venerdì, 26 aprile 2024

FabricAltra: nuovi percorsi formativi

Continuano le attività nell’ambito del progetto FabricAltra – Rigenerazione culturale di spazi industriali per l’innovazione sociale.

Ecco qui i due nuovi percorsi formativi proposti:

  • Open Social Innovation – Archeologia industriale di comunità

Partendo dall’analisi della situazione italiana dei beni culturali e passando attraverso la presentazione e l’analisi di specifici casi studio attestati su tutto il territorio italiano, l’attività affronterà il tema deipossibili ri-usi della Fabbrica Alta di Schio.  L’intervento prevede, inoltre, un ampio ricorso a ricerche e approfondimenti tematici individuali, l’utilizzo di tecniche di co-progettazione e l’impiego di materiali fotografici, video e cartografici, con sopralluoghi sul campo e sessioni di “testimonianza attiva” da parte dei membri della Comunità locale.

Il corso avrà una durata di 24 ore e avrà luogo a Schio

Quando: 8 novembre – 15 novembre – 21 novembre – 29 novembre – 30 novembre
Dove: Palazzo Toaldi Capra

  • Piano B – La Permacultura come innovazione sociale

L’attività partirà da un primo incontro dove i partecipanti inizieranno da subito a mettersi in gioco e a prendere decisioni che riguarderanno anche i contenuti degli incontri successivi, in questo modo ognuno si prenderà la propria responsabilità. In questo percorso ci verrà in aiuto il “Permateatro” (arte, movimento, osservazione, ascolto, interazione, gioco) che ci porterà a comprendere, interiorizzare e dare forma ai principi della Permacultura.

Il corso avrà una durata di 30 ore e avrà luogo a Schio

Quando: 25 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 22 novembre, 23 novembre
Dove: Palazzo Toaldi Capra

INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni vai sul sito