sabato, 27 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 14 SETTEMBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

PROGETTISTA CON CONOSCENZE IN BUILDING INFORMATION MODELING

Il progetto nasce con l’intento di formare una figura professionale dotata di una preparazione specialistica in materia di progettazione parametrica tridimensionale attraverso l’utilizzo delle tecnologie BIM preposte alla progettazione e al disegno.

DESTINATARI

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovanidisoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale, preferibilmente in possesso di laurea triennale in Architettura, Ingegneria edile o ambiti affini. Saranno inoltre valutate come premianti, al momento della selezione precedenti esperienze lavorative o di stage nella progettazione architettonica/edilizia.

ATTIVITÀ PREVISTE E SEDE DI SVOLGIMENTO

Le attività previste sono le seguenti:

  • orientamento individuale di 4 ore
  • formazione mirata all’inserimento di 150 ore
  • tirocinio di 3 mesi presso realtà che utilizzano il metodo BIM per sperimentare sul campo quanto appreso in aula
  • accompagnamento al lavoro con l’obiettivo di progettare e attivare concrete azioni di inserimento lavorativo.
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità di 8 ore per 3 partecipanti

Il percorso formativo si svolgerà in modalità formazione a distanza attraverso la piattaforma Zoom.
I tirocini avranno luogo presso dinamiche aziende partner situate in provincia di Vicenza e Padova

BENEFIT

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione (da richiedere a Penta Formazione srl) con tutta la documentazione in essa richiesta, non oltre il 22/09/2021 alle ore 13.00 a info@pentaformazione.it o fax al n. 0452109239 o portando direttamente in sede la documentazione. Il candidato sarà contattato per confermare data e orario della selezione.

SELEZIONI

La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla e un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Penta Formazione srl via Ponte Storto 16 Creazzo. La selezione, con la definizione della graduatoria dei partecipanti è fissata il 23/09/2021 alle ore 10.00. L’ammissione, nel rispetto della direttiva, avverrà̀ in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, stilata da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

PER INFORMAZIONI

Penta Formazione srl
Via Ponte Storto 16 – 36051 Creazzo (VI)
T 045 89 69 006 | E info@pentaformazione.it | W www.pentaformazione.it

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.

Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

AGRI-BUSINESS: START-UP DIGITALI PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI TERRITORIALI

Obiettivo del progetto Agribusiness è quello di sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria start up digitale.
I partecipanti saranno formati sulle seguenti tematiche:

  • background di riferimento sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali
  • strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali
  • scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo.
Il progetto si compone di 128 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro
la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

Amministrazione Personale & Welfare aziendale
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 20/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede Silea (TV)

Esperto di fondi per lo sviluppo urbano e di comunità
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 23/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede Padova

Cosa serve per essere inserita/o nelle selezioni?

  • Patto di servizio Veneto Lavoro oppure di Garanzia Giovani
  • Status di disoccupazione (DID)
  • CV Aggiornato
  • Copia Carta di identità
  • Copia Codice Fiscale

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

START UP | RESPONSABILE DELLO SVILUPPO STRATEGICO AZIENDALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in sviluppo strategico aziendale.
La figura proposta, dovrà operare all’interno di una start-up, costituita assieme agli altri destinatari; potrà individualmente coordinarla e gestirne
l’ambito aziendale a lei più consono grazie ad una consapevolezza professionale emersa durante l’attività di coaching. Assieme agli altri componenti della start-up, sarà in grado di erogare servizi alle imprese indicando loro una pianificazione volta alla gestione e controllo delle strategie aziendali e alla programmazione di attività nel medio e lungo periodo e studierà i dati e i risultati acquisiti in funzione di una corretta
analisi decisionale, necessaria per il futuro dell’azienda.
Tale figura permette all’azienda cliente di avere una strategia ben precisa, volta al miglioramento delle sue prestazioni produttive, e consiglia quali siano gli investimenti che si possono attuare

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

START UP | SPECIALISTA IN EUROPROGETTAZIONE AMBIENTALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in europrogettazione ambientale.
Il progetto opera in questo contesto: formare professionisti in grado di aiutare le aziende a innovarsi “ecologicamente” utilizzando i fondi o le agevolazioni pubbliche disponibili. La figura s’inserisce tra pubblico e privato allo scopo di supportare quest’ultimo a raggiungere elevati livelli di efficientamento, come specificato dal completo e moderno approccio adottato dall’US Bureau of Labor Statistics (BLS), che definisce la direzione da intraprendere per i green job come posti di lavoro:

  • in imprese che producono beni o forniscono servizi a beneficio dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali, cioè le imprese EGS
  • in cui i doveri dei lavoratori implicano processi di produzione del loro stabilimento più rispettosi dell’ambiente o che utilizzano meno risorse naturali.

