. Per ricandidarsi al corso attendere l’edizione successiva.
  • Non saranno prese in considerazione candidature non in linea con il progetto, prive degli allegati richiesti o con parziale compilazione del Form online.
  • La compilazione del Form online non equivale ad iscrizione al corso.

Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it