giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve! 

ESC A  AZUQUECA DE HENARES (GUADALAJARA, SPAGNA) PER I GIOVANI

TEMA: ESC presso il Comune di Azuqueca de Henares (Guadalajara, Spagna) che si occupa di partecipazione dei giovani. Il volontario si occuperà del sostegno e della diffusione dell’informazione giovanile nel centro e nelle scuole del territorio; del sostegno nel punto Eurodesk (ricerca di informazione su lavoro, scambi, volontariato, borse di studio, lingue, concorsi,…); dello sviluppo di laboratori e attività per il tempo libero; della realizzazione di iniziative proprie legate ai vari programmi che l’ente gestisce; dei social media.

DESTINATARI: 1 volontario/a

QUANDO: partenza a breve (durata di 1 anno)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni contattaci! 0445 691249 o informagiovani@comune.schio.vi.it

ESC A VARSAVIA (POLONIA) CON BAMBINI CON PROBLEMI DI VISTA

TEMA: ESC presso l’asilo Special Kindergarten 245. La struttura ospita bambini con problemi alla vista dai 3 ai 6 anni, divisi in quattro classi. Di fianco alle attività didattiche, l’asilo provvede anche al monitoraggio della situazione di salute dei bambini, assolvendo a funzioni terapeutiche. I bambini soffrono infatti di differenti problematiche, quali occhio pigro, strabismo o altri difetti della vista. Il volontario si occupa di assistere e supportare i bambini durante le lezioni, nella vita quotidiana e nell’organizzazione di eventi e attività.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 ottobre 2019 al 27 giugno 2020

SCADENZA: lunedì 13 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SIPPOLA (KOUVOLA, FINLANDIA) CON RAGAZZI DA UN CONTESTO DIFFICILE

TEMA: ESC presso Sippola Residential School, una scuola che ospita ragazzi tra i 15 e i 18 anni provenienti da contesti familiari e sociali difficili. Molti studenti sono ospitati e vivono all’interno dell’istituto, la scuola quindi si adopera per provvedere alla loro educazione in un ambiente sereno e protetto. Il volontario sarà di supporto agli insegnanti durante le lezioni, agli studenti nello studio e parteciperà alle attività per il tempo libero.

DESTINATARI: 2 volontari 20-30 anni

QUANDO: dal 17 agosto 2019 al 16 giugno 2020 (10 mesi)

SCADENZA:  mercoledì 15 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VARDE (DANIMARCA) PER INSEGNARE TEDESCO

TEMA: ESC presso Vardeegnens Efterskole, una scuola di avviamento all’istruzione secondaria danese che ospita ragazzi dai 14 ai 18 anni. L’obiettivo della scuola è lavorare sullo sviluppo personale e professionale dei propri studenti, sviluppandone la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica. I volontari si occuperanno principalmente di assistere gli insegnanti durante le lezioni di tedesco, aiutando con materiali, laboratori ecc., ma vi sarà anche la possibilità di organizzare un piano di attività personalizzato in base agli interessi e alle attitudini dei partecipanti.

DESTINATARI: 2 volontari/e 20-30 anni

QUANDO: da agosto 2019 a giugno 2020 (10 mesi)

SCADENZA: domenica 19 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A RIGA O DZUKSTE (LETTONIA) PER IL SOCIALE

TEMA:  ESC presso l’associazione Latvian 4-H che organizza attività per bambini e ragazzi. Queste attività sono per lo più legate all’imprenditorialità, alla leadership, alle questioni ambientali,
al cambiamento climatico e allo sviluppo delle zone rurali.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da giugno a dicembre 2019

SCADENZA: lunedì 27 Maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

 

Estero