giovedì, 28 marzo 2024

Scuole e Istituti non universitari per la formazione superiore

Hai concluso le scuole superiori e stai cercando qualcosa di diverso dall’Università?

Di seguito puoi trovare diverse opportunità di istruzione non universitaria tramite varie Scuole e Istituti delle regione Veneto!

SCUOLE SUPERIORI PER MEDIATORI LINGUISTICI – SSML

Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori. Sono abilitate a rilasciare a tutti gli effetti di leggi diplomi equipollenti ai diplomi di Laurea triennale in Mediazione Linguistica. I corsi hanno durata triennale, corrispondente a 180 CFU. Lo studente riceverà una solida formazione culturale e linguistica in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano, per sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche. Per accedere alle SSML bisogna aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore e si presuppone un’adeguata preparazione linguistica di base.

  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza
    SSML di Vicenza si occupa di mediazione linguistica dividendosi in tre indirizzi specifici: “Mediazione Linguistica – Generale”; “Mediazione Linguistica – Lingue per l’azienda e il commercio”; “Mediazione Linguistica – Lingue e traduzione multimediale”. Scopri di più al seguente sito
  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Belluno
    SSML di Belluno offre il corso di Laurea in Mediazione Linguistica indirizzando lo studio delle lingue nell’ambito economico e aziendale. Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova
    SSML di Padova offre diversi indirizzi: “Classico” per acquisire conoscenze fondamentali alla mediazione interlinguistica e interculturale; “Moda” per acquisire nozioni specifiche nell’ambito della moda e del costume; “Relazioni internazionali” per acquisire nozioni specifiche negli ambiti di economia, diritto e gestione delle imprese. 
    Scopri di più al seguente sito.
  • Campus CIELS di Padova
    CIELS di Padova offre il corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica che si divide in diversi indirizzi: “Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese”; “Progettazione e Integrazione Multiculturale”; “Management Turistico e Commercio Internazionale”; “Pubblicità, Marketing Internazionale e Relazioni Pubbliche”; “Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche”; “Sicurezza e Difesa Sociale (criminologia)”. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento
    ISIT di Trento offre il corso di Laurea in Mediazione linguistica interpreti e traduttori. Scopri di più al seguente sito.

SCUOLE DI GRAFICA, DESIGN, ARTI VISIVE E FIGURATIVE

Figure quali grafico, designer o fotografo hanno bisogno di una formazione specifica per diventare dei tecnici specializzati.

  • Diskos di Schio
    Diskos di Schio è nata come biennio post-diploma in ambito di grafica, comunicazione e digital design. Nello specifico offre corsi di “Graphic Design”, “Fotografia e post produzione fotografica”, “Video Editing”, “Web e Digital Design”, “Content Marketing” e “Web marketing”. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto Superiore Architettura di Interni di Schio e Vicenza
    I.S.A.I. di Schio e Vicenza è una scuola triennale che offre corsi in “Interior Design”, “Visual Interior Design” e “Furniture Design”. Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Italiana Design di Padova
    SID di Padova è una scuola che propone un corso triennale in Design e Comunicazione del prodotto sviluppando competenze estese anche al marketing e al design strategico. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova
    ISFAV di Padova è un biennio di alta formazione professionale per i profili di fotografo, grafico e comunicatore visivo. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto Design Palladio di Verona
    IDP di Verona è una scuola triennale di design e comunicazione visiva con una formazione post-diploma. Offre corsi di “Interior Design”, “Visual Design”e “Illustrazione e Comics”.  Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Internazionale di Comics di Padova
    Scuola Comics di Padova è una scuola che propone corsi triennali in arti figurative, grafiche, digitali, musicali e letterarie, tra cui Fumetto, Sceneggiatura per fumetto, Illustrazione, Web Design, Animazione, Grafica pubblicitaria e molti altri. Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Internazionale di Grafica di Venezia
    Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è una scuola per grafici e web designer che propone un Master biennale in “Grafica pubblicitaria e Web Design” e altri in “Art Direction” e “Web Design e Social Media”. Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola del Fumetto di Venezia
    Scuola del Fumetto di Venezia è una scuola che offre corsi di manga, workshop di colorazione, disegno e sceneggiatura. Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia Teatrale Veneta di Venezia
    Accademia Teatrale Veneta di Venezia è una scuola triennale per la formazione professionale dell’attore. Offre diversi corsi tra cui canto, commedia, mimo, recitazione, tecniche vocali e di movimento, oltre a un Master internazionale in Commedia dell’Arte. Scopri di più al seguente sito.
  • Teatro Stabile Veneto di Venezia
    Teatro Stabile Veneto di Venezia, tramite TeSeO (Teatro Scuola e Occupazione), propone la Scuola Teatro d’Eccellenza per la formazione di attori professionisti nel corso di una triennale. Scopri di più al seguente sito.

