giovedì, 18 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 21 SETTEMBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

RISORSE UMANE “HR DEVELHOP!”

Sta per partire la 6ᵃ edizione del corso gratuito di formazione specifica in risorse umane di ADHR Group per sviluppare conoscenze trasversali, operative, tecniche e lavorare nel settore!
Il corso si svolgerà a Padova presso la filiale di ADHR Group in via Venezia 9 dal 08 al 19 novembre 2021

OBIETTIVI

“HR DevelHOP” si rivolge a giovani che desiderano compiere un salto in avanti nel percorso formativo e professionale, aiutandoli ad intraprendere una carriera in ambito Human Resources. Grazie alla nostra esperienza e in qualità di professionisti del settore, da anni progettiamo e realizziamo corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze sull’organizzazione di un’azienda, sui suoi diversi ruoli e processi e per fornire strumenti e metodologie relative al mondo HR, dalla selezione all’inserimento, dalla contrattualistica alla busta paga, fino alla consulenza nel settore delle risorse umane.

STRUTTURA

10 giornate per un totale di 5 moduli: Organizzazione aziendale, Formazione aziendale, Ricerca e selezione, La consulenza nel settore delle risorse umane, Amministrazione del personale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età inferiore a 30 anni
  • Disoccupati e/o inoccupati
  • Laurea triennale o specialistica
  • Residenti o domiciliati in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

Al termine del Corso di Formazione, i partecipanti più promettenti avranno la possibilità di essere assunti in stage presso una delle filiali di ADHR Group o all’interno di una delle nostre aziende clienti!

COME PARTECIPARE?
  1. Candidature dal 16 settembre al 12 ottobre 2021
    Se possiedi i requisiti sopraelencati, inviaci il tuo CV ed un breve video motivazionale di 2 minuti in cui ci racconti chi sei e perché vorresti lavorare nel mondo delle Risorse Umane. Fai emergere: la motivazione a partecipare ad un percorso come quello proposto, la tua passione e l’interesse verso il settore HR.
  2. Colloqui di selezione dal 01 al 22 ottobre 2021
    Una commissione interna valuterà i curricula e i video dei candidati che corrispondono alle caratteristiche richieste.
    I colloqui individuali saranno effettuati solo con i candidati pre-selezionati secondo criteri di pertinenza e motivazione.
  3. Formazione specifica dal 08 al 19 novembre 2021
    I migliori 12 candidati selezionati parteciperanno al percorso formativo “HR DevelHOP” di 10 giornate full time (orario 9-13 e 14-18) completamente gratuito (*) a Padova.
    *Il corso è totalmente gratuito e comprensivo di vitto e alloggio per coloro che non sono domiciliati nella provincia di Padova.

Se avrai frequentato almeno il 90% delle ore di lezione riceverai il tuo Attestato di Partecipazione e avrai la possibilità di partecipare alle selezioni per essere inserito in stage.

CONTATTI

E hrdevelhop@adhr.it

BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO

Nel contesto dello sviluppo internazionale delle aziende, l’addetto/a al back office commerciale estero è una figura chiave per mettere in pratica le decisioni strategiche e coordinare le operazioni internazionali tra le diverse funzioni dell’azienda e i diversi attori della vendita (commerciali, clienti, fornitori, distributori). L’intervento ha l’obiettivo di fornire competenze organizzative, amministrative e contabili per la gestione delle commesse estere a supporto dei commerciali export aziendali. La figura sarà inserita nell’ufficio commerciale estero e si interfaccerà con i clienti acquisiti e potenziali, al fine di inviare preventivi e offerte commerciali e curare sia la fase di pre che di post vendita; si occuperà della registrazione dei nuovi clienti, della gestione le bolle in uscita; si assicurerà della corretta corrispondenza tra le date di presa ordine e spedizione e della correttezza dei campioni e dei prodotti proposti ai clienti.

GRUPPI DI COMPETENZE
  1. Analisi delle strutture organizzative e dei processi aziendali
  2. Comprendere il mondo circostanti: orientarsi nel tessuto produttivo/commerciale dei diversi paesi
  3. Contrattualistica internazionale
  4. Documentazione amministrativa d’impresa
  5. Strategia d’impresa
  6. Strategia commerciale
  7. Inglese per il back office commerciale
  8. Preparazione allo stage in azienda
DURATA TOTALE SINGOLO PERCORSO
  • Orientamento, attività individuale: 4 ore di cui 1 ora dedicata all’incontro tra tutor dell’azienda di tirocinio, tutor didattico-organizzativo e allievo
  • Corso di formazione per Addetto al back office commerciale estero: 150 ore
  • Tirocinio in azienda: 3 mesi (orario aziendale)
  • Accompagnamento al lavoro con assistenza tecnico operativa per la ricerca attiva del lavoro.
INDENNITÀ DI TIROCINIO

Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di un’indennità di 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio

PROGRAMMAZIONE

Periodo di realizzazione del progetto: da settembre 2021 a marzo 2022.