Il coinvolgimento di partner aziendali che già operano nel settore ambientale, è fondamentale per far acquisire ai destinatari un’esperienza di tirocinio pratico nel settore.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

ESPERTO IN DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI

Il progetto, considerando il contesto economico fortemente colpito sia dall’impatto negativo del Covid-19 sia dall’accelerazione della competitività legata ai processi di Digital Transformation che impone alle imprese di “ripensare” le proprie strategie di business, si propone di formare 8 giovani diplomati o laureati NEET in Veneto come “Esperto in digitalizzazione dei processi operativi aziendali”.
La proposta promuove un percorso ad alta specializzazione che mira a trasferire competenze digitali nel lavoro quotidiano dell’Operations Manager al fine di migliorare i processi interni dell’impresa in ottica di Industria 4.0, renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business e implementare una supply chain integrata.
Il percorso formativo, affrontando in modo specialistico ed operativo le aree fondamentali per gestire l’area operations in azienda, mira a fornire tutti gli strumenti manageriali, metodologici e tecnologici che il Responsabile delle Operations di oggi deve possedere per guidare la propria organizzazione all’eccellenza operativa e al successo competitivo: dall’approccio Lean, all’applicazione degli strumenti dell’Industria 4.0 nei processi di acquisto, produzione, logistica e post vendita operativa, tenendo in considerazione le interazioni con le altre aree aziendali al fine di migliorarne l’integrazione e il funzionamento complessivo (tecnologie e opportunità; ruolo strategico nella creazione di valore; garantire gli approvvigionamenti e ridurre i costi; la trasformazione digitale in area logistica). Sarà, inoltre, attribuita particolare rilevanza allo sviluppo di competenze trasversali: la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di lavorare in team, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire progetti complessi e di assumere responsabilità e rischi, etc. affinché il profilo professionale in uscita possa muoversi consapevolmente all’interno di gruppi di lavoro e dei cambiamenti imposti dalla rapida evoluzione dei mercati.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Il progetto si compone di 634 ore: 4 ore di orientamento al ruolo individuale, 150 ore di formazione specialistica, 480 ore di tirocinio, (l’eventuale attività di accompagnamento al lavoro verrà definita sulla base dei fabbisogni emersi tra i partecipanti).
Periodo di realizzazione indicativamente tra Settembre 2021 – Maggio 2022
Sede di svolgimento Niuko Innovation and Knowledge – Piazza Pontelandolfo 27- Vicenza (VI)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani diplomati o laureati residenti o domiciliati in Veneto – tra i 18 e i 29 anni – disoccupati/inoccupati – che non stiano frequentando un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non siano inseriti in altri corsi di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; non siano inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’esterno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
Altri requisiti richiesti:

  • possesso di Diploma preferibilmente a indirizzo economico, scientifico, tecnico o informatico o diploma di Laurea triennale o magistrale, preferibilmente ad indirizzo economico-aziendale, informatico o ingegneristico
  • Capacità comunicativo-relazionali
  • Dimestichezza con le tecnologie digitali
  • Buona preparazione in merito all’utilizzo del pc e dei principali programmi informatici per la gestione dei siti web
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Adeguata motivazione ad intraprendere il percorso.
DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito https://work.niuko.it al link Opportunità aperte oppure richiedere il modulo via mail a info@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del 17 settembre 2021.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato con relativa autorizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
  • Fotocopia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale (se cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno valido)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui individuali e/o di gruppo, in modalità online se previsto. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Risorse in Crescita si riserva di non attivare il progetto.
La partecipazione è gratuita in quanto finanziata. Per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è pari a 300 euro. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Si precisa che l’indennità di partecipazione erogata al destinatario per l’attività di tirocinio è compatibile con il percepimento del Reddito di Emergenza ma non con il Reddito di Cittadinanza. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

PER INFORMAZIONI

Niuko Innovation and Knowledge
Piazza Pontelandolfo 27 -36100 Vicenza (VI)
tel. 0444 1757750 – info@niuko.it

TECNICO SPECIALIZZATO DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI PER GIOVANI LAUREATI

Il tecnico specializzato della qualità delle produzioni alimentari è un professionista specializzato nel controllo qualità dei processi produttivi alimentari e assicura che le materie prime impiegate nei processi produttivi, le fasi della loro lavorazione e i prodotti finali rispettino gli standard di qualità e sicurezza previsti dai regolamenti interni e dalle apposite leggi

