sabato, 20 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 15 ottobre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC presso una biblioteca in Polonia

La Biblioteca di Gdynia (in Polonia), bilbioteca che promuove l’alfabetizzazione e le attività culturali tra tutti i membri della società locale in diversi quartieri della città, è alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

La biblioteca è composta da 23 filiali, dislocate in diversi quartieri della città. Spesso la biblioteca è l’unica istituzione culturale nel quartiere.

L’obiettivo della biblioteca è quello di soddisfare le esigenze culturali della società e di promuovere la lettura. La biblioteca ha inoltre un secondo ruolo: promuovere attività culturali e consentire a tutti i membri della società locale di parteciparvi. 

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari lavoreranno con la comunità locale in un ramo della Biblioteca pubblica cittadina di Gdynia (Biblioteka Śródmieście) supportando i bibliotecari con i compiti di bibliotecaria e sostenendo l’organizzazione di attività ed eventi culturali. 

PROFILO IDEALE:

Volontari di età compresa far i 18 e i 30 anni con le seguenti caratteristiche:

  • comunicativo e aperto a nuove esperienze e culture, creativo, interesse per metodi di educazione attiva;
  • sono valutate positivamente competenze linguistiche di base in inglese e interesse a imparare la lingua polacca.

CONDIZIONI:

Il volontario beneficerà dell’alloggio gratuito in un appartamento in affitto in condivisione, dell’abbonamento mensile ai mezzi di trasporto, vitto e pocket money mensile.  

QUANDO: dal 1 Novembre 2021 al 31 Ottobre 2022
DOVE: Gdynia, Polonia
SCADENZA: 31 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

È possibile inviare la propria candidatura dal Portale europeo per i giovani entro il 31 Ottobre 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack del progetto.

City Public Library in Gdynia
Sito: 
https://cwm.org.pl/wolontariat-miedzynarodowy/567
E-mail: cwm@cwm.org.pl
Facebook: https://www.facebook.com/cwmgdynia
Instagram: https://www.instagram.com/cwm_stowarzyszenie/

ESC in Ungheria presso un asilo nido

Világjáró Önkéntes Non profit Company, ONG ungherese, è alla ricerca di volontari ESC per un progetto a lungo termine a Debrecen presso asili nido locali.

Il progetto: 
L’ONG è alla ricerca di candidati motivati a partecipare al progetto The ”Future Kindergartens of Europe 4”, che si svolgerà con i bambini in un asilo nido.
Ci saranno 6 volontari provenienti da diversi paesi (Portogallo, Francia, Romania, Germania, Spagna e Italia) nello stesso progetto.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

  • assistenza nelle attività quotidiane degli asili nido sotto la supervisione di professionisti;
  • promozione del programma Erasmus+;
  • attività presso le scuole per illustrare e promuovere il Corpo europeo di solidarietà;
  • sviluppo di un proprio progetto personale.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni con i seguenti requisiti:

  • disponibili per tutta la durata del periodo di volontariato;
  • con interesse per il lavoro con i bambini e i giovani e per il lavoro sociale in generale;
  • creativi – interessati a creare manufatti, capacità di pianificazione e organizzazione;
  • la conoscenza di base dell’inglese è indispensabile;
  • di mentalità aperta, comunicativi e intraprendenti;
  • pazienti, flessibili, capacità di lavorare in team.

Per aderire al progetto è necessario essere in possesso del certificato vaccinale (è possibile effettuare il vaccino anche in Ungheria).

CONDIZIONI:

Spese di viaggio a/r rimborsate, assicurazione sanitaria CIGNA, alloggio in appartamento in affitto, vitto fornito dall’organizzazione ospitante.
I volontari riceveranno anche un’indennità mensile (5 € al giorno di pocket money).

QUANDO: dal 1 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2022
DOVE: Debrecen, Ungheria
SCADENZA: 20 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario inviare il CV e la lettera di motivazione all’indirizzo e-mail vilagjaroonkentes@gmail.com con oggetto “Application for ESC project ”Future Kindergartens of Europe”.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’Infopack del progetto.

Világjáró Önkéntes Non profit Company

E-mail: vilagjaroonkentes@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/vilagjaroonkentes/
Facebook: https://www.facebook.com/VilagjaroOnkentes/

ESC in Slovenia su agricoltura sostenibile

“Drustvo EkoPot” (Associazione Organic Way), con sede a Jarenina, in Slovenia, è alla ricerca di volontari per il progetto ESC “Organic Life – Ideas in Action”.