DESTINATARI

In base a quanto previsto dalla DGR 1879 del 29 dicembre 2020 sono destinatari i giovani di età superiore ai 18 anni che:

  • non sono in obbligo formativo
  • hanno aderito al Programma Garanzia Giovani
  • hanno stipulato un Patto di Servizio Personalizzato di tipo Garanzia Giovani in Veneto.
REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Apertura di un Patto di Servizio Personalizzato di tipo Garanzia Giovani
  • titolo di studio: laurea.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
La commissione esaminatrice valuterà i curricula mediante esame comparativo degli stessi, mirante ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche richieste. Il suddetto esame prenderà in considerazione il titolo di studio, le esperienze lavorative pregresse, le eventuali specializzazioni e tutti gli altri titoli prodotti purché inerenti le competenze, abilità, conoscenze richieste per partecipare in modo utile all’attività.
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
La verifica dei requisiti sarà effettuata durante la selezione che prevede un colloquio motivazionale e un test d’inglese al fine di valutare e individuare le competenze trasversali necessarie per l’accesso al percorso formativo, riferibili alle principali aree di competenza che caratterizzano il profilo. La fase di selezione si conclude con la predisposizione del verbale di selezione e la stesura della graduatoria di merito che sarà pubblicata sul sito dell’ente proponente.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito CPV al link https://bit.ly/3iwF69V (allegato: Domanda di partecipazione Back office commerciale estero 2021).
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata da:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner (in caso di mancanza di tale documento chiediamo di prendere contatti con CPV allo 0444-960500 che vi indicherà come procedere)
  • Attestato del proprio titolo di studio o Autocertificazione attestante il titolo di studio Copia fronte retro della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR n. 679/2016 Regolamento UE
  • Eventuali certificazioni linguistiche anche di lingue diverse dall’inglese
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extra-UE).

La domanda di ammissione e la documentazione sopraelencata dovrà pervenire entro il 22 settembre con le seguenti modalità:

  • potrà essere inviata via mail a tomba@cpv.org
  • potrà essere consegnata a mano alla segreteria di Fondazione Centro Produttività Veneto c/o Scuola d’arte e Mestieri in via Nicotera 19, 27 36100 Vicenza.
    Nell’oggetto dell’email indicare: Bando Garanzia Giovani in Veneto – Back office commerciale estero.
SELEZIONE

Le selezioni si terranno in presenza (salvo nuove disposizioni regionali e/o nazionali) il giorno giovedì 23 settembre dalle ore 9.30. Per la selezione sono previsti un colloquio motivazionale e un test di inglese.
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Fondazione Centro Produttività Veneto si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

PROGETTISTA CON CONOSCENZE IN BUILDING INFORMATION MODELING

Il progetto nasce con l’intento di formare una figura professionale dotata di una preparazione specialistica in materia di progettazione parametrica tridimensionale attraverso l’utilizzo delle tecnologie BIM preposte alla progettazione e al disegno.

DESTINATARI

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale, preferibilmente in possesso di laurea triennale in Architettura, Ingegneria edile o ambiti affini. Saranno inoltre valutate come premianti, al momento della selezione precedenti esperienze lavorative o di stage nella progettazione architettonica/edilizia.

ATTIVITÀ PREVISTE E SEDE DI SVOLGIMENTO

Le attività previste sono le seguenti:

  • orientamento individuale di 4 ore
  • formazione mirata all’inserimento di 150 ore
  • tirocinio di 3 mesi presso realtà che utilizzano il metodo BIM per sperimentare sul campo quanto appreso in aula
  • accompagnamento al lavoro con l’obiettivo di progettare e attivare concrete azioni di inserimento lavorativo.
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità di 8 ore per 3 partecipanti

Il percorso formativo si svolgerà in modalità formazione a distanza attraverso la piattaforma Zoom.
I tirocini avranno luogo presso dinamiche aziende partner situate in provincia di Vicenza e Padova

BENEFIT

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione (da richiedere a Penta Formazione srl) con tutta la documentazione in essa richiesta, non oltre il 22/09/2021 alle ore 13.00 a info@pentaformazione.it o fax al n. 0452109239 o portando direttamente in sede la documentazione. Il candidato sarà contattato per confermare data e orario della selezione.

SELEZIONI

La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla e un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Penta Formazione srl via Ponte Storto 16 Creazzo. La selezione, con la definizione della graduatoria dei partecipanti è fissata il 23/09/2021 alle ore 10.00. L’ammissione, nel rispetto della direttiva, avverrà̀ in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, stilata da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

PER INFORMAZIONI

Penta Formazione srl
Via Ponte Storto 16 – 36051 Creazzo (VI)
T 045 89 69 006 | E info@pentaformazione.it | W www.pentaformazione.it

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.

Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

AGRI-BUSINESS: START-UP DIGITALI PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI TERRITORIALI

Obiettivo del progetto Agribusiness è quello di sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria start up digitale.
I partecipanti saranno formati sulle seguenti tematiche:

  • background di riferimento sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali
  • strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali
  • scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo.
Il progetto si compone di 128 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro
la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

Esperto di fondi per lo sviluppo urbano e di comunità
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 23/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede Padova

Cosa serve per essere inserita/o nelle selezioni?

