sabato, 13 agosto 2022

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 5 LUGLIO 2022

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA CON ATENA (PADOVA)

Atena promuove opportunità di formazione per persone disoccupate, al fine di aumentare le competenze per l’inserimento lavorativo.

Tutti i corsi sono gratuiti, finanziati dal fondo FormaTemp, rivolti solo a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità.

Alcuni corsi verranno svolti in presenza in aula, altri con una modalità e-learning (seguiti da casa tramite l’accesso ad un portale di formazione a distanza). Le lezioni sono interattive, c’è dunque possibilità continua di scambio col docente. Per poter partecipare alle lezioni webinar è necessario avere pc o tablet (no smartphone) ed una connessione internet senza limiti. È inoltre d’obbligo avere una webcam.

  • Addetto alla logistica dei magazzini (dal 07/07 al 27/07/2022)

Info e iscrizioni: formazione.padova@atenateam.it 

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

Corsi gratuiti online per disoccupati con Centro Formazione Avanzata

CFA, ente con sedi a Brescia e a Bergamo, che si occupa di attività connesse al campo della formazione professionale e dei servizi al lavoro, organizza vari corsi estivi/autunnali online e in diretta con il docente per utenti provenienti da tutta Italia.

Diverse sono le tematiche che CFA ha messo in calendario, sviluppate secondo quelle che sono tra le figure professionali più richieste come contabilità, elaborazione buste paga, logistica e magazzino, segreteria aziendale, progettazione e gestione siti web.

L’elenco completo dei corsi gratuiti per disoccupati in programma (e in continuo aggiornamento) è disponibile al seguente link: centro CFA.

Corsi gratuiti per disoccupati con Cercando il Lavoro a Vicenza

  • Self marketing (luglio 2022. 60 ore)
  • Public speaking (luglio 2022. 20 ore)
  • Web per la ricerca lavoro (luglio 2022. 12 ore)

NB: Calendari delle lezioni in corso di definizione

Modulo iscrizione

Modulo privacy

Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato, con annesse, firma del modulo privacy, foto di carta di identità e codice fiscale al seguente indirizzo: sportellolavoro@comune.vicenza.it.

Info: 0444221967 / sportellolavoro@comune.vicenza.it

Saldatura a Schio con Samarcanda

Cooperativa Samarcanda sta selezionando persone disoccupate interessate ad imparare il lavoro del saldatore/carpentiere.
Per loro c’è l’opportunità di seguire dei corsi gratuiti e conoscere aziende del territorio interessate a assumere nuovi/e dipendenti/e.

Il corso si terrà ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 80 ore.

Iscrizioni durante tutto l’anno.

Info: 370 340 6726 (risposta in massimo tre giorni lavorativi)/  www.samarcandaonlus.it

Diritti Umani con Amnesty International

Amnesty International, in collaborazione con EdX, Stanford University, Udemy e Learnsity, ha creato dei corsi MOOCs gratuiti, accessibili online a tutti gli interessati, e riguardanti tematiche legate al campo dei diritti umani.
corsi sono registrati in inglese, francese, arabo, spagnolo cinese, ucraino, norvegese, coreano, russo, portoghese, ceco, tedesco, turco e non solo e costituiscono un’ottima occasione per tutti coloro che vorrebbero lavorare nel mondo della cooperazione internazionale, del no profit e in generale per tutti gli interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale in materia di diritti umani

Guida all’iscrizione:
Scopri tutti i corsi attivi sul sito di Amnesty International

PERCORSI PER DONNE DISOCCUPATE

Corso di brasatura a Schio con Samarcanda

Megahub, in collaborazione con Italbras, organizzano un corso di brasatura per il 20 luglio dedicato esclusivamente a donne inoccupate.
L’obiettivo è far testare delle specifiche tecniche di lavorazione dei metalli.
Per le partecipanti interessate a far diventare questa competenza una professione ci sarà l’opportunità di conoscere aziende intenzionate ad assumerle.
Ci sono 6 posti a disposizione ed è possibile candidarsi fino a venerdì 8 luglio, giornata in cui si terranno dei colloqui conoscitivi con le donne interessate. 
L’opportunità è aperta anche a donne straniere con una buona conoscenza dell’italiano.
Infoformazione@megahub.it / Telefonate, SMS, Whatsapp +39 370 340 6726