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI – ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori – I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Diverse sono le aree tecnologiche interessate, tra cui Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione. Un requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi è una buona conoscenza di informatica e della lingua inglese. Il corso ha durata biennale, con possibile estensione al terzo anno, al termine del quale si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, corredato dall’Europass diploma supplement e rilasciato sulla base del modello nazionale.

  • ITS Meccatronico Veneto di Schio, Vicenza, Padova, Treviso, Mestre, Montebelluna e Verona
    ITS Academy è una Scuola Speciale di Tecnologia, un piccolo politecnico specializzato nella meccatronica che, rimanendo in contatto con le industrie del settore, offre tre corsi biennali: “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”, “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” e “Tecnico superiore per la digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale (industria 4.0)”. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS per il Turismo di Asiago, Bardolino, Valeggio, Treviso e Jesolo
    ITS per il Turismo offre corsi di durata biennale in “Hospitality Management” ad Asiago (VI) per la gestione dell’ospitalità e del settore turistico-ricettivo; in “Hospitality Management” a Bardolino (VR) e Jesolo (VE) per la gestione delle imprese del settore turistico e dell’ospitalità; in “Hospitality Management Tourism 4.0” a Jesolo (VE) per la gestione 4.0 di strutture e servizi turistici; in “Restaurant Business Management” a Valeggio (VR) e Treviso per la gestione delle imprese ristorative e della ristorazione in hotel. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS Cosmo di Vicenza, Padova, Treviso e Belluno
    ITS Cosmo offre corsi biennali in “Fashion Jewellery Coordinator” a Vicenza per diventare tecnico della lavorazione orafa; in “Green Leather Manager” ad Arzignano (VI) per la produzione conciaria; in “Fashion Coordinator” a Padova  per il coordinamento dei processi di progettazione comunicazione e marketing del prodotto moda nel settore abbigliamento; in “Fashion Shoes Coordinator” a Capriccio di Vigonza (PD) nel settore calzaturiero; in “Tecnico Superiore per lo Sport System” ad Asolo e Montebelluna (TV) per i prodotti dello sport system; in “Eyewear Product Manager Junior” a Longarone (BL) per la progettazione e realizzazione di occhiali. Scopri di più al seguente sito

  • ITS Kennedy di Thiene e Padova
    ITS Kennedy di Pordenone offre corsi biennali in “Tecnico Superiore Sviluppatore per la Fabbrica Intelligente” a Thiene per sviluppare soluzioni software per la gestione delle interazioni tra dispositivi nella “Fabbrica Intelligente” e “Tecnico Superiore Cloud and Back End Developer” a Padova per sviluppare applicazioni web lato server realizzandone il deployment in ambiente cloud. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS RED di Vicenza, Padova, Verona e Treviso
    ITS RED è una biennale che offre corsi in “Marketing Manager-sistema del legno” a Vicenza per diventare Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno e arredo; in “Nanotech Manager” a Padova per diventare Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti e le nanotecnologie; in “Building Manager” a Padova e Verona per diventare Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile; in “Energy Manager 4.0” a Padova e Verona per diventare Tecnico Superiore per la gestione e verifica di impianti energetici; in “Construction Manager” a Treviso per diventare Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e nel cantiere. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS LAST-Logistica, Ambiente, Sostenibilità, Trasporto di Vicenza, Padova e Verona
    ITS LAST è una biennale che offre corsi di logistica, automotive e ICT (Information and Communication Technology). Nello specifico presenta i corsi di “Logistica e Trasporti 4.0” a Vicenza, Padova e Verona; di “Logistica per l’Internazionalizzazione”, “Service Manager Automotive” e “User Experience Specialist” a Verona. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS Agroalimentare Veneto di Padova, Verona, Buttapietra, Conegliano e Feltre
    ITS Agroalimentare Veneto offre corsi di durata biennale in “Agribusiness and Marketing Manager” a Verona e Conegliano (TV) per diventare Tecnico Superiore responsabile di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agrari, agroalimentare e agroindustriali; in “Agribusiness Manager per le produzioni biologiche” a Padova, Buttapietra (VR) e Feltre (BL) per diventare Tecnico Superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato all’eco-sostenibilità e alle produzioni biologiche. Scopri di più al seguente sito.
  • ITS Fondazione Marco Polo di Venezia
    ITS FMP di Venezia è una biennale che offre corsi nel settore della logistica con specializzazione portuale. Nello specifico “Trasporti Marittimo-Portuale ed Aeroportuale”; “Gestione e Conduzione dei Mezzi Ferroviari”; “Gestione dei Trasporti, dei Flussi Logistici e della Supply Chain”; “Gestione della Logistica e dei Trasporti Intermodali. Scopri di più al seguente sito.

