venerdì, 26 aprile 2024

Linux Day

L’ Informagiovani del Comune di Schio e AVi LUG, il Linux User Group dell’Alto Vicentino, organizzano per sabato 26 ottobre 2019, dalle 15.00 alle 18.30 a Schio, l’edizione 2019 del “Linux Day”, evento nazionale dedicato alla conoscenza e alla promozione del più famoso sistema operativo open source “Linux”, della condivisione e della cultura libera e aperta.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale organizzata da Italian Linux Society, che si svolge contemporaneamente in circa cento città italiane, durante la quale LUG (Linux User Group) e associazione locali presentano le novità e i vantaggi dell’uso di Linux e del Software Libero a casa, nella scuola e nel lavoro.

Il programma del “Linux Day a Schio” prevede due aree tematica. In “Area Talk”, presso l’Aula Studio del Comune, si svolgeranno una serie di talk dedicati a Linux e alla cultura libera e condivisa. In “Area Demo”, ci sarà uno spazio per l’installazione (Install Fest), l’assistenza e le dimostrazioni di Linux.

I talk del “Linux Day a Schio” dell’Area Talk avranno come tema:

  • Ho imparato a sognare – casi d’uso di Open Street Map: come la piattaforma di condivisione di mappe libere può migliorare la vita delle persone
  • Le novità di Ubuntu 19.10: la più famosa e utilizzata versione di Linux si è aggiornata con numerosi novità e aggiornamenti

In “Area Demo”, nella zona dedicata all’assistenza, sarà organizzato un “Install Party”: i soci AVi LUG aiuteranno chi vuole installare Linux sul proprio PC. Inoltre, saranno organizzate dimostrazioni, presentate soluzioni ai problemi più diffusi nella configurazione di Linux.

L’appuntamento è per sabato 26 ottobre 2019 presso l’Aula Studio del Comune di Schio, in via Pasini 42 a Schio, dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a info@avilug.it oppure visitare il sito web www.avilug.it.

AVi LUG è un’associazione di promozione sociale costituita in Schio nel settembre 2009, per opera di alcune persone di Schio e dintorni, che da anni si interessano e lavorano nel settore informatico. Lo scopo di AVi LUG è la promozione e la diffusione di Linux e del Software Libero in genere. L’uso di software libero a casa, nel lavoro, nella scuola, nella pubblica amministrazione, possa portare vantaggi concreti per tutti, dal punto di vista culturale e didattico, ma anche economico, e soprattutto nella realtà locale.