L’associazione:
Drustvo EkoPot è un’ONG che si occupa di sviluppo sostenibile, agricoltura biologica e autosufficienza alimentare.
In particolare, si occupa di:

  • produzione di ortaggi (più di 40 specie vegetali diverse),
  • produzione di frutta (mele, bacche, frutta a guscio),
  • produzione di colture in campo (farro, kamut, miglio, grano saraceno, mais, ecc.) in progetti di fattoria autosufficiente all’80%.

Oltre all’esperienza in fattoria, l’associazione offre un’ampia varietà di progetti diversi per i giovani, ad eempio. edilizia sostenibile, lavoro con i media, produzione di semi, escursioni, workshop.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari collaboreranno in progetti di sostenibilità locale, autosufficienza, agricoltura biologica a Maribor e a Jarenina.
Acquisiranno competenze e conoscenze su produzione di ortaggi, frutta, colture da campo, lavorazione e commercializzazione. Parteciperanno a iniziative come CSA (agricoltura supportata dalla comunità), crowdfunding, eventi e conferenze su agricoltura biologica, edilizia sostenibile, laboratori sulla lavorazione del legno, allestimento di una serra, potatura, produzione di semi, attività di vendita diretta, etc. 

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni dei paesi UE del programma che desiderano trascorrere 8 mesi e mezzo in una zona rurale, interessati al biologico, all’agricoltura biodinamica e alle modalità alternative di connessione agricoltore-cliente per uno sviluppo più sostenibile a livello locale. 

Il requisito più importante è l’interesse per l’agricoltura biologica/biodinamica e la volontà di colgiere un’opportunità che cambia la vita.

CONDIZIONI:

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà: il volontario beneficerà della copertura dei costi di viaggio a/r, vitto e alloggio gratuiti, pocket money mensile.

L’ONG offre due tipi di alloggio: 

  •  da marzo a maggio e da settembre a novembre i volontari alloggeranno a Maribor;
  • da maggio a settembre i volontari alloggeranno vicino al villaggio Jarenina, all’interno di un progetto agricolo autosufficiente all’80%.

I volontari avranno la possibilità di utilizzare il trasporto pubblico (autobus, treno) oppure bici e automobile.

QUANDO: dal 1 Marzo 2022 al 12 Novembre 2022
DOVE: Jarenina, Slovenia
SCADENZA: 1 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 1 Dicembre 2021. Maggior informazioni sulle modalità di selezione sono dipsonibili nel sito.

Drustvo EkoPot
Sito: www.ekopot.org
Facebook: Društvo EkoPot 
e-mail: drustvo.ekopot@gmail.com
Telefono: 00 386 31 368 162 (Maja) |  00 386 41 960 972 (Matjaž).

ESC in Russia

Ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato presso un Istituto che si occupa di assistenza a persone con disabilità?

Collaborando con l’associazione Perspektivy a San Pietroburgo potrai svolgere attività legate ai temi della fragilità, consapevolezza, educazione e inclusione grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà.

L’obiettivo del progetto è abbattere gli stereotipi riguardanti le persone con disabilità.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/La volontario/a sarà inserito/a all’interno dello staff del centro, contribuendo alle diverse attività quali supporto agli insegnanti (affiancamento durante le lezioni e programmazioni degli obiettivi di apprendimento), attività outdoor (ad esempio accompagnamento nelle camminate), di animazione (attività ricreative nel tempo libero) e assistenza alla persona (cura dell’igiene, aiuto nel momento dei pasti, aiuto nelle attività di riabilitazione). Il/la volontario/a sarà sempre affiancato dal personale esperto della struttura.

PROFILO IDEALE:

Le caratteristiche che il/la candidato/a dovrà avere sono:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • interessato/a a lavorare con sulle tematiche legate alla disabilità;
  • aperto/a a entrare in contatto con nuove culture;
  • motivato/a a lavorare in un team internazionale;
  • paziente e dotato di spirito di iniziativa.

CONDIZIONI:

Al/alla volontario/a sono garantiti gratuitamente vitto e alloggio (in appartamento condiviso con altri volontari), ai quali si aggiunge un pocket-money mensile.
Verrà inoltre data la possibilità di imparare gratuitamente la lingua russa, partecipando a corsi di lingua con docenti e online.

QUANDO: partenza 1/12/2021 per 8 mesi
DOVE: San Pietroburgo, Russia
SCADENZA: 20/10/2021

INFO E CANDIDATURE:

Se sei interessato a partecipare a questa interessante esperienza professionale e umana e vuoi saperne di più, manda subito il tuo CV e lettera motivazionale entrambi in inglese, alla mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu, oppure scrivi per avere maggiori informazioni o prendere un appuntamento presso lo sportello dedicato!

Estero