venerdì, 26 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 27 agosto

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

Volontariato ESC in Spagna

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontari* residente in Italia da coinvolgere in un progetto di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà, a Badalona, Spagna.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a supporterà lo staff e i volontari dell’Associazione “La Rotllana” nella realizzazione delle attività rivolte  alla comunità locale di giovani.
Le attività di animazione socioculturali si svolgeranno al centro giovanile e nelle scuole secondarie, in orario mattutino e pomeridiano. Sono incluse alcune attività anche di sabato. 

PROFILO IDEALE:

Il/la volontaria deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia e  età compresa tra 18 e 30 anni
  • iscrizion e  al database del Corpo Europeo di Solidarietà
  • interesse verso il  lavoro giovanile e con bambini
  • interesse a vivere e operare in contesti multiculturali
  • apertura mentale e disponibilità ad imparare (learning by doing)
  • interesse per lo sport e l’attività fisica
  • esperienza di volontariato locale in contesti di esclusione sociale
  • energia, entusiasmo, senso di iniziativa, flessibilità

CONDIZIONI:

Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle  spese di viaggio (da/per la Spagna) fino ad un ammontare massimo di  €275,00
  • alloggio presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari 
  • vitto e pocket-money mensile 
  • corso di spagnolo online (OLS) 
  • copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea

QUANDO: da ottobre 2021 a maggio 2022
DOVE: Badalona, Spagna
SCADENZA: 12 Settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi, inviare entro il 12 Settembre 2021, la propria candidatura all’indirizzo e-mail infogio.info@gmail.com con oggetto “ESC Badalona”, allegando i seguenti documenti in lingua inglese:

Nota bene: soltanto le candidature complete di tutti i documenti richiesti saranno prese in considerazione. I volontari preselezionati verranno contattati per una intervista.

Volontariato ESC in Francia

La città di Vienne (Francia) è alla ricerca di un/a volontario/a per il progetto ESC “Jumeler nos différences – Twinning our differences”.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario svolgerà attività presso l’ufficio di informazione per i giovani del Dipartimento delle politiche giovanili del comune (Bureau Information Jeunesse – BIJ) e si occuperà di promuovere le opportunità di mobilità transnazionale presso le scuole e forum giovanili.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni con un buon livello di francese o con la volontà di impararlo rapidamente.

CONDIZIONI:

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
Il/La volontario/a alloggerà presso la residenza “Habitat Jeunes” e potrà pranzare presso la mensa del comune. Ogni settimana potrà partecipare a un programma organizzato da un animatore (sport, cucina, escursionismo…). Il viaggio a/r è coperto fino a un massimale.
Il/La volontario/a riceverà inoltre un’indennità mensile da parte del Comune e il pocket money di 150 euro. 

QUANDO: dal 1 Ottobre 2021 al 31 Luglio 2022
DOVE: Vienne, Francia
SCADENZA: 30 Agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario inviare l’application form all’indirizzo e-mail nrobert@mairie-vienne.fr entro il 30 Agosto.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’infopack.

Volontariato ESC in Ungheria

La fondazione Talentum è situata nella terza città più grande dell’Ungheria, Szeged, ed è un centro di volontariato regionale che coordina volontari sia a livello locale che internazionale. Inoltre, esso organizza laboratori e si occupa di servizi di volontariato negli ospedali, con persone anziane e nei musei.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC e parteciperà ad attività relative alla musica e al canto. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Cantare in diversi eventi musicali per bambini, anziani etc;
– Condividere la propria cultura di provenienza tramite la musica;
– Insegnare musica nelle comunità locali insieme agli altri volontari.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Buone doti comunicative;
– Socievole, responsabile ed affidabile;
– Buona conoscenza di lingua inglese e volontà di imparare l’ungherese;
– Capacità canore.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: dal 1 Ottobre 2021 al 31 Luglio 2022
DOVE: Szeged, Ungheria
SCADENZA: 5 settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo a questa pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, compilato, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Volontariato ESC in Romania

Team for Youth Assocation è un ente che focalizza le proprie attività intorno ai valori di interculturalità, volontariato, tolleranza, spirito di squadra e coinvolgimento nella comunità. Tramite questi valori, l’associazione stimola i giovani ad apprendere tramite l’educazione non formale su problematiche sociali (minoranze, aree rurali svantaggiate…).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC “PLAY” e parteciperà ad attività di inclusione sociale in alcuni quartieri svantaggiati della città. I volontari selezionati diventeranno “educatori di comunità, portando avanti attività di inclusione e animazione comunitaria, tra cui:

– Creazione di gruppi locali per mobilitare la comunità verso le tematiche d’interesse;
– Fare da team-leader o facilitatore per le attività con i giovani;
– Organizzazione di laboratori educativi per bambini e ragazzi;
– Promozione di uno stile di vita salutare
– Prevenzione dal bullismo
– Organizzazione di attività di educazione non formale

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Mentalità aperta, flessibilità
– Senso di responsabilità e capacità di svolgere un ruolo educativo con bambini e ragazzi
– Capacità di lavorare in team;
– Desiderio di essere coinvolto/a nella comunità locale;
– Buona conoscenza dell’inglese e volontà di apprendere il Rumeno;

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: dal 1 Dicembre 2021 al 21 Maggio 2022
DOVE: Baia Mare, Romania
SCADENZA: 30 settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo a questa pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE PECO senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Estero