giovedì, 25 aprile 2024

LAVORARE O FARE VOLONTARIATO NEGLI OSTELLI

LAVORARE O FARE VOLONTARIATO NEGLI OSTELLI


Gli ostelli oltre a essere una sistemazione economica destinata a tutti i viaggiatori, senza distinzione d’ età, possono anche rappresentare un’interessante opportunità di lavoro o volontariato per chi vuole conciliare la possibilità di visitare posti nuovi con un’esperienza internazionale nel settore dell’ospitalità. Trascorrere un periodo all’interno di un ostello permette di perfezionare le conoscenze linguistiche, vivere la cultura del luogo, ma anche quella degli ospiti e delle altre persone che lavorano all’interno dell’ostello.

I requisiti fondamentali per un’esperienza lavorativa in un ostello: dinamicità, adattabilità e voglia di mettersi in gioco! Oltre, ovviamente a una conoscenza linguistica. Se avete già avuto delle precedenti mansioni nel mondo dell’ospitalità, come i bar e i ristoranti, questo andrà sicuramente a vostro vantaggio!

Gli ostelli forniscono lavoro stagionale in tutta Europa, con mansioni di ogni tipo: dagli addetti alla segreteria e al ricevimento degli ospiti al personale di pulizia e cucina. Fondamentale è la conoscenza della lingua inglese, anche nei paesi di lingua diversa.

Ecco una serie di link che potrà aiutarvi a individuare delle opportunità di lavoro presso gli ostelli!

GRAN BRETAGNA
YHA – Youth Hostel Association UK
www.yhacareers.co.uk (è necessario iscriversi al sito per conoscere le opportunità di lavoro).

FRANCIA
Fédération Unie des Auberges de Jeunesse
www.fuaj.org/-Offre-d-emplois-

GERMANIA
Deutsches Jugendherbergswerk
https://www.jugendherberge.de/ueber-uns/jobs/

SCOZIA
Hostelling Scotland
https://www.hostellingscotland.org.uk/careers/

BELGIO
Les Auberges de Jeunesse (LAJ)
https://lesaubergesdejeunesse.be/jobs

Hostelsclub
www.hostelsclub.com

Ma non solo, gli ostelli offrono anche la possibilità ai viaggiatori di fornire vitto e alloggio in cambio dell’ospitalità, quindi opportunità di volontariato!
Consultando preventivamente alcuni dei siti che mettono in contatto diretto i volontari con gli ostelli in ogni parte del mondo è possibile conoscere le varie opportunità.

https://www.worldpackers.com
https://www.workaway.info/
https://www.helpx.net/
https://hippohelp.com/

Estero