venerdì, 29 marzo 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A CARLISLE (REGNO UNITO) IN UN CENTRO GIOVANILE

TEMA: ESC presso il Carlisle Youth Center con il progetto del Momentum World che organizza attività per i giovani. Il volontario lavorerà a stretto contatto con gli Youth Leaders per sperimentare attività innovative, che vadano a sviluppare le abilità sociali ed emozionali dei giovani. Ci si occuperà di musica, teatro, danza e arte. Varie opportunità di apprendimento includeranno anche la possibilità di viaggiare e incontrare nuove persone, diventando parte della On side youth zones.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 a luglio 2020 (11 mesi)

SCADENZA: venerdì 23 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KESWICK (REGNO UNITO) PER L’AMBIENTE

TEMA: ESC presso un centro rurale dove opera l’ONG Momentum World che si occupa di combattere l’isolamento sociale delle fasce di popolazione, soprattutto giovanile, e migliorarne le prospettive di lavoro. In questo progetto verrà utilizzata per la prima volta una tecnologia di realtà aumentata nell’educazione non formale e il volontario contribuirà al turismo e all’educazione sostenibile; promuoverà la consapevolezza ambientale insieme alla comunità locale; svilupperà competenze nel campo (manutenzione delle infrastrutture, servizi di foresteria, costruzioni, manutenzione dell’ambiente); organizzerà attività per i giovani e lavorerà in ufficio per gestire le faccende amministrative, logistiche ecc.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 30 giugno 2020 (10 mesi)

SCADENZA: venerdì 23 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A HORTOBAGY (DEBRECEN, UNGHERIA) IN UN PARCO NAZIONALE

TEMA: ESC presso la Bird Hospital Foundation, all’interno del parco nazionale di Hortobagy. Lo scopo del progetto è la cura e la protezione degli uccelli, che, dopo la guarigione, vengono rimessi in libertà. Oltre a ciò, il Bird Hospital fa anche attività di sensibilizzazione sui temi dell’interculturalità e della protezione ambientale. Il volontario aiuterà lo staff, supporterà le attività di logistica e manutenzione del centro (pulizia delle gabbie dei volatili, distribuzione del cibo, controllo durante le visite del centro, raccolta informazioni sulle varie specie, bird-watching, etc.); assisterà durante le cure mediche e gli interventi di soccorso a volatili feriti ed elaborerà attività di educazione non-formale sui temi di interculturalità, natura, protezione dell’ambiente e degli animali.

DESTINATARI: 3/4 volontari 18-30 anni

QUANDO: dal 1 al 30 settembre 2019

SCADENZA: venerdì 23 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A TARTU E KAMBJA (ESTONIA) CON GIOVANI

TEMA: ESC presso la ONG Öökull che supporta e rafforza i giovani nel diventare cittadini indipendenti e attivi all’interno della comunità locale. La maggior parte dei ragazzi che frequentano Öökull è considerato un gruppo a rischio, con un background socio-economico problematico e le principali attività a cui si dedica sono: supporto nello studio, assistenza sociale, clubs, attività all’aria aperta, corsi di formazione, gruppi di terapia e di auto-aiuto, progetti di cooperazione internazionale e di scambi di giovani, campagne, servizi di riabilitazione, attività in comunità. Il volontario sarà impegnato in due centri giovanili: Annalinna Children Centre, a Tartu, e Kambja Youth Centre, a Kambja, per supportare l’organizzazione delle attività per il tempo libero di bambini e adolescenti.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 15 Settembre 2019 al 14 Giugno 2020

SCADENZA: sabato 25 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A ATENE (GRECIA) PER L’ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

TEMA: ESC presso la Social Hacker Academy che offre corsi di informatica di base alle fasce di popolazione più a rischio: rifugiati, migranti e persone con scarse possibilità economiche. Corsi e workshop sono finalizzati all’acquisizione di competenze che rendano più facile il loro ingresso nel mondo del lavoro e, dunque, il processo di integrazione. Il volontario seguirà la gestione dell’organizzazione (vendite, marketing, fundraising, amministrazione ecc.), dei social media dell’accademia; ricercherà fondi; organizzerà eventi e sarà supporto agli insegnanti durante i corsi e aiuterà gli studenti più in difficoltà.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 2 ottobre 2019 al 2 ottobre 2020 oppure dal 2 dicembre 2019 al 2 dicembre 2020

SCADENZA: domenica 1 settembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero