sabato, 20 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 8 ottobre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Croazia con persone vulnerabili

Krugovi, associazione di Zagabria (Croazia) che si occupa di promuovere, migliorare e sostenere lo sviluppo personale degli individui, è alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

Il progetto:
L’obiettivo del progetto Circles of Solidarity è incrementare la responsabilità sociale dei giovani, motivarli e sensibilizzarli a partecipare alle attività della comunità locale, al fine di sostenere i membri vulnerabili ed emarginati della comunità, beneficiari del Circoli (persone anziane, disabili e socialmente vulnerabili, bambini e giovani).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari si occuperanno delle seguenti attività: 

  • attività di supporto per persone vulnerabili – utenti anziani, disabili , socialmente vulnerabili del Centro;
  • supporto per bambini e giovani;
  • lavoro in ufficio.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni con i seguenti requisiti: 

  • Motivazione per le attività del progetto;
  • disponibilità a vivere in appartamento condiviso con almeno tre coinquilini;
  • disposti a condividere una stanza con un partecipante dello stesso sesso;
  • non avere precedenti penali;
  • non avere malattie croniche e/o gravi malattie psichiche/fisiche;
  • conoscenza base della lingua inglese.

È incoraggiata la partecipazione di giovani con minori opportunità.

CONDIZIONI:

I volontari alloggeranno in un appartamento per 4 persone con cucina, bagno, 2 camere doppie. L’appartamento si trova vicino al Center Circles. Il volo a/r è coperto e per i trasporti locali verrà fornita una bicicletta e l’abbonamento ai mezzi pubblici. Sono previsti inoltre circa 150 euro mensili per il pocket money e 200 euro mensili per il cibo. L’associazione fornirà un corso di lingua croata e la formazione.

QUANDO: dal 2 Novembre 2021 al 1 Giugno 2022
DOVE: Zagabria, Croazia
SCADENZA:  15 ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

È necessario candidarsi entro il 15 ottobre dal Portale europeo per i Giovani.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:  info@krugovi.hr

Sito: https://krugovi.hr/
Facebook: https://www.facebook.com/udruga.krugovi

ESC in Slovacchia per svolgere progetti educativi nelle scuole

KERIC è un’organizzazione no-profit slovacca fondata nel 2003 che lavora principalmente con bambini e giovani ragazzi/e di età dai 4 ai 30 anni. Essa propone progetti educativi nelle scuole primarie e secondarie, in modo da avere uno scambio diretto con i ragazzi. Infine, essa è localizzata nella regione Kysuce.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a selezionato/a prenderà parte al progetto ESC e si occuperà di attività educative e di supporto per giovani e bambini, tra cui:

– Corsi di lingue straniere per bambini e giovani adulti;
– Occuparsi di anziani nelle case di cura;
– Attività per diventare leader durante i campi di volontariato estivi.

PROFILO IDEALE:

Il/La candidato/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Motivazione, proattività, pazienza e affidabilità;
– Interesse (o esperienza) nel lavoro con giovani e adulti;
– Buona conoscenza dell’inglese;
– Volontà di mettersi alla prova.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da prima possibile al 31 Luglio 2022
DOVE: Čadca, Slovacchia
SCADENZA: 10 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Polonia in una biblioteca

L’obiettivo della biblioteca di Gdynia è quello di far incontrare le necessità culturali della società e di promuovere la lettura in diversi modi. Infatti, da un lato essa rappresenta un luogo d’incontro e dall’altro si focalizza sulla promozione di attività culturali per permettere ai membri della società di parteciparvi attivamente.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Center For Youth Co-
operation and Mobility” e parteciperà ad attività relative alla promozione culturale. Il/la volontario/a che
verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Sostegno ai bibliotecari con le attività tipiche della biblioteca;
– Supportare l’organizzazione con le attività culturali;
– Organizzare laboratori di lingua.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– atteggiamento proattivo ed aperto a nuove esperienze;
– creatività ed inventiva;
– conoscenza base della lingua inglese e volontà ad imparare il polacco;
– interesse per i metodi di educazione attiva;
– mentalità aperta.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: dal 1 Novembre 2021 al 31 Ottobre 2022
DOVE: Gdynia, Polonia
SCADENZA: 10 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, e compilando questo form, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Russia

Ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato presso un Istituto che si occupa di assistenza a persone con disabilità?

Collaborando con l’associazione Perspektivy a San Pietroburgo potrai svolgere attività legate ai temi della fragilità, consapevolezza, educazione e inclusione grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà.

L’obiettivo del progetto è abbattere gli stereotipi riguardanti le persone con disabilità.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/La volontario/a sarà inserito/a all’interno dello staff del centro, contribuendo alle diverse attività quali supporto agli insegnanti (affiancamento durante le lezioni e programmazioni degli obiettivi di apprendimento), attività outdoor (ad esempio accompagnamento nelle camminate), di animazione (attività ricreative nel tempo libero) e assistenza alla persona (cura dell’igiene, aiuto nel momento dei pasti, aiuto nelle attività di riabilitazione). Il/la volontario/a sarà sempre affiancato dal personale esperto della struttura.

PROFILO IDEALE:

Le caratteristiche che il/la candidato/a dovrà avere sono:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • interessato/a a lavorare con sulle tematiche legate alla disabilità;
  • aperto/a a entrare in contatto con nuove culture;
  • motivato/a a lavorare in un team internazionale;
  • paziente e dotato di spirito di iniziativa.

CONDIZIONI:

Al/alla volontario/a sono garantiti gratuitamente vitto e alloggio (in appartamento condiviso con altri volontari), ai quali si aggiunge un pocket-money mensile.
Verrà inoltre data la possibilità di imparare gratuitamente la lingua russa, partecipando a corsi di lingua con docenti e online.

QUANDO: partenza 1/12/2021 per 8 mesi
DOVE: San Pietroburgo, Russia
SCADENZA: 20/10/2021

INFO E CANDIDATURE:

Se sei interessato a partecipare a questa interessante esperienza professionale e umana e vuoi saperne di più, manda subito il tuo CV e lettera motivazionale entrambi in inglese, alla mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu, oppure scrivi per avere maggiori informazioni o prendere un appuntamento presso lo sportello dedicato!

Estero