giovedì, 25 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – 4 giugno 2021

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è esc.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

A journey with the peace caravan: ESC di 14 giorni in Francia

SCI France organizza il campo di lavoro itinerante “Un viaggio con la carovana della pace” (“La Caravane de la Paix”), che percorrerà le strade della Francia per 14 giorni
In totale autonomia con un furgone, un gruppo di volontari internazionali parteciperà a 3 brevi campi di volontariato con organizzazioni a Parigi, nel centro della Bretagna e nel nord della Francia, per promuovere la solidarietà e la pace. 
Nel frattempo, i volontari avranno l’opportunità di fermarsi e visitare siti turistici noti e meno conosciuti come Saint-Malo o Mont-Saint-Michel.

DETTAGLI:
Domenica 27 giugno – Arrivo a Parigi su chiatta e soggiorno fino al 6 luglio. I volontari alloggeranno all’interno. 
Da quel momento i volontari viaggeranno con un furgone, prima nel centro della Bretagna fino al 9 Luglio e poi nel nord della Francia, dove alloggeranno in dormitori. I volontari torneranno a Parigi la mattina del 12 luglio.

FORMAZIONE:
I volontari scopriranno com’è la vita su una chiatta e aiuteranno con la ristrutturazione (finestre e pittura esterna). Verrà inoltre chiesto loro di organizzare eventi sulla chiatta, come una crociera e porte aperte, condurre laboratori per creare strumenti didattici su diversi argomenti: acqua, pace e cambiamento climatico. 
Nella Bretagna centrale, i volontari incontreranno gli attivisti locali e visiteranno luoghi della pace. 
Nel nord della Francia, parteciperanno all’organizzazione dell’Assemblea Generale di SCI France, dove avranno potranno partecipare anche a vari incontri e workshop.

REQUISITI:
Età compresa fra i 18 e i 30 anni, open minded, motivati, interessati a promuovere la solidarietà e la pace e pronti a svolgere lavori manuali.

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
Candidatura: è necessario completare il campo motivazione dalla scheda del Portale del Corpo europeo di solidarietà.

SCADENZA: 16 Giugno 2020.

INFO E CANDIDATURE:

Service Civil International
Scheda del workcamp: https://workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/camp-14821.html
Peniche Alternat: http://www.penichealternat.org/

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito: Corpo europeo di solidarietà

PARTENZA URGENTE Corpo europeo di Solidarietà in Bulgaria

“EntrepreneurSHIP”  è un progetto promosso dall’associazione Eurosud, nell’ambito del Corpo europeo di Solidarietà, che prevede la partecipazione di 7 volontari per 12 mesi di attività ospitati della Smokinya Fundation a Plovdiv, Bulgaria.
 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 

Gli obiettivi del progetto sono diretti a coinvolgere i volontari in attività che favoriscano il loro senso di cittadinanza attiva, per sviluppare le loro competenze sociali e consapevolezza culturale. Impareranno a lavorare in squadra, ad acquisire capacità di leadership; competenza interculturale; capacità organizzative; problem solving e pensiero critico.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

– dare opportunità ai giovani dei paesi del partenariato orientale e dell’Europa settentrionale e meridionale
 con minori opportunità di beneficiare del lungo termine volontariato durante il quale acquisiranno nuove capacità e competenze nel campo del lavoro con i giovani e comunicazione;
– promuovere la partecipazione attiva, il dialogo interculturale, la cittadinanza europea e Erasmus + in Bulgaria e paesi partner;
– aiutare con l’orientamento professionale dei giovani in Europa – creare un apprendimento abilitante
ambiente che consentirà ai volontari di acquisire nuove o promuovere competenze trasversali esistenti, al fine di aumentare le loro possibilità di trovare un lavoro;
– rafforzare le capacità dei giovani per l’imprenditoria e l’autorealizzazione nel mercato del lavoro;
– garantire il rafforzamento delle capacità nel campo della gestione dei progetti ESC, il trasferimento di conoscenze e le migliori pratiche condivisione tra il consorzio e come risultato a lungo termine per potenziare la collaborazione con l’UE paesi partner;
– incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e stimolarli ad agire come moltiplicatori della nuove conoscenze e abilità nelle loro comunità locali;
– fornire ai volontari competenze in materia di istruzione e formazione non formale e informale (durante il volontariato svilupperanno abilità pratiche per lavorare con i gruppi – facilitando
processi di gruppo, discussioni, dibattiti, corsi di formazione, parlare in pubblico, gestione di progetti giovanili e molto altro
altri).

