giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A VALLADOLID e BURGOS (SPAGNA) PER L’INCLUSIONE SOCIALE

TEMA: ESC presso la Fundación INTRAS, un’organizzazione che si dedica a migliorare la vita di persone con problemi di salute mentale offrendo diversi servizi: orientamento e consulenza, servizio di formazione (centro diurno e centri occupazionali), di impiego, per il tempo libero, di abitazione (appartamenti protetti) e residenziale. Il volontario nella sede di Valladolid collaborerà nell’implementazione dei progetti attivi; nella stesura di nuove proposte; scriverà articoli, creerà poster e volantini relativi ai progetti attivi; condurrà ricerche bibliografiche; parteciperà ad attività di comunicazione e diffusione dei risultati ottenuti attraverso i social media e alle campagne di sensibilizzazione. Il volontario nella sede di Burgos svolgerà attività di servizio nella residenza per persone con problemi di salute mentale.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a maggio 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SALZBURG (GERMANIA) IN UNA SCUOLA

TEMA: ESC presso la scuola secondaria privata Werkschulheim Felbertal che si focalizza sul commercio ed è fondata sui principi del movimento scout. I giovani hanno tra gli 11 e i 20 anni, svolgono attività che includono escursioni sportivo-culturali e durante i fine settimana trascorrono del tempo insieme a scuola per acquisire un senso di comunità. Il volontario dovrà sostenere lo staff della scuola durante le lezioni pomeridiane, svolgere attività di svago con i giovani, pianificare attività culturali, sportive e creative per il tempo libero e sostenere anche riunioni e attività scout settimanali, attività sociali ed escursioni della scuola. 

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 al 15 luglio 2020

SCADENZA: venerdì 20 settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A MADRID (SPAGNA) SULLA COMUNICAZIONE E MARKETING

TEMA: ESC presso l’organizzazione Building Bridges che ha lo scopo di “costruire ponti” e promuovere la creazione di un’Europa sociale. Il volontario supporterà i formatori professionisti dell’organizzazione creando post di comunicazione di attività sociali, culturali, sportive e di comunità nelle pagine Web; sostenendo le collaborazioni con istituzioni e ONG; partecipando ad attività educative, culturali e sportive; occupandosi di servizi online giornalieri per i giovani.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a settembre 2020

SCADENZA: mercoledì 25 Settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A REZEKNE (LETTONIA) IN UN CENTRO PER BAMBINI E RAGAZZI

TEMA: ESC presso il Centro lettone orientale di servizi creativi, un’istituzione comunale aperta ai giovani dai 13 ai 25 anni che coordina attività educative non formali per bambini e giovani del luogo in due centri. I programmi che propone sono danze moderne, canto e musica, arti visive, ceramica, lavorazione del legno, cucito, robotica, animazione, giochi da tavolo e scacchi, attività per le famiglie. Il volontario lavorerà con bambini e giovani di età compresa dai 4 ai 25 anni organizzando attività e laboratori ricreativi, attività di animazione (cultura, arte, espressione, attività sportive, club di lingua, laboratori di cucina, attività manuali e per il tempo libero, eventi di beneficenza). 

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 a settembre 2020

SCADENZA: giovedì 26 settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A GORI (GEORGIA) PER I GIOVANI

TEMA: ESC presso l’organizzazione Gori Municipality Strategic Development Agency che supporta e da impulso allo sviluppo a livello locale, specialmente per i giovani. L’organizzazione ha esperienza nel campo della progettazione, lavora nel campo del fundraising finalizzato allo sviluppo locale e organizza regolarmente corsi di formazione, seminari e festival grazie all’esistenza di un Youth Center. Il volontario supporterà l’Agenzia Comunale per lo Sviluppo Strategico di Gori nella gestione dei
progetti in corsi e nella creazione e sviluppo di nuove attività; gestirà training, laboratori e incontri informali con i giovani e promuoverà attività/workshop culturali (corso d’italiano).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a marzo 2020

SCADENZA: lunedì 30 settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

Estero