mercoledì, 24 aprile 2024

#20 In viaggio con papà

Nuovo appuntamento con I CONSIGLI DEL FABER CINE CLUB, la nostra rubrica realizzata in collaborazione con i giovani volontari dell’associazione Cineforum Altovicentino, Stefano, Rocco e Nicola.

Tre storie di persone che intraprendono un viaggio, ma spesso, quando i viaggiatori sono padre e figlio, il viaggio non è solo geografico, ma anche e soprattutto emotivo.

Ecco i tre film di oggi:

Era mio padre (Sam Mendes, USA 2002)

Michael è un ragazzino nell’America degli anni ’30. Non sa cosa faccia di preciso suo padre e allora lo segue, scoprendo che è un gangster. Michael assiste ad un omicidio per mano del padre e il boss Rooney ordina la morte del piccolo testimone. Ma il padre di Michael decide di non obbedire al suo capo e, per salvare la vita al figlio, scappa dalla città inseguito dai sicari.

Nebraska (Alexander Payne, USA 2013)

Woody Grant è un vecchietto che non ci sta tanto con la testa: la sua ultima trovata è un biglietto vincente della lotteria, e per incassare il milione di dollari ritiene di dover andare fino in Nebraska. Suo figlio di mezza età David è costretto ad accompagnarlo in questo viaggio attraverso l’America rurale in cui scoprirà lati del padre che non conosceva, capendo di lui più cose in pochi giorni che nel resto della loro vita assieme.

L’estate di Kikujiro (Takeshi Kitano, Giappone 1999)

Masao è un bambino che vive con la nonna a Tokyo, non ha altri parenti e decide di scappare per andare in cerca della madre. Per caso incontra Kikujiro, uno spiantato e burbero gangster che si offre di accompagnarlo ma lo trascina in ridicole avventure dove non si capisce chi dei due sia il bambino e chi dei due l’adulto.

Creatività ed Eventi