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • motivazione a lavorare in squadra / gruppo;
  • capacità di vivere con altre culture;
  • disponibilità a partecipare e uscire dalla  zona di comfort;
  • disponibilità per tutta la durata della mobilità.

I volontari saranno principalmente selezionati sulla base della loro motivazione ed interesse verso i temi e le attività del progetto, nonché la voglia di praticare il volontariato all’estero e l’apertura all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.

Nell’ottica di un’esperienza propositiva, sia per i volontari, per le associazioni e per le comunità di accoglienza, si ritengono importanti lo spirito d’iniziativa dei candidati, la capacità di adattamento a nuovi contesti, la pazienza e l’intenzione di cooperare con lo staff, i tirocinanti e gli altri volontari delle organizzazioni. 

CONDIZIONI:

Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Supporto finanziario: 

Pocket Money:4€/giorno
Food Allowance:125€/mese

QUANDO: dal 01/12/2021 al 28/02/2023

DOVE: Plovdiv, Bulgaria 

SCADENZA: candidarsi il prima possibile

INFO E CANDIDATURE:

INFO e CANDIDATURE

Email eurosudngo@gmail.com

Mobile:+39 339 865 9954

Facebook: EUROSUD

Monkey Business: ESC in Olanda in un centro di salvataggio animali

Stranaidea Impresa sociale onlus promuove un progetto del Corpo europeo di solidarietà ospitato da AAP Rescue Centre for Exotic Animals, una ONG olandese per la protezione degli animali.
AAP è un centro europeo di salvataggio per animali esotici. Gli animali che finiscono all’AAP spesso provengono dal commercio illegale, dai laboratori di ricerca, dai circhi, dagli zoo illegali o direttamente da privati. La fondazione è specializzata nel salvataggio e nella riabilitazione di scimmie e ospita anche piccoli mammiferi esotici (fra cui procioni, puzzole e cani della prateria).

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • interesse nel lavorare con gli animali ;
  • apertura mentale, responsabilità, comunicatività, autonomia, tolleranza, interesse per la cultura locale, curiosità verso la conoscenza della nuova comunità di accoglienza.

Sono apprezzate esperienze pregresse nel lavoro con gli animali. 

CONDIZIONI:

Le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione. Verranno inoltre forniti pocket money, contributo per il vitto, assicurazione, corsi di lingua locale.

QUANDO: dal  1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

DOVE: il progetto si svolgerà ad Almere (circa 33 km da Amsterdam)

SCADENZA: 20 Giugno 2021

INFO E CANDIDATURE:

E’ necessario candidarsi dal seguente link: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27004_en

Sito AAP Rescue Centre for Exotic Animals: https://www.aap.nl/en
Sito Strana Idea: https://www.stranaidea.it/
e-mail: cooperativa@stranaidea.it

Fare riferimento anche al sito Portale Europeo per i giovani.

ESC IN AUSTRIA

L’Evangelical Diakoniewerk Gallneukirchen è un istituto attivo nel settore sociale e sanitario in Austria e all’estero. Esso si focalizza sulle condizioni socialmente ingiuste e aiuta a rimediare alle cause. Di conseguenza, nel servizio alle persone, presta attenzione alla tutela della dignità, al diritto all’autodeterminazione e alla partecipazione attiva per creare una società inclusiva.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “4YOUgend” e parteciperà ad attività di inclusione sociale per persone con minori opportunità. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Cura nelle attività quotidiane delle persone ospitate (cucina, passeggiate, attività per tempo libero…);
  • Attività di cura anche per persone anziane;
  • Attività per abbattere ostacoli causati da differenze geografiche, culturali ed economiche;

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • interesse nel lavorare con persone con disabilità e/o in difficoltà;
  • mentalità aperta e responsabile.

CONDIZIONI:

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

DOVE: Gallneukirchen, Austria

SCADENZA: 16/06/2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre allegare un CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Call sul portale ESC

Per maggiori informazioni e prima di procedere alla candidatura, vi invitiamo a leggere attentamente l’infopack.

ESC IN POLONIA

L’associazione CAT di Leszno, punto Locale Eurodesk in Polonia, è alla ricerca di 4 volontari europei per un progetto del Corpo europeo di solidarietà. 

ATTIVITÀ:  

I volontari supporteranno l’organizzazione con attività sociali a favore della comunità (povertà, lotta agli atteggiamenti razzisti e xenofobi, multiculturalismo, cambiamento climatico).
Organizzeranno inoltre attività e laboratori per la promozione dei valori europei, sulla solidarietà, sulla cittadinanza europea, sul funzionamento della comunità europea, apprendimento linguistico, sociale e culturale nella comunità locale.

4 profili disponibili:

  • Leszno Volunteer Center: lavoro con i volontari locali, organizzazione di laboratori;
  • Pedagogia di strada: lavoro con i giovani nelle aree con gravi problemi sociali;
  • Language Cafe:  apprendimento delle lingue con metodologie non formali;
  • Assistente amministrativo.

PROFILO:

  • età compresa fra i 18 e i 30 anni
  • open minded
  • appassionati di tematiche relative a giovani e inclusione

CONDIZIONI:

Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
  • alloggio in appartamento condiviso
  • bicicletta
  • pocket money di 120 euro mensili
  • vitto fornito sotto forma di una somma in contanti erogata mensilmente al volontario
  • supporto linguistico
  • copertura assicurativa medica 

QUANDO: 02 agosto 2021 – 01 agosto 2022

DOVE: Leszno, Polonia

SCADENZA: invio candidatura entro il 18 giugno

INFO E CANDIDATURE:

Fundacja Centrum Aktywności Twórczej
e-mail: kontakt@fundacja-cat.pl
Facebook
Call sul portale ESC:

ESC IN FRANCIA

Il centro Informagiovani Val d’Oise – Centre Information Jeunesse Val d’Oise (CIJ) è alla ricerca di un volontario per un progetto del Corpo europeo di solidarietà, vicino a Parigi.
Il Centro Informagiovani fa parte di una rete nazionale di informazione che mira a informare i giovani, i genitori e i giovani professionisti su qualsiasi argomento di interesse (occupazione, istruzione, lavoro, cultura, tempo libero e hobby, salute, tirocini, alloggio, mobilità e cittadinanza europea, etc.).
l Centro è anche Punto Locale Eurodesk e ha sede nell’area urbana di Cergy-Pontoise, nella città di Cergy, nella periferia di Parigi (a circa 45 minuti dalla capitale).

ATTIVITA’: 

  • Incontrare e informare il pubblico;
  • Fornire consulenza e supporto alle strutture locali in materia di tematiche giovanili;
  • Creare strumenti pedagogici per operatori giovanili;
  • Elaborazione di documentazione di qualità per il pubblico;
  • Supporto all’implementazione delle politiche giovanili.

I volontari si occuperanno delle seguenti attività (35 h a settimana):

  • Partecipazione alle attività locali dell’associazione: laboratori con i giovani, laboratori nelle scuole, fiere, incontri, eventi culturali;
  • collaborazione nei progetti con i volontari dell’associazione (francesi o internazionali);
  • promozione della mobilità e della cittadinanza europea;
  • partecipazione ad attività quali caffè Polyglot (caffè delle lingue), dibattiti, laboratori nelle scuole;
  • supporto al project manager e ideazione del proprio progetto personale.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontaria deve possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • essere curiosi, open minded, entusiasti.

CONDIZIONI:

Tutte le spese sono coperte dal Corpo europeo di solidarietà.
Il volontario sarà ospitato in un residence per studenti vicino all’Ufficio avrà l’abbonamento ai mezzi pubblici per spostarsi in città.
Cergy-Pontoise ha una buona rete di trasporti (treno, autobus, piste ciclabili) che permetterà al volontario di muoversi facilmente in tutta la regione.
Beneficerà inoltre del supporto linguistico online, di corsi di francese in presenza, del pocket money e assicurazione

QUANDO: da settembre 2021 a maggio 2022

DOVE: Parigi, Francia

SCADENZA: agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è possibile inviare un “elaborato motivazionale” utilizzando lo strumento che si preferisce (video, curriculum, lettera motivazionale, disegno, etc).

Call per i volontari
Info kit per i volontari
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail:  cied@cij95.asso.fr

Estero