venerdì, 26 aprile 2024

#T-TeC 2021 | Contest per giovani innovatori!

Il #T-TeC, Telespazio Technology Contest, è l’iniziativa di Open Innovation di Leonardo e Telespazio dedicata a promuovere lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nel settore spaziale tra le giovani generazioni, valorizzarne le idee e le intuizioni.

Il #T-TeC 2021 è aperto a studenti (laureati e non), dottorati e ricercatori di tutte le Università del Mondo che si occupano di materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). È possibile partecipare individualmente o in gruppi, oppure attraverso team composti da ricercatori appartenenti a dipartimenti di diverse Università e Paesi.

Per l’edizione 2021 del #T-TeC potranno scegliere di confrontarsi su quattro macrotemi tecnologici:

  • Space Exploration
  • In Orbit Servicing
  • GeoInformation Applications and Platforms
  • Space Situation Awareness & Space Traffic Management

Le innovazioni possono riguardare:

  • Tecnologie hardware e software abilitanti che possono essere integrate ad un livello superiore e che permettono il loro utilizzo in diverse soluzioni, ambienti e scenari
  • Implementazione di modelli fisici/matematici in strumenti e algoritmi per la modellazione e la simulazione di scenari operativi complessi
  • visione dell’architettura di alto livello, delle prestazioni e delle interfacce tra i vari componenti del sistema, che preveda un’analisi di fattibilità economico-tecnologica insieme ai relativi scenari di utilizzo.

Le diverse proposte devono presentare almeno una delle innovazioni sopra descritte.

Dopo alcune settimane di valutazione, la giuria composta da rappresentanti di Telespazio, Leonardo, esperti di settore e delle più importanti agenzie spaziali selezionerà i tre team vincitori e le quattro menzioni speciali, che verranno annunciati a dicembre sul palco del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

La documentazione richiesta deve essere inviata (in inglese) via mail all’indirizzo proposals.ttec@telespazio.com entro il 14 novembre 2021.

È possibile seguire il contest sui canali social con l’hashtag #TTeC21!

Fonte Eurodesk

Creatività ed Eventi