STRUTTURA DEL PROGETTO
  • Orientamento specialistico o di II livello (4 ore)
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (150 ore)
  • Tirocinio extracurriculare regionale (480 ore)
  • Accompagnamento al lavoro
DESTINATARI

8 Giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani in Veneto di età superiore ai 18 anni

ATTESTATO FINALE

Attestato dei Risultati di Apprendimento Attestazione finale di tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017

REQUISITI DI ACCESSO
  • Adesione al programma Garanzia Giovani
  • Aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto
  • Non essere in obbligo formativo
  • Laurea di primo livello, specialistica o magistrale in area scientifico-tecnologica
  • Buona conoscenza della lingua inglese
INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per il periodo di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione di € 450,00 lordi mensili, riconducibili a € 350,00 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità verrà erogata al raggiungimento del 70% di frequenza per ogni mese di tirocinio. Si precisa che è richiesta al giovane la frequenza per l’intero monte ore di tirocinio previsto.

SELEZIONE

La selezione avrà luogo martedì 21 settembre 2021 presso Attivamente srl. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 20/09/2021 corredata dei documenti richiesti.

DOCUMENTI RICHIESTI
  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae Europass con fotografia
  • Status Occupazionale (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni inerenti alle modalità di selezione chiama il numero 0497966125 o scrivi all’indirizzo formazione@attivamente.eu.

E-COMMERCE MANAGER

L’intervento formativo di 150 ore si propone di fornire ai giovani partecipanti un set di competenze utili per inserirsi nell’ambito del commercio online. I partecipanti verranno formati su come: utilizzare gli strumenti più efficaci per definire una strategia di e-commerce; applicare le strategie di Growth Hacking per l’analisi e la ricerca dei competitors con metodologia agile; sviluppare soluzioni di e-commerce tramite sito o piattaforma; implementare il piano di sviluppo dell’e-commerce per la vendita online.
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Settembre 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD) o in modalità online (qualora previsto)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

È necessario aver assolto l’obbligo formativo. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 20 settembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche:
– una buona padronanza dei principali strumenti informatici e dei social media;
– una conoscenza base delle strategie SEO e social;
– una conoscenza base della lingua inglese;
– buone capacità comunicativo-relazionali;
– un’adeguata motivazione ad intraprendere il percorso proposto.

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PER INFORMAZIONI

FÒREMA Srl 
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
Tel. 049/8227580 – www.forema.it

TECNICO DI PROGETTAZIONE DI PRODOTTO

Il progetto, in partenza il 27 Settembre 2021, e della durata di 144 ore, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare i disegnatori specializzati nella modellazione 3D attraverso due percorsi, uno di inserimento lavorativo e l’altro di autoimprenditorialità. Il corso è rivolto ai giovani NEET per sviluppare la figura professionale del Tecnico di Progettazione di Prodotto in grado di gestire tutte le attività legate alla progettazione utilizzando i software più moderni e diffusi per modellazione, rendering e animazione 3D.

Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa.

MODULI FORMATIVI

Il progetto si compone di l’attività formativa e di orientamento, con l’obiettivo di approfondire:

  • Ideare prodotti dal design innovativo
  • Progettare disegni tecnici di precisione per additive manufacturing (Stampa 3D)
  • Realizzare render fotorealistici dei disegni tecnici con l’utilizzo di software di grafica e animazione
  • Virtualizzare un oggetto reale attraverso strumenti di realtà aumentata e/o virtuale
  • Gestione della relazione con clienti e con il team di lavoro nella realizzazione di progetti tecnici.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

REQUISITI
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VG Bim Designer i seguenti documenti entro il 20 settembre 2021:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

BACKEND DEVELOPER

Il progetto, in partenza il 27 Settembre 2021, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare un profilo professionale con capacità e skills necessarie per la creazione di applicazioni semplici e funzionali con caratteristiche intrinseche di responsività e velocità. Il compito di questi professionisti è fare in modo che il software e i siti web siano robusti e funzionali, affidabili, veloci e creati sulla base di codice ben costruito.
Al termine del corso è previsto un tirocinio retribuito di 320 ore in aziende del settore.
Inoltre, i partecipanti potranno scegliere, in fase di iscrizione, tra attività di ricerca attiva del lavoro o attività di supporto all’autoimprenditorialità.
Il percorso prevede infatti la possibilità di usufruire di strumenti (formazione e consulenza individuale), nonché contributi fino a 3.000,00 euro, a valere su fondi regionali, a supporto dell’apertura di nuove imprese.
Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati come che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa.

