venerdì, 19 aprile 2024

OLYMPIC GAMES OF DIVERSITY AND INCLUSION – Cerralba, Malaga (Spagna)

“Olympics games of diversity and inclusion” è uno Youth Exchange nell’ambito di Erasmus+ su come utilizzare lo sport come strumento per la trasformazione sociale e l’inclusione della diversità. Dal 24 Febbraio al 6 Marzo, i partecipanti provenienti da 5 paesi (Italia, Polonia, Bulgaria, Ucraina, Spagna) lavoreranno insieme per scoprire e imparare come trasformare la nostra società attraverso lo sport. In particolare, vogliamo imparare come sensibilizzare la popolazione (giovani, principalmente) sulla necessità di includere le persone LGTBIQ+ in ogni campo della nostra società e come usare lo sport per promuovere questa consapevolezza. Vogliamo raggiungere questo obiettivo usando lo sport come strumento o metodologia grazie al suo potere di trasmettere valori come il rispetto, il lavoro di squadra e la solidarietà. Pertanto, crediamo che questo sia un buon modo per introdurre lo sport nella vita di bambini e adolescenti e creare abitudini sane trasmettendo valori. Lo sport è la nostra scommessa.

OBIETTIVI – Conoscere lo sport come strumento di trasformazione sociale. – Scoprire la situazione delle persone LGTBIQ+  nella nostra società e nello sport. – Imparare metodologie per usare lo sport con l’obiettivo di condividere e trasmettere valori – Creare attività per lavorare sull’inclusione e la diversità con bambini e giovani. – Rimuovere gli stereotipi dal nostro immaginario comune.

REQUISITI NECESSARI:

I partecipanti possono essere studenti, insegnanti, animatori giovanili, operatori associativi o qualsiasi persona attiva nel campo giovanile, o interessata allo sport o all’inclusione. Deve essere presa in considerazione anche la capacità di adattarsi a spazi non confortevoli e condivisi con più persone. Si cercano 4 partecipanti + 1 leader di gruppo di ciascuno dei paesi con +21 anni (nessun limite di età).

SCADENZA:

candidature entro il 04/02/2023

modulo di candidatura https://forms.gle/BcjQzJumYWc9hav16

INFO:

https://activebulgariansociety.org/projects/youth-exchange-olympic-games-of-diversity-and-inclusion-in-cerralba-pizarra-malaga-spain

Estero