giovedì, 25 aprile 2024

Teach for Italy 2021

Teach For Italy, organizzazione non profit Italiana che si occupa del contrasto alla povertà educativa e le diseguaglianze, cerca giovani per il loro programma di fellowship di due anni.

Il programma di fellowship è pensato per preparare all’insegnamento e accompagnare per due anni i giovani interessati a fare esperienza come insegnanti in scuole svantaggiate. Si richiede disponibilità a spostarsi per due anni in un’altra regione e/o provincia italiana.

Obiettivi del programma

L’obiettivo è attrarre giovani talenti verso l’insegnamento affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola. Durante l’esperienza, i partecipanti potranno:

  • imparare i metodi di insegnamento e gestione di una classe
  • creare un impatto sugli studenti
  • crescere e migliorare le proprie future opportunità professionali, ottenendo competenze essenziali nel mondo del lavoro
  • entrare a far parte di una rete internazionale di professionisti volta a contrastare le diseguaglianze educative.

Il programma

La partecipazione richiede un impegno di due anni come insegnante in  Piemonte ed altre due regioni Italiane.

Verrà offerto un corso di formazione intensivo di 6 settimane prima dell’ingresso in classe e un programma di mentoring professionale volto a indirizzarti verso specifici percorsi professionali ad alto impatto sull’ecosistema educativo Italiano (docenza, dirigenza scolastica, innovazione sociale, ricerca e policy). Inoltre, vengono offerte le seguenti opportunità:

  • partecipazione al programma The Future Makers di BCG;
  • collaborazione a progetti di innovazione e trasformazione nelle scuole con le più importanti organizzazioni che combattono la povertà educativa in Italia;
  • l’inserimento in una comunità internazionale di professionisti appassionati di istruzione e impatto sociale, provenienti da 59 Paesi.

Chi può partecipare?

Giovani italiani con una buona conoscenza dell’inglese (B2/C1) con un diploma di laurea (Laurea/ Laurea Magistrale/Laurea Magistrale a Ciclo Unico) o da conseguire entro giugno 2021 (in particolare in discipline matematico-scientifiche (STEM), scienze della formazione primaria e lingue straniere). Inoltre, sono richieste buone competenze digitali ed informatiche.

Sarà considerato un vantaggio aver già ottenuto i 24 CFU per l’insegnamento.

Condizioni contrattuali

L’inserimento come insegnante potrà avvenire attraverso gli strumenti previsti a livello nazionale, su convocazione da parte delle scuole, e sarà regolato e remunerato secondo i termini di un regolare contratto annuale da supplente, stipulato con l’istituto scolastico di riferimento (tramite Graduatorie Provinciali per Supplenti – GPS- o contratti di Messa a Disposizione – MAD).

Per info e candidature

Per ulteriori informazioni visita il sito: insegnareperlitalia.org e scarica la loro brochure informativa qui:

Per candidarsi, bisogna compilare il seguente form online entro il 2 maggio 2021.