giovedì, 18 aprile 2024

Be Red, Be Yellow, Be AVIS!

Donare il sangue è importante perché impossibile da ricreare in laboratorio, dato che non si possono ricreare la stessa combinazione di globuli bianchi, rossi, piastrine e plasma. Solo la donazione volontaria responsabile permette a chi ne ha bisogno di accedere alle trasfusioni necessarie.

Be Red, Be Yellow, Be AVIS è la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Avis ispirata ai colori del sangue e del plasma.

L’obbiettivo è spingere i donatori a intervallare i due tipi di donazione, il sangue e il plasma, in modo da permettere al sistema sangue italiano di raggiungere due scopi: confermare l’autosufficienza sul sangue già raggiunta da qualche anno, e accrescere l’autosufficienza sul plasma e derivati, oggi al 70% ma in continua crescita.

A proposito di ciò, il presidente di Avis nazionale Gianpietro Briola spiega: “Le persone tendono a effettuare sempre la stessa tipologia di donazione mentre se decidessero di alternare sangue e plasma potrebbero dare un contributo ancora più essenziale al sistema trasfusionale e sanitario nazionale”.

#DonaInDoppio è l’hashtag con cui l’AVIS ha lanciato la campagna di comunicazione per questa iniziativa. 

INFO

Avis Schio

generico