  • Patto di servizio Veneto Lavoro oppure di Garanzia Giovani
  • Status di disoccupazione (DID)
  • CV Aggiornato
  • Copia Carta di identità
  • Copia Codice Fiscale

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

START UP | RESPONSABILE DELLO SVILUPPO STRATEGICO AZIENDALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in sviluppo strategico aziendale.
La figura proposta, dovrà operare all’interno di una start-up, costituita assieme agli altri destinatari; potrà individualmente coordinarla e gestirne
l’ambito aziendale a lei più consono grazie ad una consapevolezza professionale emersa durante l’attività di coaching. Assieme agli altri componenti della start-up, sarà in grado di erogare servizi alle imprese indicando loro una pianificazione volta alla gestione e controllo delle strategie aziendali e alla programmazione di attività nel medio e lungo periodo e studierà i dati e i risultati acquisiti in funzione di una corretta
analisi decisionale, necessaria per il futuro dell’azienda.
Tale figura permette all’azienda cliente di avere una strategia ben precisa, volta al miglioramento delle sue prestazioni produttive, e consiglia quali siano gli investimenti che si possono attuare

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

START UP | SPECIALISTA IN EUROPROGETTAZIONE AMBIENTALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in europrogettazione ambientale.
Il progetto opera in questo contesto: formare professionisti in grado di aiutare le aziende a innovarsi “ecologicamente” utilizzando i fondi o le agevolazioni pubbliche disponibili. La figura s’inserisce tra pubblico e privato allo scopo di supportare quest’ultimo a raggiungere elevati livelli di efficientamento, come specificato dal completo e moderno approccio adottato dall’US Bureau of Labor Statistics (BLS), che definisce la direzione da intraprendere per i green job come posti di lavoro:

  • in imprese che producono beni o forniscono servizi a beneficio dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali, cioè le imprese EGS
  • in cui i doveri dei lavoratori implicano processi di produzione del loro stabilimento più rispettosi dell’ambiente o che utilizzano meno risorse naturali.

Il coinvolgimento di partner aziendali che già operano nel settore ambientale, è fondamentale per far acquisire ai destinatari un’esperienza di tirocinio pratico nel settore.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

IL VENETO DELLE DONNE | QUANDO L’IMPRESA È DONNA!

L’intervento formativo di 32 ore intende favorire l’acquisizione di molteplici competenze, trasversali e tra loro complementari, con le quali la partecipante sarà in grado di avviare, gestire e sviluppare correttamente un progetto imprenditoriale.

MODULI FORMATIVI

Il progetto prevede un percorso di formazione dove verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Gestione d’Azienda – Pianificazione e Budgeting – Controllo della Redditività – Business Plan -Piani d’Azione – Accesso al Credito – Fiscalità d’Impresa
  • Marketing – Digital Marketing – Social Media e Social Advertising
  • Risorse Umane – Team – Gestione dei Ruoli – Tecniche di Comunicazione
  • Leadership – Strategie del successo personale – Responsabilità sociale – Public Speaking
DESTINATARI

Libere professioniste in possesso di p.iva e titolari di imprese senza limiti di età, domiciliate o residenti in Veneto.

CALENDARIO

Il corso avrà una durata di 32 ore e verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) con questo calendario:

  • Sab 25/09/21 09:00 – 13:00 Lucia Scarcella – Team building
  • Sab 25/09/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Sab 02/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
  • Sab 02/10/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Mar 05/10/21 14:00 – 18:00 Martina Verza – Leadership
  • Lun 11/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Gestione delle emozioni e dello stress
  • Lun 18/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Benessere nell’ambito lavorativo
  • Ven 22/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
CANDIDATURA

Iscriviti QUI oppure scrivi a selezione@eduforma.it con rif. VenetoDonne ImpresaDonna o contattaci allo 049 8935833.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

Progettazione e Design della Calzatura.
Target donne disoccupate
Durata 96 ore
Inizio 30/09/2021
Termine selezioni 27/09/2021
Sede online

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

CORSO GRATUITO PER I GIOVANI LAUREATI INOCCUPATI IN TEMA DI “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

Ca Foscari Change School in collaborazione con Umana e UmanaForma, promuove un corso totalmente gratuito per giovani laureati non occupati.

Il corso fornisce una panoramica di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane:

  • progettazione organizzativa
  • aspetti giuridici e amministrativi del personale
  • processi di reclutamento e selezione
  • formazione e sviluppo
  • valutazione e compensation
  • HR analytics, diversity management
  • soft skills per la carriera nell’HR
REQUISITI
  • essere inoccupati anche con esperienze professionali
  • essere in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina (sono ammessi i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2021)

Il corso è in lingua italiana e si svolgerà in presenza, dal 22 novembre 2021 al 15 aprile 2022. La durata complessiva della formazione è di 335 ore.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro il 15 ottobre 2021 compilare il form arancione qui sotto e inviare il proprio CV all’indirizzo tutor.people@unive.it