venerdì, 29 marzo 2024

Corso di lettura espressiva teatrale

Ti piace il teatro e vorresti migliorare la lettura?

Antonino Varvarà propone un nuovo Corso di Lettura Espressiva, un’occasione per apprendere le diverse modalità con cui leggere ad Alta Voce una poesia, un brano di narrativa o una scena teatrale.

Verranno affrontati i testi teatrali dei più significativi drammaturghi, in un arco storico che andrà dal teatro greco ai nostri giorni, spaziando dal teatro comico a quello drammatico e alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

A seconda dell’autore, verranno indicate diverse metodologie di lettura, che permetteranno agli allievi di cimentarsi in monologhi e dialoghi (questi ultimi anche tra più personaggi). Larga attenzione verrà anche dedicata al Coro greco, a quello ottocentesco (del Manzoni, per esempio) e a quello moderno (presente, per esempio, in alcune opere di Garcia Lorca).
Ogni lezione prevederà prima una breve presentazione dell’autore (o degli autori) trattati, e poi l’analisi e la lettura di scene tratte dalle opere di quegli autori.
Alcuni dei drammaturghi affrontati: Euripide, Tito Maccio Plauto, William Shakespeare, Molière, Carlo Goldoni, Friedrich Schiller, Alessandro Manzoni, Giovanni Verga, Anton Cechov, Luigi Pirandello, Federico Garcia Lorca, Samuel Beckett, Arthur Miller, Tennessee Williams, Harold Pinter, Sarah Kane.

DESTINATARI

14 partecipanti

DOVE

Polo Giovani B55. Contrà Barche 55, Vicenza (di fronte al Teatro Astra).

QUANDO

Un incontro a settimana, di martedì, dalle 20.00 alle 22.00:

  • primo ciclo: 7, 14, 21, 28 gennaio; 11 e 18 febbraio;
  • secondo ciclo: 25 febbraio; 10, 17 e 31 marzo; 7 e 14 aprile

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi e avere maggiori informazioni contatta il 340 6073074 o invia una mail ad antoninovarvara@gmail.com