mercoledì, 24 aprile 2024

HIP HOP FACTORY – laboratorio gratuito & Dj set live

 

Gold Leaves Academy e Informagiovani Schio presentano:
laboratorio gratuito sull’hip hop e le sue discipline

Programma del laboratorio:

  • breve introduzione sulla cultura dell’hip hop, cenni storici ed evoluzione dell’arte nelle sue quattro discipline,
  • scrittura: un MC (il cantante rap) introdurrà il tema del testo, dei contenuti, della tecnica, del gergo utilizzato e delle sensazioni che vengono trasmesse su di un foglio, per dar vita ad una canzone;
  • produzione e djing: breve introduzione ai software e hardware utilizzati per la produzione delle basi musicali, aspetti importanti sia per la composizione della canzone sia per l’esibizione live;
  • freestyle: focus su questa nobile disciplina del rap. Cos’è? Come nasce? Come si è evoluta fino ai nostri giorni?;
  • dimostrazione pratica di un freestyle, con interazione da parte dei partecipanti, che potranno decidere argomenti da seguire e parole con cui rimare.

Parteciparanno DJ MS, Ulysses Tales e Blohw di Gold Leaves Academy.
A seguire dj set ed esibizioni live fino alle 21.

Quando?
Mercoledì 26 giugno, dalle 15.00 alle 17.30

Dove?
Aula Lim Box, presso il 4° piano del Faber Box. Via Tito Livio 26, Schio (VI)

Info e iscrizioni:

L’iniziativa è aperta ai giovani dai 15 anni.

Per iscriverti compila il modulo online qui

Puoi contattarci per ulteriori informazioni allo 0445 691249 o via mail a: informagiovani@comune.schio.vi.it

Se lo preferisci, ci siamo anche su Messenger Facebook o Instagram Direct.

______________________________________________________________________________

Biografie dei docenti

Gold Leaves Academy rappresenta la realtà editoriale di Gold Leaves, una vera e propria etichetta discografica indipendente basata a Vicenza e fondata da Dj MS. All’interno di essa sono presenti una serie di giovani artisti emergenti selezionati per crescere il territorio locale veneto oltre che per dare loro la possibilità di confrontarsi con il mondo musicale nazionale, ma non solo.
Nella label veneta vediamo anche MC più rodati e conosciuti che proseguono il loro percorso e che cercano di crescere e di potersi mostrare a tutta l’Italia.

Dj MS (Simone Meneguzzo)
Muove i primi passi nella scena hip hop nel 2003 e presto inizia a collaborare con artisti underground di tutta Italia. Con il suo primo gruppo, Sweet Poison, suona dal vivo in alcuni dei più importanti palchi del nord Italia: più di 100 live in 3 anni in cui affianca artisti come Colle Der Fomento, Kaos, Club Dogo e molti altri. Come Dj si dedica molto al turntablism e come producer fonda Beats 4 Breakfast, team specializzato in beat hip hop dal sapore classico.
Dal 2013 diventa Dj ufficiale di Nitro: amici di vecchia data, i due hanno un’intesa personale e artistica che li porta a collaborare da prima che il rapper della Machete Crew partecipi a Mtv Spit ed esordisca con Danger(Machete Empire Records). Dopo l’uscita di questo primo disco di Nitro, i due collezionano più di 100 date dal vivo in tutta Italia, calcando importanti palchi insieme ai nomi più popolari dell’hip hop italiano.
Dal 2015 Dj MS segue Nitro nel lungo tour di Suicidol (Sony Music), in cui registrano sold out in tutta Italia. Nel 2018 Nitro pubblica No comment(Sony Music), che viene certificato disco d’oro e raggiunge il primo posto in classifica FIMI in una settimana. Con il ‘No comment tour’, Dj Ms e Nitro approdano nei migliori club e festival d’Italia, passando per il Concertone del 1° Maggio a Roma, l’Arena di Verona e Piazza Duomo a Milano.

Cona la sua etichetta, Gold Leaves, Dj Ms promuove nuovi talenti del rap e, dal 2016, produce, in collaborazione con Machete, Mic Tyson, il nuovo format sul freestyle ideato insieme a Nitro.

Ulysses Tales
E’ un MC (oltre che dj, produttore e tecnico del suono) di Vicenza. Cresce nella fervente scena musicale vicentina dei movimenti punk ed hip hop. Muove i primi passi nel mondo della musica come bassista e cantante in band punk rock locali, per poi introdursi nella scena rap. Intorno al 2008 entra a far parte del gruppo rap SNOT.Click, con il quale ha pubblicato 3 album in qualità di mc e produttore e performato numerosi concerti live. Da qualche anno Ulysses Tales si dedica anche al mondo del deejaying presenziando a svariati eventi e format come resident dj, in situazioni hip hop ma non solo, con uno stile eclettico che viaggia dal rap al rock alla dancehall fino a sperimentazioni sonore elettroniche ed inusuali.

Per quanto riguarda i progetti presenti l’MC veneto sta preparando diversi singoli, supportato dall’etichetta Gold Leaves Academy, su una linea innovativa e molto diversa rispetto a come lo abbiamo conosciuto fino ad ora, con un impronta più cantautorale, rimanendo pur sempre fedele all’immaginario hip hop, come lo è stato “Blue”, il suo primo singolo solista ufficiale prodotto da CRVEL e Dj MS disponibile su Spotify e tutti i digital stores.

Blohw
MC veterano della scena underground vicentina, dopo essere stato pioniere della prima crew vicentina, la Massima Allerta Crew, incontra Dj Cyco (già collaboratore della storica Radio Palladium), con cui fonda Allerta Klik, uno dei primissimi gruppi rap vicentini del periodo. Si allontana dalle scene intorno ai primi anni duemila, lasciando due mixtape, AK1 e Allerta Klik II, seminali per molti altri MC’s, gruppi e local heroes che verranno, avvicinandosi in seguito alla scena alt/rock e hc/punk locale.
Il 2014 segna l’anno del ritorno di Blohw al rap hardcore, grazie all’inedito “Hellraiser”, presente all’interno di Undercats Mixtape, progetto ideato da Dj Ms in cui compaiono molti artisti della scena rap vicentina passata e presente.
La collaborazione e l’amicizia nata tra i due prosegue con l’ingresso dell’mc in Gold Leaves Academy, collettivo ed etichetta discografica indipendente fondato dallo stesso Dj MS che coinvolge artisti provenienti da tutto il Veneto, di cui Blohw fa tuttora parte.
Nel 2017 prende parte al brano “Halloween Special”, uscito il 31 ottobre e co-prodotto da So$ Beatz e Lethal V, assieme a tutti gli artisti di GLA.
Il rinnovato entusiasmo per questa nuova avventura artistica spinge quindi Blohw a mettere in cantiere il suo primo disco ufficiale, “Genesi”, uscito per Gold Leaves Academy il 10 maggio 2019.