venerdì, 26 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 22 ottobre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Macedonia sullo sport

L’associazione ECE – European Cultural Epicenter di Bitola, nella Repubblica della Macedonia del Nord, è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà sul tema sport e attività sportive.

Il periodo di volontariato sarà un’attività a tempo pieno per il partecipante, che richiederà almeno 30 e non più di 34 ore settimanali (comprese le attività linguistiche e altre attività di formazione relative al progetto).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

  • promuovere lo sport tra i giovani nella città di Bitola;
  • partecipare a diverse attività sportive organizzate dai club sportivi locali;
  • scrivere articoli;
  • scattare foto;
  • creare contenuti per i social media;
  • esplorare le opportunità sportive per i giovani in città e dintorni;
  • creare campagne e workshop per i giovani.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni con le seguenti caratteristiche:

  • interesse per lo sport e per le attività sportive;
  • desiderosi di acquisire esperienza pratica nell’istruzione non formale, nell’educazione attraverso lo sport, nei social media, nella gestione di progetti.

CONDIZIONI:

Il volontario sarà ospitato nei locali di ECE Bitola o in appartamento condiviso, in camera singola. Riceverà un’indennità per il cibo, il pocket money mensile e una bicicletta per gli spostamenti.

QUANDO: dal 1 Aprile 2022 al 31 Marzo 2023
DOVE: Bitola, Macedonia
SCADENZA: 10 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

E’ possibile inviare la candidatura entro il 10 Dicembre dal Portale europeo per i giovani.

EUROPEAN CULUTRAL EPICENTER Bitola
Sito: https://eke.org.mk/
Facebook: https://www.facebook.com/ECEbitola
E-mail: office.eke.macedonia@gmail.com

ESC in Slovenia su agricoltura sostenibile

“Drustvo EkoPot” (Associazione Organic Way), con sede a Jarenina, in Slovenia, è alla ricerca di volontari per il progetto ESC “Organic Life – Ideas in Action”.

L’associazione:
Drustvo EkoPot è un’ONG che si occupa di sviluppo sostenibile, agricoltura biologica e autosufficienza alimentare.
In particolare, si occupa di:

  • produzione di ortaggi (più di 40 specie vegetali diverse),
  • produzione di frutta (mele, bacche, frutta a guscio),
  • produzione di colture in campo (farro, kamut, miglio, grano saraceno, mais, ecc.) in progetti di fattoria autosufficiente all’80%.

Oltre all’esperienza in fattoria, l’associazione offre un’ampia varietà di progetti diversi per i giovani, ad eempio. edilizia sostenibile, lavoro con i media, produzione di semi, escursioni, workshop.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari collaboreranno in progetti di sostenibilità locale, autosufficienza, agricoltura biologica a Maribor e a Jarenina.
Acquisiranno competenze e conoscenze su produzione di ortaggi, frutta, colture da campo, lavorazione e commercializzazione. Parteciperanno a iniziative come CSA (agricoltura supportata dalla comunità), crowdfunding, eventi e conferenze su agricoltura biologica, edilizia sostenibile, laboratori sulla lavorazione del legno, allestimento di una serra, potatura, produzione di semi, attività di vendita diretta, etc. 

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni dei paesi UE del programma che desiderano trascorrere 8 mesi e mezzo in una zona rurale, interessati al biologico, all’agricoltura biodinamica e alle modalità alternative di connessione agricoltore-cliente per uno sviluppo più sostenibile a livello locale. 

Il requisito più importante è l’interesse per l’agricoltura biologica/biodinamica e la volontà di colgiere un’opportunità che cambia la vita.

CONDIZIONI:

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà: il volontario beneficerà della copertura dei costi di viaggio a/r, vitto e alloggio gratuiti, pocket money mensile.

L’ONG offre due tipi di alloggio: 

  •  da marzo a maggio e da settembre a novembre i volontari alloggeranno a Maribor;
  • da maggio a settembre i volontari alloggeranno vicino al villaggio Jarenina, all’interno di un progetto agricolo autosufficiente all’80%.

I volontari avranno la possibilità di utilizzare il trasporto pubblico (autobus, treno) oppure bici e automobile.

QUANDO: dal 1 Marzo 2022 al 12 Novembre 2022
DOVE: Jarenina, Slovenia
SCADENZA: 1 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 1 Dicembre 2021. Maggior informazioni sulle modalità di selezione sono dipsonibili nel sito.

Drustvo EkoPot
Sito: www.ekopot.org
Facebook: Društvo EkoPot 
e-mail: drustvo.ekopot@gmail.com
Telefono: 00 386 31 368 162 (Maja) |  00 386 41 960 972 (Matjaž).

ESC in Grecia per educare al rispetto dell’ambiente

Joyce ‘n’ Fun è una cooperativa sociale sull’isola di Skiathos creata per dare più opportunità ai bambini di scoprire il mondo tramite le attività proposte e l’aiuto dei volontari. L’obiettivo principale è quello di aiutare i bambini di tutte le età a conoscere le lingue straniere e le culture diverse dalla propria tramite vari laboratori e giochi in diversi ambiti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC e parteciperà ad attività educative per bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Attività di giardinaggio e nella natura;
  • Attività con i bambini e con il coordinatore locale della comunità.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Buone capacità comunicative;
Senso dell’iniziativa;
Conoscenza base di lingua inglese;
Volontà di vivere in un luogo in mezzo alla natura.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal prima possibile al 20 Maggio 2022
DOVE: Skiathos, Grecia
SCADENZA: 29 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Danimarca presso un’associazione culturale

Ti piacerebbe svolgere volontariato per un’associazione culturale danese che si occupa di attività con bambini/e e giovani?
Culthus è un’organizzazione culturale da anni partner del Comune di Cinisello Balsamo, che gestisce due centri culturali nella città di Nykøbing Falster.

Le attività si svolgeranno principalmente nella Kulturfabrikken (la “Fabbrica Culturale”) e consisteranno nella programmazione di eventi e progetti culturali che coinvolgono gli utenti, concerti e laboratori creativi.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a sarà parte integrante dello staff organizzativo, parteciperà alle riunioni e dovrà coprire 3 turni settimanali di servizio all’interno del bar del Centro culturale.

PROFILO IDEALE:

 Volontari/e 18+

CONDIZIONI:

Al/alla volontario/a sono garantiti gratuitamente vitto e alloggio (in un appartamento condiviso con un altro volontario ESC), ai quali si aggiunge un pocket-money mensile.
Verrà inoltre data la possibilità di imparare gratuitamente la lingua danese, partecipando a corsi di lingua online.

QUANDO: da gennaio 2022
DOVE: Nykøbing Falster, Danimarca
SCADENZA: 5 novembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Se sei interessato a partecipare a questa interessante esperienza professionale e umana, manda subito il tuo CV e lettera motivazionale entrambi in inglese, alla mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu, oppure scrivi per avere maggiori informazioni o prendere un appuntamento presso lo sportello!

Estero