venerdì, 19 aprile 2024

Borse di studio per l’estero

Studiare all’estero è un progetto straordinariamente entusiasmante e interessante a livello sia personale, sia professionale.
Esistono numerose opportunità di ottenere borse per studi, ricerche e corsi di specializzazione all’estero, messe a disposizione da enti pubblici e privati, banche, università, governi stranieri, ecc.
La propria università può informare sui propri accordi con università straniere, oltre che sui programmi Erasmus+.
Presso molti Informagiovani, biblioteche pubbliche e università si possono consultare online i database della Gazzetta Ufficiale e della Fondazione Noopolis .
Sulla Gazzetta Ufficiale si trovano le borse che istituzioni e Governi stranieri mettono a disposizione di studenti italiani.
Il database della Fondazione Noopolis, sempre aggiornato, riporta borse di studio, opportunità e agevolazioni per chi desidera completare la propria formazione culturale.

Di seguito riportiamo un elenco di risorse utili per reperire borse, finanziamenti e dritte per scegliere il percorso di studi all’estero.

INFORMAZIONI
ENTI CHE EROGANO BORSE
FINANZIAMENTI E PRESTITI
  • Habacus
    Supporta nell’ottenimento del prestito studentesco senza garanzie economiche.
  • Fondo per gli studenti italiani
    Eroga prestiti d’onore (max 15.000,00 euro, restituibile a rate) per studi di perfezionamento, master o dottorato negli USA.
  • Edupass
    Prestiti per studiare negli USA

Fonte Eurocultura

Estero