giovedì, 25 aprile 2024

Workcamps nei Festival in Europa con Lunaria

Se hai sempre sognato di poter collaborare alla riuscita di un Festival , e magari all’estero… allora non lasciarti sfuggire queste occasioni di workcamps promosse dall’associazione Lunaria!
I workcamps sono delle esperienze di volontariato a breve termine , dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. In questo caso, i volontari saranno coinvolti nell’organizzazione di festival di diverso tipo.

Alcuni campi che si realizzeranno nel periodo compreso tra luglio e settembre sono ancora in cerca di volontari/volontarie: dalla Francia alla Repubblica ceca, passando per la Germania sono diversi i progetti di volontariato, promossi da Lunaria, che puoi trovare in Europa!

Ecco un esempio di festival:

World Cultures’ Festival – Francia (22/07/2021 -05/08/2021)
10 giorni di musica e danza con artisti internazionali ed un pubblico di migliaia di persone! Situato a Gannat, in Francia, i volontari collaboreranno a stretto giro con gli organizzatori del festival per accogliere gli artisti, accompagnare il pubblico e collaborare alla decorazione della location. Lo stretto contatto con la comunità locale farà sentire i volontari come parte del luogo….da sempre!

Ecco le altre opportunità disponibili:

  • Cheylade – Festival Madcow – Francia (25/07/2021 – 07/08/2021)
  • Crest Jazz Festival – Francia (25/07/2021 – 11/08/2021)
  • Peace in the world – Germania (31/07/2021 – 13/08/2021)
  • Social Project: Emmaus Haarzuilen – Paesi Bassi (15/08/2021 – 29/08/2021)
  • Rock Summer in Kozolupy – Repubblica ceca (20/08/2021 – 06/09/2021)
  • Oskorušobraní – Oskoruse Festival – Repubblica ceca (24/09/2021 – 26/09/2021)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi ai campi promossi da Lunaria è necessario pagare un contributo che comprende: la quota di partecipazione di €105, che serve a sostenere il lavoro e le spese di Lunaria per organizzare i campi in Italia, e per garantire un forte investimento nelle relazioni con le organizzazioni partner; e la quota associativa di €30, necessaria per partecipare a progetti internazionali, come a tutte le altre attività proposte dall’associazione.
Nella quota di partecipazione sono inclusi: alloggio, vitto e parte delle attività ricreative, che saranno offerte dall’associazione partner che organizza il progetto internazionale.
I volontari dovranno sostenere le spese di viaggio per raggiungere il progetto e per tornare a casa. Inoltre, per viaggiare in alcuni Paesi, in questo periodo, a volte è richiesto un tampone negativo al Covid-19. Ti consigliamo quindi di verificare le condizioni di viaggio sul sito www.viaggiaresicuri.it.
In alcuni casi la partecipazione ai workcamps richiede un extra-fee, cioè il pagamento di una quota supplementare, che è sempre segnalata nella descrizione del singolo progetto e che andrà pagata all’associazione partner che ti ospiterà prima dell’arrivo sul campo, seguendo le modalità che ti indicheranno loro stessi. In genera la quota extra non supera le 25 euro.

COME ISCRIVERSI

Iscriviti alle diverse opportunità ancora disponibili sul motore di ricerca: http://www.lunaria.org/eplacement-search-results, selezionando sulla destra la voce FESTIVAL.

SITI DI RIFERIMENTO

Estero