sabato, 20 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’- 9 LUGLIO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

Corpo europeo di Solidarietà in Svezia

Svenska Kyrkan Örby-Skene Församling, la parrocchia di Örby-Skene, offre l’opportunità a giovani europei di trascorrere 11 mesi con un progetto ESC presso l’Agape House, una comunità giovanile nata nell’estate 2017 nella vecchia canonica dell’organizzazione. 

Nella comunità Agape House, situata a Örby, zona residenziale di  Söderort, comune di Stoccolma, vivono assieme svedesi e altri giovani provenienti da altri paesi. La comunità non ha solo la funzione di alloggio, ma è anche una casa aperta ai giovani della zona, dove tutti sono i benvenuti per trascorrere del tempo insieme, condividere il cibo, giocare, discutere, confrontarsi su vari argomenti e partecipare a corsi e laboratori. 

PROFILO IDEALE:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • conoscenza della lingua inglese e interesse ad apprendere lo svedese;
  • disponibilità a vivere 11 mesi presso la comunità;
  • competenze sociali.

CONDIZIONI:

I volontari alloggeranno in camera singola presso l’Agape House, dove condivideranno gli spazi in comune con gli altri giovani (soggiorno, cucina, aula studio). 
I volontari riceveranno un’indennità per il vitto, che utilizzeranno per fare la spesa in comune. Tutti gli abitanti partecipano alle pulizie della struttura, cucinano assieme. Oltre alle lezioni online per l’apprendimento della lingua svedese, i volontari hanno la possibilità di frequentare lezioni extra e altre attività formative.

QUANDO: 1 Settembre 2021 – 31 Agosto 2022

DOVE: Örby, Svezia

SCADENZA: 1 Agosto 

INFO E CANDIDATURE:

E’ possibile inviare la candidatura dal Portale del Corpo europeo di solidarietà .

Sito web: https://www.svenskakyrkan.se/orbyskene
Facebook: https://www.facebook.com/orbyskeneforsamling/
e-mail: orbyskeneforsamling@svenskakyrkan.se

Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca “Life with apples, coffee and books “

Opportunità di volontariato nell’ambito del Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica ceca. I giovani volontari e volontarie verranno inseriti all’interno del Centro Comunitario e della Biblioteca Spálené Poříčí Nepomuk Spálené Poříčí e saranno coinvolti in due diverse posizioni: in biblioteca e al bar della comunità. 

PROFILO IDEALE:

I volontari devono avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • motivazione a lavorare in squadra / gruppo;
  • in grado di vivere con altre culture;
  • disponibilità a partecipare e uscire dalla  zona di comfort;
  • disponibilità per tutta la durata della mobilità.

Si accettano volontari da tutti i paesi del programma. La lingua di lavoro principale sarà l’inglese. Sarai libero di imparare il ceco di base, ma non verrà offerta alcuna formazione ufficiale. Ci aspettiamo che tu sia proattivo con dedizione per insegnare e imparare qualcosa di nuovo, una persona motivata, aperta alla discussione, autonoma, che cerchi di esplorare i propri confini e riflettere su ciò che li circonda. Sarà fornito un tutoraggio aggiuntivo a persone con ostacoli sociali, difficoltà educative, lunga storia di disoccupazione, differenze culturali.

CONDIZIONI:

Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

I volontari saranno principalmente selezionati sulla base della loro motivazione ed interesse verso i temi e le attività del progetto, nonché la voglia di praticare il volontariato all’estero e l’apertura all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.

Nell’ottica di un’esperienza propositiva, sia per i volontari, per le associazioni e per le comunità di accoglienza, si ritengono importanti lo spirito d’iniziativa dei candidati, la capacità di adattamento a nuovi contesti, la pazienza e l’intenzione di cooperare con lo staff, i tirocinanti e gli altri volontari delle organizzazioni. 

Vitto, alloggio e modalità di trasporto
I volontari condivideranno un appartamento comunale, situato nel centro della città. Ognuno avrà una stanza privata, con una cucina e servizi in comune. Nessuna patente richiesta in quanto la biblioteca si trova letteralmente a 100 passi dall’appartamento; le attività nella comunità includeranno il nostro trasporto. I pranzi saranno forniti gratuitamente nella mensa della scuola, verranno forniti buoni per la colazione e la cena. Per gli spostamenti nel tempo libero è disponibile un servizio di autobus che collega alla città di Pilsen e alla rete ferroviaria nazionale.

Formazione durante l’attività
Il volontario acquisirà familiarità con le attività da svolgere nei rispettivi siti: 1. Biblioteca – assistenza nella preparazione del luogo per le attività di apprendimento, 2. Mele – operazioni relative alla pressa per mele e al caffè della comunità. La collaborazione con il coordinatore e il mentore sarà facilitata durante tutto il soggiorno.

QUANDO: durata di 60 giorni

DOVE:  Spálené Poříčí,  Repubblica Ceca

SCADENZA: Candidarsi il prima possibile

INFO E CANDIDATURE:

Email: eurosudngo@gmail.com

Mobile:+39 339 865 9954

Facebook: EUROSUD

MAGGIORI INFO QUI

Volontariato europeo in Belgio

Kiwanis Europe è un’organizzazione a sostegno dei bambini sia a livello locale che internazionale, che combatte problematiche relative alle malattie ed alla povertà. Tramite le sue attività, Kiwanis si pone l’obiettivo di rendere i bambini curiosi di sapere ed in salute aldilà della loro comunità di provenienza.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC e parteciperà ad attività con bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Attività legate alla comunicazione e marketing per promuovere Kiwanis;
  • Partecipazione alla creazione di eventi europei;
  • Partecipare a training europei;
  • Possibilità di creare un proprio progetto.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • dedizione e impegno nelle attività;
  • mentalità aperta e indipendente;
  • volontà di lavorare a contatto con i bambini;
  • precedenza pregressa nel settore è un plus.

CONDIZIONI:

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 Ottobre 2021 al 30 Settembre 2022

DOVE: Ghent, Belgio

SCADENZA:15 Agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre allegare un CV, una lettera motivazionale, questo questionario compilato, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito e l’infopack.

Volontariato europeo in Estonia

Kehra Home rappresenta un centro in Estonia che offre servizi per adulti con disabilità intellettive e mentali. Infatti, il centro si pone quotidianamente l’obiettivo di includere le persone con disabilità nella società per far sì che passino le loro giornate in maniera attiva e positiva indipendentemente dal loro genere, età o disabilità. 

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Eesti Erinoorsootöö Ühing noOR” e parteciperà ad attività con persone con disabilità mentali. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Essere di supporto nelle attività quotidiane (pulizia, cucina, giardinaggio…);
  • Supportare i clienti del centro a essere cittadini facenti parte della società.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • dedizione e impegno nelle attività;
  • mentalità aperta e indipendente;
  • proattività;
  • precedenza pregressa nel settore è un plus.

CONDIZIONI:

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 Agosto 2021 al 31 Luglio 2022

DOVE: Kehra, Estonia

SCADENZA: 13 Luglio 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre allegare un CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito e l’infopack.

Estero