venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidiarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A BRONDERSLEV (DANIMARCA) PER I GIOVANI

TEMA: ESC presso l’organizzazione Brønderslev Ungdomsskole, il cui obiettivo principale è dare ai giovani l’opportunità di ampliare e consolidare le loro capacità, permettendo così loro di qualificarsi come cittadini. Il volontario lavorerà all’interno della comunità locale legata al negozio di beneficenza Filantropia e organizzerà workshop e presentazioni per i giovani locali. Il volontario si occuperà del club pomeridiani per bambini di età 10-14 anni e club serali per ragazzi di età 12–18 anni e di formazione/attività per il tempo libero per bambini presso la scuola pubblica e presso collettivi a rischio di esclusione sociale.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 5 agosto 2019 al 31 luglio 2020 (12 mesi)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BUDAPEST (UNGHERIA) PER IL SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Filantropia Charity Shop. Il progetto mira a formare il volontario e ad aumentare la sensibilità verso il sociale dei giovani partecipanti e della comunità locale. Vitale è l’avvio di progetti socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili, la diffusione di queste idee e le loro opportunità di empowering. Il volontario lavorerà all’interno della comunità locale legata al negozio di beneficenza Filantropia e organizzerà workshop e presentazioni per i giovani locali.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020 (12 mesi)

SCADENZA: lunedì 15 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A HALL (TIROL, AUSTRIA) IN UN CENTRO GIOVANILE

TEMA: ESC presso il centro giovanile Jugendhaus Park che lavora con giovani tra i 12 e i 18 anni provenienti da diversi contesti sociali e con diversi background di formazione. Il centro offre numerose attività da svolgere all’interno o all’esterno e fornisce inoltre strutture ricreative e centri di ritrovo a disposizione. Il volontario sarà integrato nella quotidianità del centro e affiancherà lo staff nella pianificazione delle attività rivolte ai giovani, lavorerà allo Youth Café e potrà gestire i social media del centro.

DESTINATARI: 1 volontario/a 20-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a settembre 2020

SCADENZA: martedì 23 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BRENDERUP (DANIMARCA) PER L’INSEGNAMENTO

TEMA: ESC presso la scuola Brenderup Højskole per un progetto legato alla sostenibilità ambientale, all’organizzazione di workshop e al supporto agli insegnanti. Il volontario svolgerà diverse attività, come avere cura delle aree verdi dell’istituto e organizzazione di workshop legati alla sostenibilità ambientale ed essere di supporto alle lezioni e aiuto nelle attività di ufficio e di comunicazione (aggiornamento sito web, gestione social network, etc).

DESTINATARI: 2 volontari 25-30 anni

QUANDO: dal 2 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

SCADENZA: domenica 28 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A NICOSIA (CIPRO) IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA

TEMA: ESC presso l’istituzione umanitaria ”Hope for Children Center” con il progetto riguardante “bambini vulnerabili” e i problemi che affliggono i cosiddetti minori non accompagnati (rischio di esclusione sociale e discriminazione). Il progetto “Home for Hope” mira a fornire una soluzione a questi problemi e il volontario sarà coinvolto nello sviluppare nuove iniziative e arricchire la rete di contatti del centro; aiuterà nella stesura di report su leggi e politiche riguardanti i bambini a livello nazionale e sulle condizioni dei minori nelle aree di guerra; individuerà aree di advocacy e/o ricerca a livello nazionale e internazionale; ricercherà e creerà contatti con stakeholders; lavorerà a contatto con i bambini e i giovani per fare in modo di trasmetter loro le abilità per far sentire la propria voce.

DESTINATARI: 1 volontario/a 20-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a ottobre 2020

SCADENZA: giovedì 15 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero