venerdì, 26 aprile 2024

Volontariato online

Se non abbiamo più la possibilità di svolgere i nostri usuali servizi di volontariato o se non abbiamo mai fatto volontariato e ci passa per la mente che forse potremmo dedicarci un po’ a questo, ecco la modalità online.

Vi proponiamo alcune possibilità che abbiamo trovato:

UN online volunteering: le Nazioni Unite cerca volontari che possano aiutare con: la scrittura e la traduzione di testi, con lavori grafici, di ricerca o di organizzazione  e sviluppo della community.

Ayni è un progetto sociale nato con l’obiettivo di diminuire le distanze tra i volontari italiani e le associazioni che lottano  in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento. Si cercano volontari per:

  • Marketing e comunicazione: creazione di contenuti, social media, storytelling…
  • Fundraising: assistenza nella redazione di proposte di finanziamento, creazione di campagne online…
  • Web: web design, web development, web management…
  • Altri progetti: business development, insegnamento online...

Traduttori senza frontiere: ricerca di volontari per tradurre testi e contribuire a gestire il lavoro dell’associazione. Per candidarsi come volontari, è necessario avere una buona conoscenza di almeno una lingua diversa dalla propria lingua madre

LibriVox : volontari dedicati alla lettura e registrazione di capitoli di libri di dominio pubblico, ovvero, libri non più protetti da copyright, per renderli accessibili a tutti e in tutte le lingue.

Smithsonian: ricerca un esercito di amanuensi digitali, per poter trascrivere e decifrare testi di ogni tipo.

Abbiamo trovato queste proposte su Scambieuropei