venerdì, 19 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 05 OTTOBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.
Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in Laurea in materie affine al percorso (economia, finanza, matematica, ecc..). L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino un elevato interesse verso le materie e il settore specifico oggetto del corso, la propensione all’utilizzo di piattaforme online e degli strumenti digitali e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DAMANDA DI AMMISSIONE E MODALIT DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 14/10/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 15/10/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

AGRI-BUSINESS | START-UP DIGITALI PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI TERRITORIALI

Obiettivo del progetto Agribusiness è quello di sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria start up digitale.
I partecipanti saranno formati sulle seguenti tematiche:

  • background di riferimento sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali
  • strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali
  • scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo.
Il progetto si compone di 128 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DAMANDA DI AMMISSIONE E MODALIT DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 14/10/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 15/10/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

RISORSE UMANE “HR DEVELHOP!”

Sta per partire la 6ᵃ edizione del corso gratuito di formazione specifica in risorse umane di ADHR Group per sviluppare conoscenze trasversali, operative, tecniche e lavorare nel settore!
Il corso si svolgerà a Padova presso la filiale di ADHR Group in via Venezia 9 dal 08 al 19 novembre 2021

OBIETTIVI

“HR DevelHOP” si rivolge a giovani che desiderano compiere un salto in avanti nel percorso formativo e professionale, aiutandoli ad intraprendere una carriera in ambito Human Resources. Grazie alla nostra esperienza e in qualità di professionisti del settore, da anni progettiamo e realizziamo corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze sull’organizzazione di un’azienda, sui suoi diversi ruoli e processi e per fornire strumenti e metodologie relative al mondo HR, dalla selezione all’inserimento, dalla contrattualistica alla busta paga, fino alla consulenza nel settore delle risorse umane.

STRUTTURA

10 giornate per un totale di 5 moduli: Organizzazione aziendale, Formazione aziendale, Ricerca e selezione, La consulenza nel settore delle risorse umane, Amministrazione del personale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età inferiore a 30 anni
  • Disoccupati e/o inoccupati
  • Laurea triennale o specialistica
  • Residenti o domiciliati in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

Al termine del Corso di Formazione, i partecipanti più promettenti avranno la possibilità di essere assunti in stage presso una delle filiali di ADHR Group o all’interno di una delle nostre aziende clienti!

COME PARTECIPARE?
  1. Candidature dal 16 settembre al 12 ottobre 2021
    Se possiedi i requisiti sopraelencati, inviaci il tuo CV ed un breve video motivazionale di 2 minuti in cui ci racconti chi sei e perché vorresti lavorare nel mondo delle Risorse Umane. Fai emergere: la motivazione a partecipare ad un percorso come quello proposto, la tua passione e l’interesse verso il settore HR.
  2. Colloqui di selezione dal 01 al 22 ottobre 2021
    Una commissione interna valuterà i curricula e i video dei candidati che corrispondono alle caratteristiche richieste.
    I colloqui individuali saranno effettuati solo con i candidati pre-selezionati secondo criteri di pertinenza e motivazione.
  3. Formazione specifica dal 08 al 19 novembre 2021
    I migliori 12 candidati selezionati parteciperanno al percorso formativo “HR DevelHOP” di 10 giornate full time (orario 9-13 e 14-18) completamente gratuito (*) a Padova.
    *Il corso è totalmente gratuito e comprensivo di vitto e alloggio per coloro che non sono domiciliati nella provincia di Padova.

Se avrai frequentato almeno il 90% delle ore di lezione riceverai il tuo Attestato di Partecipazione e avrai la possibilità di partecipare alle selezioni per essere inserito in stage.

CONTATTI

E hrdevelhop@adhr.it

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

LE DONNE FANNO IMPRESA | PERCORSO PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE

L’incontro di scambio “Le donne fanno impresa”, finanziato dalla Regione del Veneto e FSE e perciò gratuito, si propone di fornire a donne aspiranti imprenditrici i primi elementi concreti e operativi per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo. Permetterà alle partecipanti di conoscere gli strumenti necessari per mettere a fuoco e autovalutare la propria idea imprenditoriale, considerando l’ottica di genere e gli stili femminili nella gestione. I temi trattati saranno: manager e imprenditrici, il Business Plan, Vision e Mission, analisi della concorrenza, il mercato, il cliente, la forma giuridica, il Piano degli investimenti (Cash Flow). Si presenterà, inoltre, il Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Vicenza.

PROGRAMMA
  • Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti
  • ore 9:00 Saluti e presentazione dell’incontro
    Il Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Vicenza
    La cassetta degli attrezzi per la creazione di una nuova impresa
    Raffaella Losito – Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dal 1983 affianca al lavoro del suo Studio quello di formatrice, sempre più orientato verso imprenditori e aspiranti imprenditori
  • ore 13:00 Chiusura dei lavori
DESTINATARI

20 donne disoccupate e inoccupate residenti o domiciliate nella Regione del Veneto. 