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE – AFAM

L’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) raggruppa le istituzioni di formazione superiore negli ambiti dell’arte della musica, della danza e del teatro. È costituita quindi da Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Arte Drammatica e di Danza, gli Istituti Superiori per le Industri Artistiche (ISIA), i Conservatori di Musica e gli Istituti superiori di Studi Musicali. Si articolano in 3 cicli costituiti da corsi di: Diploma accademico di primo livello, di durata triennale, con 180 crediti (CFA) e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali; Diploma accademico di secondo livello di durata biennale, con 120 crediti (CFA) e una formazione avanzata per acquisire competenze professionali elevate; Diploma accademico di formazione alla ricerca, di durata minima triennale, senza crediti e l’acquisizione di competenze per programmare e realizzare attività di ricerca di alta qualificazione.

  • Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza 
    Il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza è un Istituto Superiore di Studi Musicali che offre corsi accademici di primo e secondo livello, propedeutici, pre-accademici e molti altri riguardanti i generi musicali, gli strumenti e la didattica. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova
    Il Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova offre corsi di formazione musicale di base e propedeutici AFAM, corsi triennali diploma accademico di I livello, corsi biennali diploma accademico di II livello, master di I livello e corsi di musica per amatori. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona
    Il conservatorio di musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona offre corsi di propedeutica, corsi preaccademici, corsi triennali di I livello ordinamentale, corsi biennali di II livello, corso di specializzazione, master e molti altri riguardanti nello specifico strumenti e generi musicali, canto, composizione e tecnologia musicale. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia
    Il conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia offre corsi triennali di I livello ordinamentale, corsi biennali di II livello, corsi pre-accademici e master di II livello riguardanti strumenti e generi musicali, composizione, canto, didattica e molti altri. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto 
    Il conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) offre corsi accademici di I e II livello, corsi di formazione di base e propedeutica e corsi di alta formazione riguardanti strumenti e generi musicali, composizione, canto e storia della musica. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo
    Il conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo offre corsi accademici di I e II livello, corsi propedeutici, di formazione di base e pre-accademici riguardanti strumenti e generi musicali, didattica, canto e composizione. Scopri di più al seguente sito.
  • Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria
    Il conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria (Ro) offre corsi accademici di I e II livello, corsi pre-accademici, propedeutici e di formazione di base riguardanti strumenti e generi musicali, composizione, canto e didattica. Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia di Belle Arti di Venezia
    L’Accademia di Belle Arti di Venezia propone all’interno dell’offerta formativa un Diploma di I e II livello, costituiti entrambi dal Dipartimento di Arti visive con corsi di pittura, scultura, decorazione e grafica d’arte, e dal Dipartimento di Progettazione e arti applicative con corsi di scenografia e nuove tecnologie dell’arte. Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia Cignaroli e Scuola Brenzoni di Verona
    L’Accademia Cignaroli e Scuola Brenzoni di Verona è un’Istituto di pittura e scultura che offre corsi di Scultura leggera, Iperrealismo, Pittura a olio, Ricerca e sperimentazione nella pittura, Pittura liquida e un orso di Figura disegnata e nudo. Scopri di più al seguente sito.

SCUOLE DI RESTAURO

Le Scuole di Restauro sono delle scuole di durata triennale che formano la figura professionale del Tecnico del Restauro dei beni culturali. Questa figura ha il compito di limitare i processi di degrado dei beni e assicurarne la conservazione seguendo un percorso di formazione di 900 ore annue che includono ore di laboratorio, cantiere scuola e stage.

  • Ente di Formazione Irigem di Vicenza
    IRIGEM di Vicenza è un ente di formazione che offre corsi di durata triennale riguardanti storia dell’arte, tecniche artistiche, tecnologia dei materiali, chimica, legislazione, restauro virtuale e molto altro. Sono presenti anche corsi di specializzazione nella sede di Rosà (VI) in “Conservazione e piccolo restauro dei documenti cartacei”, “Decorazione a finto marmo”, “Disegno ornato”, “Doratura e argentatura”, “Ritocco con i colori all’acquerello”, “Tecnica dell’affresco” e “Utilizzo strumentazione laser in classe IV ND:YAG”. Scopri di più al seguente sito.
  • ENGIM Veneto di Vicenza
    ENGIM Veneto di Vicenza è una scuola che offre una vasta scala di materie tra discipline Scientifiche, Storiche, come Storia dell’arte e del restauro, Tecniche, come Manufatti lapidei artificiali, lignei, dipinti su tessile e murali, di Documentazione, come Tecniche di riproduzione grafica, Disegno tecnico e ornato, di Restauro, come Restauro dipinti murali, su tessile e su tavola e trasversali. Scopri di più al seguente sito.
  • ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta 
    ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta (PD) è una scuola professionale che offre corsi in “Tecnico del restauro di beni culturali”, “Tecniche di riconoscimento delle epoche delle icone”, “Tecniche di riconoscimento dei falsi (arredi antichi)” e “Storia del mobile dal gotico al neoclassico”. Scopri di più al seguente sito.
  • Università Internazionale dell’Arte di Venezia
    Univarte di Venezia offre un corso di durata triennale con ambiti di specializzazione in superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali. Tra molte delle materie offerte ci sono Chimica del restauro, Diagnostica per i beni culturali, Archivistica e Restauro. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia
    L’IVBC di Venezia è un ente no profit accreditato per la formazione professionale, la ricerca e la progettazione nel settore del restauro. Offre corsi triennali in “Restauro lapidei e derivati” e “Restauro dipinti su supporto tessile”, corsi di inserimento al lavoro e di specializzazione. Scopri di più al seguente sito.

