venerdì, 19 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 19 OTTOBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.
Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in Laurea in materie affine al percorso (economia, finanza, matematica, ecc..). L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino un elevato interesse verso le materie e il settore specifico oggetto del corso, la propensione all’utilizzo di piattaforme online e degli strumenti digitali e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DAMANDA DI AMMISSIONE E MODALIT DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 14/10/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 15/10/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

L1 – DDD – DIMENSIONE DIGITALE DONNA

Si prevedono interventi volti all’aumento dell’occupabilità delle donne disoccupate o inattive con l’obiettivo di favorirne l’inserimento e la permanenza in un mercato del lavoro sempre più digitale e fatto di “lavori ibridi”, proprio come previsto dalla DGR 526/2020 con riferimento alla Linea 1 “Il Filo”. Gli interventi proposti hanno un focus principale sulla tematica della digitalizzazione considerata prioritaria del proponente e dalla rete di partner coinvolti come strumento per favorire la promozione della propria figura nel mercato del lavoro.
Saranno organizzati doversi tipi di percorsi, uno di Empowerment per promuoversi nel mondo del lavoro di 28 ore
A questi percorsi formativi seguiranno specifici interventi di assistenza le cui differenti durate e declinazioni sono motivate dagli esiti dell’analisi delle potenziali utenti (più o meno skillate) da parte di ogni partner. Il corso di empowerment prevede nello specifico un’assistenza individuale di 6 ore e una di gruppo della durata di 15 ore.
Il progetto prevede inoltre momenti pubblici con Workshop dedicati allo Smart Working all’intergenerazionalità e la parità di genere con testimonianze imprenditrici e Webinar sui temi dell’e-learning e delle strategie per l’autoformazione” oltre a un evento conclusivo regionale di diffusione.

DESTINATARIE

Sono destinatarie della presente iniziativa donne disoccupate/inattive. Studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e/o dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale potranno partecipare alle attività seminariali e di webinar e, per questo tipo di utenza, saranno organizzati anche interventi di accompagnamento.

SEDE DI SVOLGIMENTO

I percorsi formativi si svolgeranno presso Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 – Olmo di Creazzo – VI), presso le sedi individuate dai partner di progetto a seconda delle edizioni di avvio tenendo conto anche del luogo di provenienza delle candidate o, nel caso perduri la situazione di emergenza sanitaria, in modalità a distanza.

BENEFIT

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. L’attività è finanziata infatti dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.

DOMANDA DI AMMISSIONE – SELEZIONI

Per la quinta e sesta edizione del percorso Empowerment per promuoversi nel mondo del lavoro di 28 ore, per accompagnamento individuale di 6 ore e per accompagnamento di gruppo di 15 ore.

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione con tutta la documentazione in essa richiesta entro il 19/10/2021 alle ore 15.00 tramite indirizzo e-mail selezione@performare.net o fax al n. 0444-277939 o portando direttamente in sede la documentazione. La candidata sarà contattata dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione.
La selezione è prevista per il giorno 20 ottobre 2021 alle ore 9.30

La Commissione terrà conto dei requisiti formali (stato di disoccupazione con presentazione della DID) e le caratteristiche professionali rilevate nel curriculum vitae inviato – valutando se le abilità e le attitudini sono in linea con gli obiettivi formativi del progetto. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dall’intero iter di selezione, effettuato da un’apposita commissione e sarà pubblicata sul sito www.performare.net entro 1 giorno dal termine delle selezioni