CALENDARIO

07 Ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

SEDE

Fondazione Centro Produttività Veneto – Via Rossini 66 (angolo Via Nicotera)

Il percorso è finanziato dal progetto FSE “Post Covid 19: ripartire dalle donne” (Prog. 69-0001-526-2020), la partecipazione all’incontro è gratuita. Per la partecipazione all’attività è necessario essere muniti di green pass, che dovrà essere esibito alla registrazione all’attività

PER INFORMAZIONI

Annalisa Zampieri | zampieri@cpv.org

ESSERE PERSUASIVI IN UN COLLOQUIO DI LAVORO

Hai sostenuto un colloquio e non ti senti soddisfatto? L’inesperienza ti ha impedito di dire tutto quello che avresti voluto? Il pensiero del colloquio ti provoca ansia? Hai paura di bloccarti mentre stai parlando? Queste situazioni capitano spesso quando si affronta una selezione.
Il colloquio è un momento cruciale, per te che cerchi lavoro e per i selezionatori: devi dare una buona impressione, convincere di essere responsabile, maturo e consapevole, il tutto in una manciata di minuti. È facile commettere errori che potrebbero pregiudicare il colloquio: le emozioni forti, una domanda improvvisa o uno sguardo inaspettato possono condizionarti e creare situazioni imbarazzanti dalle quali è difficile riprendersi.
Con questo corso gratuito ti forniremo strumenti concreti di cui hai bisogno per poter affrontare serenamente un colloquio. Imparerai a conoscere e migliorare i tempi e le modalità della conversazione, parlando ed esprimendoti con le parole, con la postura, con i gesti, per mettere in luce i tuoi punti di forza e risultare più sicuro. L’apprendimento di alcune tecniche ti consentirà di essere più sciolto ed in grado di interpretare le emozioni del selezionatore, per poterne trarre vantaggio.

Nel corso si parlerà di:

  • Tecniche di persuasione: il 68% delle trattative si conclude in modo sfavorevole rispetto a quello che si sarebbe potuto sperare. Bisogna quindi utilizzare tattiche per rendere la trattativa conveniente per noi stessi
  • Intelligenza emotiva: comprendere, etichettare e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, imparare se e quanto essere empatici
  • Comunicazione efficace: conoscere le regole e le trappole della comunicazione verbale e non verbale, per organizzare e condurre una conversazione che porti a risultati concreti
  • Problem-solving e decision-making: acquisire strumenti utili per dare la giusta importanza ai problemi, risolverli nel miglior modo e prendere decisioni ragionate e vantaggiose.

Le attività saranno pratiche e prevedono simulazioni accurate e verosimili, ti misurerai con situazioni reali. Gli incontri saranno condotti da un formatore professionista che ti insegnerà come metterti in gioco, quali sono gli aspetti su cui devi puntare e quelli che puoi tralasciare.
Lavorerai in piccoli gruppi, all’interno dei quali potrai confrontarti con altri giovani, rendendo possibile lo scambio di idee, informazioni e pareri, sempre con lo sguardo attento e costante del professionista, che ti condurrà attraverso i temi chiave per la riuscita di un buon colloquio.

A CHI È RIVOLTO

Giovani che hanno terminato il percorso di studi (neodiplomati, neolaureati) e devono inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro.

CALENDARIO DEL CORSO:
  • Martedì 12 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00
  • Venerdì 15 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00
  • Martedì 19 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Il corso si effettuerà presso la sede della ex-Circoscrizione 4 di via Turra 70, Vicenza.

PER ISCRIVERSI

Scaricare e compilare il modulo, firmarlo, scansionarlo e inviarlo allegando la copia della carta d’identità alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it

CORSO GRATUITO PER I GIOVANI LAUREATI INOCCUPATI IN TEMA DI “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

Ca Foscari Change School in collaborazione con Umana e UmanaForma, promuove un corso totalmente gratuito per giovani laureati non occupati.

Il corso fornisce una panoramica di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane:

  • progettazione organizzativa
  • aspetti giuridici e amministrativi del personale
  • processi di reclutamento e selezione
  • formazione e sviluppo
  • valutazione e compensation
  • HR analytics, diversity management
  • soft skills per la carriera nell’HR
REQUISITI
  • essere inoccupati anche con esperienze professionali
  • essere in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina (sono ammessi i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2021)

Il corso è in lingua italiana e si svolgerà in presenza, dal 22 novembre 2021 al 15 aprile 2022. La durata complessiva della formazione è di 335 ore.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro il 15 ottobre 2021 compilare il form arancione qui sotto e inviare il proprio CV all’indirizzo tutor.people@unive.it