giovedì, 25 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 5 MARZO 2021

L’ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Alcuni progetti attivi:

ESC A LEFKADA (GRECIA)

Solidarity Tracks è alla ricerca di 3 giovani italiani interessati ad un volontariato europeo che li verrà impegnati in attività di pulizia delle spiagge e di tutela ambientale marittima.
Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Turchia, Tunisia, Bulgaria e Romania.

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • pulizia delle spiagge di Lefkada;
  • creare contenitori e posaceneri da installare nelle spiagge;
  • creare mascotte dal materiale di recupero raccolto e installarle nelle spiagge;
  • preparare un evento finale di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della promozione di stili di vita sostenibili e la protezione del mare. Durante l’evento, i volontari condivideranno i risultati del loro progetto di volontariato con la comunità locale;
  • creare materiale promozionale: poster, foto, video, social media, ecc.

I volontari saranno divisi in quattro gruppi per progettare e pianificare le attività. Tutte le attività di preparazione e realizzazione saranno svolte in gruppi interculturali.

DESTINATARI: 3 volontari 18-30.

DOVE: Lefkada, Grecia.  

QUANDO: dal 18 maggio al 18 giugno 2021.

SCADENZA: 20 Marzo 2021

INFOAssociazione InformaGiovanim.greco@informa-giovani.net

Per candidarsi, è necessario compilare il form al seguente link. Saranno valutate soltanto le candidature complete di CV e lettera di motivazione in inglese.
Soltanto i candidati preselezionati verranno contattati per una intervista.

ESC A BARCELLONA (SPAGNA)

Tudanzas, associazione culturale spagnola, ricerca volontari per 2 progetti short-term di Corpo Europeo di Solidarietà a Barcellona per il festival sociale “Tudanzas”.

L’associazione si occupa di facilitare la generazione di iniziative artistiche collettive che favoriscono lo sviluppo sociale sostenibile del territorio.

DESTINATARI: 2 volontari 18-25

DOVE: Barcellona, Spagna

QUANDO

  • Short-Term di 2 mesi: dal 01/05/2021 al 30/06/2021 – Riservato a giovani con minori opportunità
  • Gruppo di volontariato di 20 giorni: dal 01/06/2021 al 20/06/2021

SCADENZA: non indicata.

INFO: https://www.mohbari.eu / Infopack

Invia lettera motivazionale e Curriculum Vitae (in inglese) e specificando nel messaggio a quale dei 2 progetti ti stai candidando a info@mohbari.eu.

ESC A CAYENNE (GUYANA FRANCESE)

Service Civil International France – SCI è alla ricerca di 8 volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà con “Peupl’en Harmonie”, associazione che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale e turistico della Guyana Francese.
I volontari alloggeranno presso famiglie di agricoltori e le supporteranno in attività di permacultura, nel lavoro nei campi e nelle attività quotidiane.

DESTINATARI: 8 volontari 18-30, con un livello minimo di francese B1. 

DOVE: Cayenne, Guyana Francese

QUANDO: dal 23 aprile al 6 giugno 2021.

SCADENZA: 14 Marzo 2021

INFOSCIFrance
Se desideri candidarti per questo progetto, devi scaricare il modulo su http://www.sci-france.org/candidature/, completarlo e rinviarlo a Loic Martin alla mail l.martin@sci-france.org 

ESC A BURGOS (SPAGNA)

TEMA: L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’educazione ambientale e  incoraggiare lo sviluppo rurale, attraverso attività sul tema dello sviluppo sostenibile e sui temi della protezione ambientale.
Il progetto “Green Hands Burgos 2” rappresenta un’opportunità di apprendimento interculturale per i volontari e gli enti coinvolti, che parteciperanno al progetto nell’ottica di promuovere la cooperazione e la solidarietà.

Il volontario parteciperà ad attività a diretto contatto con la natura, nell’orto ecologico (svolgendo attività di ortoterapia) e collaboreranno ad attività di formazione e divulgazione rivolte a studenti della scuola primaria, con l’obiettivo di contrastare la perdita di interesse per l’ecologia e promuovere uno stile di vita sano. Requisiti:

  • interessati alle tematiche del progetto;
  • con conoscenza base della lingua spagnola;
  • flessibili e adattabili;
  • apprezzata patente di guida (ma non essenziale).

Condizioni:
Alloggio in appartamento condiviso con altri volontari a Burgos, pocket money mensile (circa 150 euro al mese), contributo per le spese di vitto, spese di viaggio a/r coperte fino a un massimale. 

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30

DOVE: Burgos (Spagna)

QUANDO: da Maggio 2021 ad Aprile 2022 (12 mesi).

SCADENZA: 12 Marzo 2021

INFOInfopack / call
Se desideri candidarti per questo progetto, invia il tuo CV e una lettera di motivazione in ingleseall’indirizzo sve@asociacionbrujula.es, con oggetto “Application for ESC project “GreenHands”. 

Facebook Huerteco
Sito Asociación Huerteco

Estero