SCUOLE DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA PRESSO GLI ARCHIVI DI STATO

Le Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica sono delle scuole che si svolgono presso gli archivi di Stato e formano la figura professionale che lavora presso enti pubblici e privati nell’ambito di archiviazione, paleografia e diplomazia.

  • Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Venezia
    La scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Venezia è una scuola biennale con corsi gratuiti che prepara a svolgere attività nel settore degli archivi, sia in ambito pubblico che privato. Scopri di più al seguente sito.

ISTITUTI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Gli Istituti di specializzazione in Psicoterapia sono delle scuole autorizzate ad attivare corsi di formazione specialistica per l’esercizio dell’attività psicoterapeutica. L’accesso richiede il conseguimento di una laurea magistrale/specialistica in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione al rispettivo albo professionale. Gli Istituti rilasciano poi un Diploma di specializzazione equipollente a quello rilasciato dalle Università.

  • Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona
    Scopri di più al seguente sito.
  • Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto di GESTALT Therapy – HCC di Mestre
    Scopri di più al seguente sito.
  • Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Padova e Treviso
    Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • SSPC-IFREP – Scuola Superiore in Psicologia Clinica di Mestre
    Scopri di più al seguente sito.
  • SEF – Scuola Europea di Formazione in psicoterapia funzionale di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto IREP – Istituto di ricerche europee in psicoterapia psicoanalitica di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • CISSPAT – Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A breve Termine di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto per la clinica dei legami sociali – I.C.LE.S. di Mestre
    Scopri di più al seguente sito.
  • CPD – Centro Psicologia Dinamica di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola italiana di psicoterapia per le tecniche immaginative di analisi e ristrutturazione del profondo (I.T.P.) di Treviso
    Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto veneto di terapia familiare di Treviso, Marcon e Torri di Quartesolo
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di psicoterapia psicoanalitico-fenomenologica di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di psicoterapia cognitiva e ricerca di Mestre
    Scopri di più al seguente sito.
  • Institute of constructivist psychology s.r.l. di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di psicoterapia, Intervento sul Disagio in Ambito Organizzativo e Valorizzazione della Persona di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Lombarda di Psicoterapia. Scuola di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo cognitivo-neuropsicologico di Padova
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di specializzazione in psicoterapia analitica e transazionale ad orientamento sociocognitivo di Venezia e Verona
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola di psicoterapia Erich Fromm di Padova
    Scopri di più al seguente sito.

ACCADEMIE MILITARI ED ISTITUTI DI POLIZIA

Le Accademie militari e gli Istituti di Polizia organizzano corsi di livello universitario in materie come economia e gestione amministrativa, ingegneria e scienze politiche; tali corsi possono essere convalidati dalle università italiane all’interno dei loro corsi di studio in campi disciplinari analoghi abbreviando così il percorso formativo per il conseguimento del corrispondente titolo accademico. Per accedere alle Accademie militari e agli Istituti di Polizia è necessario possedere un diploma di scuola media superiore e superare gli appositi concorsi pubblici indetti dai Ministeri competenti.

  • Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli)
    Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo
    Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia Militare dell’Esercito di Modena
    Scopri di più al seguente sito.
  • Accademia Navale di Livorno
    Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola Superiore di Polizia
    La Scuola Superiore di Polizia prepara i futuri ufficiali della Polizia di Stato. Scopri di più al seguente sito.
  • Istituto Superiore per gli Studi Penitenziari di Roma
    L’Istituto Superiore per gli Studi Penitenziari forma le forze di Polizia Penitenziaria. Scopri di più al seguente sito.
  • Scuola del Corpo Forestale dello Stato
    La Scuola del Corpo Forestale dello Stato forma il corpo delle Guardie Forestali statali. Scopri di più al seguente sito.