venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A ARANJUEZ, MANZANARES, NAVAHONDILLA (SPAGNA) PER I PIÙ DEBOLI

TEMA: ESC presso l’associazione Basida, una no profit che si occupa di supportare persone con disabilità, anziani e malati di AIDS. L’associazione ha sede in tre centri e il volontario dovrà assistere gli ospiti dell’associazione nelle attività di vita quotidiana (igiene personale, vestirsi, mangiare ecc.); essere di supporto durante le ore di riabilitazione (camminate, palestra, ecc.) e di aiuto durante le attività organizzate dall’associazione (workshop, laboratori ecc.);

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: possibilità di partire in diversi periodi, per 9 mesi

SCADENZA: il prima possibile

INFO: Per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A MARSEILLE (FRANCIA) PER MUSICA E CULTURA

TEMA: ESC presso l’associazione PIANOANDCO che sviluppa progetti e programmi legati alla musica e alla cultura. Il volontario sarà di supporto nell’organizzazione di attività ed eventi, parteciperà alla creazione di una piattaforma di musica online e aiuterà nell’aumentare la consapevolezza dei giovani sull’accessibilità alla musica e alla cultura.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile per 11 mesi

SCADENZA: il prima possibile

INFO: Per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KÖLN (GERMANIA) IN UNA SCUOLA BILINGUE

TEMA: ESC presso l’International Peace School di Colonia-Widdersdorf. Si tratta di una scuola elementare in cui si insegna in due lingue in modo che gli alunni possano acquisire capacità linguistiche a livello nativo, apprendendo anche altre lingue straniere. Gli studenti imparano il tedesco e l’inglese. Il volontario assisterà gli insegnanti nella preparazione e supervisione delle lezioni, svolgerà compiti specifici per la classe e chi ha conoscenze scientifiche potrà fornire assistenza nell’equipaggiamento del laboratorio e nella preparazione e ambienti sperimentali post-elaborazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

SCADENZA: Giovedì 13 Giugno 2019

INFO: Per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KÖLN (GERMANIA) IN UN ASILO NIDO

TEMA: ESC presso “DIE ROONIS”, un asilo nido ebreo per bambini di età compresa tra 1 e 3 anni, paragonabile al, Pe’uton ‘ in Israele. L’obiettivo è di sostenere la cultura e le tradizioni ebraiche dei bambini e delle rispettive famiglie, nella vita di tutti i giorni e durante i momenti di festività. L’asilo è strettamente connesso a la Sinagoga e partecipa attivamente a eventi e festività. Il volontario sarà di supporto nell’infermieristica, nella logistica di preparazione di pasti, della pulizia, allo staff durante le uscite, le attività pedagogiche quotidiane e nella progettazione del programma giornaliero; insegnerà l’ebraico e tutto ciò che riguarda la cultura e le tradizioni del Paese.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

SCADENZA: Giovedì 13 Giugno 2019

INFO: Per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BARCELLONA (SPAGNA) CON BAMBINI CON MINORI OPPORTUNITÀ

TEMA: ESC presso la Fundación Mans a les Mans, che si occupa di accogliere e seguire bambini con minori opportunità. Si lavora nel campo della mobilità internazionale e del volontariato, con una speciale attenzione per i temi dell’educazione, dell’apprendimento interculturale e dell’educazione non formale nella comunità locale. Il volontario aiuterà i bambini con i compiti per casa, li accompagnerà nelle attività sportive e ricreative, potrà proporre idee proprie da sviluppare e prenderà parte ad alcuni workshop, meeting e progetti.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 a giugno 2020

SCADENZA: Giovedì 13 Giugno 2019

INFO: Per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero