giovedì, 25 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 16 FEBBRAIO 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. 200 ore di formazione specialistica;
  2. 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
  3. tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

Scopri tutte le opportunità attive:

BASSANORIENT@

Cisl Vicenza Servizi è partner di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus nel progetto finanziato dalla Regione del Veneto “Rete BassanOrient@” rivolto a giovani disoccupati under 29 del territorio di Bassano, Asiago e comuni limitrofi, non impegnati in percorsi di formazione o di lavoro.

Il progetto offre diverse attività gratuite, tutte in modalità a distanza, su piattaforma MEET di Google.

  1. un colloquio individuale (1h), per acquisire maggior consapevolezza delle proprie competenze e accompagnamento per la ricerca attiva del lavoro o per orientamento a scegliere un percorso formativo.  
  2. un incontro di gruppo guidato interattivo on-line gratuito per orientarsi nella ricerca di un impiego (2h), tramite il supporto di un portale denominato EDULIFE utile a guidare il candidato nell’acquisizione di informazioni e strumenti efficaci e concreti per la ricerca di lavoro.
  3. un laboratorio di gruppo sulle competenze trasversali (Soft Skills) (4h), utili all’interno di un gruppo di lavoro o privato: come promuovere se stessi, comunicare con gli altri, l’empatia, la gestione delle tensioni e dei conflitti, le emozioni.

Ci si può iscrivere contemporaneamente sia nel colloquio individuale che in quella di gruppo. Per farlo, scansiona i QRcode:

Per informazioni i contatti sono: 0444-228768 – segreteria@cislvicenzaservizi.com.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE GRATUITE

CORSO DI SMARTWORKING E LABORATORIO DI FEEDBACK

Il corso e il laboratorio gratuiti sono organizzati dall’Ente For Action Srls in
collaborazione con il partner di Rete Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro nell’ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”.
Le attività hanno l’obiettivo di formare 12 donne disoccupate o inattive residenti o domiciliate in Veneto per favorirne l’inserimento lavorativo e la permanenza nel mercato del lavoro (nel quale ci si confronta sempre più con lavori ibridi) attraverso un percorso in grado di ampliare il loro bagaglio di competenze digitali.
Nelle 88 ore di corso saranno evidenziate e concretamente provate le principali applicazioni digitali utilizzate dalle aziende, come si integrano con le attività quotidiane e come valorizzare le competenze apprese e poterle proporre in azienda.

Scadenza iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre 10 marzo 2021.

Sede

La sede del corso prevista è a palazzo Trissino presso la sala corsi del Comune di Vicenza. La modalità attualmente prevista è in presenza. Potrebbero subentrare delle variazioni in base alla normativa sanitaria, sul luogo e sulle modalità di formazione (che potrebbe essere a distanza).

Info
Contattare il dott. Juri Devigili – tel. 0444-221967.

Scarica il bando completo qui:

CORSO GRATUITO ONLINE E TIROCINIO PER DONNE DISOCCUPATE. AMBITO VENDITA ONLINE

Samarcanda onlus promuove un nuovo corso con successivo tirocinio per donne disoccupate, sul tema vendita online; un argomento sempre più richiesto da PMI e società che soprattutto a causa dell’emergenza Covid devono relazionarsi con clienti acquisiti e potenziali attraverso Internet.

Ci sono un massimo di 7 posti disponibili. Non potranno partecipare i soggetti attualmente destinatari di altri progetti finanziati dal POR FSE del Veneto 2014-2020 e contestualmente ciascun destinatario che partecipa alle attività del presente progetto non può usufruire, contemporaneamente, di altri finanziamenti pubblici

Scadenza candidature: 28 Febbraio.

Per info contattare: info@samarcandaonlus.it, 3534078897, oppure visita il loro sito: https://www.samarcandaonlus.it/vendita-online-ecommerce-donne/

CORSO GRATUITO DIGITAL SKILLS FOR HYBRID JOBS FORMAZIONE E COMPETENZE PER POTENZIARE IL RUOLO DELLE DONNE NEL MERCATO DEL LAVORO

L’introduzione di nuove tecnologie in azienda sta cambiando radicalmente l’attività quotidiana di alcuni ruoli chiave per gestire le trasformazioni industriali. L’HR manager, il controller, il marketing e il commerciale non possono più fare a meno di padroneggiare CRM, gestionali evoluti, strumenti social, piattaforme di condivisione e formazione a distanza, dato che rappresentano spesso la chiave per emergere sul mercato. Tuttavia tali competenze sono rare e altamente ricercate dalle aziende, aprendo opportunità sia per chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito delle risorse umane, delle funzioni amministrative o delle vendite, sia per chi vuole rinnovare il proprio CV.

Il progetto Digital skills for hybrid job permette di partecipare gratuitamente a moduli formativi specializzati per acquisire le competenze chiave richieste alle nuove figure professional, tra cui:

  • HR manager, esperti aziendali di processi formativi, gestori/animatori di gruppi di lavoro, facilitatori aziendali
  • controller, amministrativi, esperti di business intelligence
  • social media manager, personale di vendita, addetti al marketing e alla comunicazione, e-commerce manager

rivolgendosi in particolare a giovani che vogliano specializzarsi e donne che rientrano nel mercato del lavoro.

A chi si rivolge:

Donne in cerca di occupazione o che vogliono sviluppare la propria carriera grazie a competenze innovative e digital skills nell’ambito del controllo di gestione, delle risorse umane, delle vendite

Attività:

Corsi gratuiti di breve e media durata (16 – 64 ore), webinar, workshop e coaching per migliorare la propria professionalità e sviluppare le competenze digitali richieste dalle aziende in questa fase di trasformazione.

Le azioni formative aiutano il pubblico femminile a sfruttare il potenziale offerto dalle nuove tecnologie, gestendo al meglio l’impatto sulla propria professionalità e i processi aziendali.

L’economia digitale e l’introduzione di nuove tecnologie nel mondo del lavoro infatti creano nuovi profili professionali con competenze che porteranno sempre di più all’ibridazione dei lavori, aprendo nuovi spazi e ruoli alla componente femminile. Tuttavia il tradizionale gap con le materie scientifiche e tecniche, chiede di sostenere l’acquisizione di skills innovativi per facilitare l’accesso delle donne alle nuove professioni.

L’iniziativa prevede pertanto l’attivazione di moduli indipendenti per meglio incontrare i fabbisogni reali delle persone e delle aziende, concentrando l’attenzione sui nuovi processi lavorativi nell’ambito dell’amministrazione, della gestione delle risorse umane, del marketing e delle vendite.

Scadenza: non indicata.

Info e iscrizioni: Forema.it

CORSI GRATUITI PER DONNE DISOCCUPATE SULLE SOFT SKILLS, LA CLINICA DELLA FORMAZIONE E SU COME RACCONTARSI

Cesar, ente di formazione, promuove 3 nuovi percorsi finanziati dal Fondo Sociale europeo, all’interno della DGR. 526 Il Veneto delle donne.

I prossimi percorsi rivolti a donne disoccupate/inoccupate, in scadenza a breve sono:

Per info e dettagli: