venerdì, 19 aprile 2024

15 MARZO – GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Prevenzione Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il 15 Marzo.

In questa occasione, l’Associazione Midori e il Comune di Schio distribuiscono i fiocchetti ai giovani utenti del Faber Box, da indossare, portare in famiglia o donare ad un amico, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie su una tematica molto attuale.

Midori è un’organizzazione di volontariato, fondata nel 2015 da genitori e famigliari di persone che soffrono di disturbi alimentari: l’Associazione, senza scopo di lucro, persegue obiettivi di solidarietà civile, culturale e sociosanitaria nell’ambito dei disturbi alimentari, sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, l’informazione e l’implementazione di servizi di supporto per pazienti e famigliari.

Il coinvolgimento della famiglia nella presa in carico del paziente con DCA è fondamentale nella corretta gestione della patologia, sia perché sovente anche i familiari necessitano di conforto e di aiuto, sia perché è dimostrato che, se adeguatamente coinvolti e sostenuti, sono preziosi alleati nella parte co-terapeutica, favorendo un maggiore controllo e stabilizzazione della malattia e impedendone l’ulteriore aggravamento.

ASSOCIAZIONE MIDORI

Indirizzo: Contrada Ponte Garzaro, 48/A, 36078 Valdagno (VI)
Tel: 347 9634036
Email: info@associazione-midori.it
Sito web: www.associazione-midori.it

SPORTELLO D’ASCOLTO

I volontari MIDORI, appositamente formati, sono a disposizione delle famiglie per accogliere le loro preoccupazioni, trasmettere conoscenze di base sui Disturbi del Comportamento Alimentare e dare le informazioni relative ai vari centri di cura specialistici presenti, sia sul territorio della Regione Veneto che fuori regione.

Contatti: É attivo un punto di ascolto e prima informazione gratuito, il Giovedì – dalle 9:00 alle 12:00 – al tel. 338 7995009 (Sonia)

IL GRUPPO di AUTO MUTUO AIUTO

Gestito dall’Associazione Midori è rivolto a genitori e familiari di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare, ed è accessibile liberamente.

La partecipazione è aperta anche alle famiglie dei Comuni dei territori di Schio – Thiene.
Indirizzo: il gruppo si riunisce presso la Casa Comunale delle Associazioni in via S. Pio X, 2 – Montecchio Maggiore (VI)
Orari: gli incontri sono svolti in orario serale (ore 20.30) e hanno frequenza bisettimanale

AULSS 7

Servizio pubblico di ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare presso l’Ospedale di Schio.

Indirizzo: (Distretto 2) Casa della Salute Via De Lellis, 1 Schio – 1° piano
Contatti: (Distretto 2 Alto Vicentino) tel. 0445 509690 – É attiva una segreteria telefonica h 24: lasciare nome, cognome e numero di telefono per poter essere richiamati

Creatività ed Eventi