MODULI FORMATIVI

Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze professionalizzanti in merito a:

  • Programmare con diversi linguaggi (JavaScript, PHP o C#), con particolare attenzione a Python
  • Gestire i DataBase (SQL o NoSQL)
  • Integrare le Web App con altri servizi web.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

REQUISITI
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VG Bim Designer i seguenti documenti entro il 20 settembre 2021:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

L VENETO DELLE DONNE | QUANDO L’IMPRESA È DONNA!

L’intervento formativo di 32 ore intende favorire l’acquisizione di molteplici competenze, trasversali e tra loro complementari, con le quali la partecipante sarà in grado di avviare, gestire e sviluppare correttamente un progetto imprenditoriale.

MODULI FORMATIVI

Il progetto prevede un percorso di formazione dove verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Gestione d’Azienda – Pianificazione e Budgeting – Controllo della Redditività – Business Plan -Piani d’Azione – Accesso al Credito – Fiscalità d’Impresa
  • Marketing – Digital Marketing – Social Media e Social Advertising
  • Risorse Umane – Team – Gestione dei Ruoli – Tecniche di Comunicazione
  • Leadership – Strategie del successo personale – Responsabilità sociale – Public Speaking
DESTINATARI

Libere professioniste in possesso di p.iva e titolari di imprese senza limiti di età, domiciliate o residenti in Veneto.

CALENDARIO

Il corso avrà una durata di 32 ore e verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) con questo calendario:

  • Sab 25/09/21 09:00 – 13:00 Lucia Scarcella – Team building
  • Sab 25/09/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Sab 02/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
  • Sab 02/10/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Mar 05/10/21 14:00 – 18:00 Martina Verza – Leadership
  • Lun 11/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Gestione delle emozioni e dello stress
  • Lun 18/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Benessere nell’ambito lavorativo
  • Ven 22/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
CANDIDATURA

Iscriviti QUI oppure scrivi a selezione@eduforma.it con rif. VenetoDonne ImpresaDonna o contattaci allo 049 8935833.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

Progettazione e Design della Calzatura.
Target donne disoccupate
Durata 96 ore
Inizio 30/09/2021
Termine selezioni 27/09/2021
Sede online

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

CORSO GRATUITO PER I GIOVANI LAUREATI INOCCUPATI IN TEMA DI “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

Ca Foscari Change School in collaborazione con Umana e UmanaForma, promuove un corso totalmente gratuito per giovani laureati non occupati.

Il corso fornisce una panoramica di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane:

  • progettazione organizzativa
  • aspetti giuridici e amministrativi del personale
  • processi di reclutamento e selezione
  • formazione e sviluppo
  • valutazione e compensation
  • HR analytics, diversity management
  • soft skills per la carriera nell’HR
REQUISITI
  • essere inoccupati anche con esperienze professionali
  • essere in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina (sono ammessi i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2021)

Il corso è in lingua italiana e si svolgerà in presenza, dal 22 novembre 2021 al 15 aprile 2022. La durata complessiva della formazione è di 335 ore.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro il 15 ottobre 2021 compilare il form arancione qui sotto e inviare il proprio CV all’indirizzo tutor.people@unive.it

ELEVATOR CAMP | UN PERCORSO GRATUITO PER DONNE DISOCCUPATE

A fine settembre si terrà l’Elevator Camp, un percorso gratuito di 18 ore suddivise in 4 giornate da 4 ore e mezza ciascuna rivolto a donne disoccupate o inoccupate.
L’intervento fa parte del Progetto Regionale “Il Veneto delle Donne” ed è in collaborazione con For Action. È rivolto a 12 donne disoccupate o inoccupate residenti o domiciliate in Veneto.
L’obiettivo è quello di aiutare le partecipanti ad essere maggiormente consapevoli di sé, delle proprie potenzialità professionali e acquisire gli strumenti adeguati per proporsi alle aziende e mostrare loro le proprie competenze.
Sono previste attività fisiche, creative, dinamiche, partecipative di gruppo, che richiedono una minima capacità di adattamento e disponibilità di mettersi in gioco.

Le 4 giornate formative, che avranno luogo al Parco del Museo del Risorgimento (viale X Giugno, 115 – Vicenza), si terranno nelle seguenti date:

  • 22 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 24 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 28 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 29 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 23.00 del 19 settembre 2021. Ogni domanda dovrà contenere tutta la documentazione allegata (i documenti da allegare sono presenti cliccando sul pulsante sotto riportato)

Per maggiori informazioni contattare il dott. Juri Devigili alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it o al tel 0444 221910

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla domanda di partecipazione clicca sul pulsante qui sotto