giovedì, 25 aprile 2024

ESC – CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETÀ

ESC A ZAGREB (CROAZIA) CON LA CAPOEIRA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE

TEMA:  ESC presso L’Associazione Amazonas, nata nel 2004 per promuovere l’inclusione sociale, l’apprendimento interculturale e uno stile di vita sano basato su aspetti della cultura brasiliana e sull’arte della capoeira; utilizza la danza come mezzo di inclusione e di sviluppo creativo per i bambini e i giovani che hanno poche opportunità ricoprendo così un ruolo di programma di sviluppo sociale.

I volontari saranno coinvolti in tre gruppi di attività.
Il primo contiene una serie di attività mirate alla promozione dell’inclusione sociale dei giovani con meno opportunità.
Il secondo prevede attività finalizzate alla promozione di solidarietà e attività di volontariato all’interno della comunità locale.
Il terzo si dedica alle attività che permettono lo sviluppo personale del volontario.

DESTINATARI: 
1 volontario/a 18-30

QUANDO:
5 Giugno 2020-3 agosto 2020 (2 mesi)

SCADENZA: 
5 Maggio 2020

INFO:Per maggiori informazioni vai su: sito

ESC A HORTOBAGY, DEBRECEN, ( UNGHERIA) PRESSO IL PARCO NAZIONALE DI HORTOBAGY

TEMA: ESC presso La Bird Hospital Foundation, fondata nel 1999 e situata all’interno del parco nazionale di Hortobagy, ha come missione la cura e la protezione degli uccelli che una volta guariti verranno rimessi in libertà; ed è attiva nella sensibilizzazione sul tema della protezione ambientale.

I volontari aiuteranno lo staff nelle mansioni quotidiane, svolgendo diversi compiti: assistenza durante le cure mediche degli uccelli; supporto alle attività di manutenzione del centro ( pulizia delle gabbie degli uccelli, distribuzione di cibo…); elaborazione di attività sulla protezione della natura e suggerimento di idee a sostegno del centro.

DESTINATARI: 
3/4 volontari 18-30

QUANDO: 
dal 1 al 30 Maggio 2020 oppure dal 1 al 30 Giugno 2020

SCADENZA:
1 Aprile 2020

INFO: 
Per maggiori informazioni vai su: sito

ESC A HERAKLION, CRETA, (GRECIA) PER SENSIBILIZZARE ALLA PARITÀ DI GENERE

TEMA: ESC presso L’Union of Women Associations Heraklion (UWAH), una ONG fondata nel 2000 che opera presso il comune di Heraklion, si occupa principalmente di sostegno ai bambini e alle donne in condizioni di vulnerabilità e cerca di sensibilizzare i giovani sul tema dell’uguaglianza di genere.

Le volontarie si impegneranno attivamente nell’assistenza sociale e all’inclusione dei gruppi svantaggiati; inoltre svolgeranno varie attività: gestione e assistenza nello sviluppo dei progetti; supporto nelle attività quotidiane; organizzazione di workshop per i giovani locali e supporto all’attività di raccolta fondi .

DESTINATARI: 
2 volontarie 18-30

QUANDO: 
Marzo 2020 – Gennaio 2021 ( 10 mesi)

SCADENZA: 
28 Febbraio 2020

INFO: 
Per maggiori informazioni vai su : sito

Estero