giovedì, 25 aprile 2024

Progetti di mobilità per i giovani – L’Azione DiscoverEU a favore dell’inclusione

Cos’è l’Azione DiscoverEU?

L’Azione 1 del programma Erasmus+ è volta a produrre effetti positivi e durevoli per le organizzazioni e i partecipanti coinvolti in progetti di mobilità individuale a fini di apprendimento.

L’Azione 1 sostiene, tra le altre cose, l’Azione DiscoverEU a favore dell’inclusione, nell’ambito della quale le organizzazioni e i gruppi informali di giovani possono ricevere sostegno per realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei.

DiscoverEU è un’iniziativa che offre ai diciottenni l’opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto. Lo scopo è di consentire ai giovani di conoscere l’Europa, i suoi valori e le diverse culture e incoraggiare tra di loro il dialogo e i contatti.

In particolare , l’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione si prefigge gli obiettivi seguenti:

  • raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
  • superare gli ostacoli che impediscono a detti giovani di partecipare direttamente al ciclo di presentazione generale delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario di cui hanno bisogno per viaggiare;
  • stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.  

Per raggiungere questi obiettivi, è indispensabile che le organizzazioni partecipanti assumano un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto, coinvolgendo diversi gruppi di partecipanti con minori opportunità e individuando le loro esigenze per garantirgli un’esperienza di apprendimento e crescita adeguati.

Chi può presentare domanda?

Può candidarsi qualsiasi organizzazione o gruppo partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.
Nello specifico:

  • Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG; un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
  • Un gruppo informale di giovani.

Partecipanti ammissibili per l’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione:

Giovani con minori opportunità di 18 anni, legalmente residenti nei paesi della loro organizzazione di invio.

Numero di organizzazioni partecipanti:

Almeno un’organizzazione partecipante.

Attività dei partecipanti:

L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio
attraverso l’Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese. Il periodo di apprendimento comprende la pianificazione, la preparazione, l’attuazione prima e durante il viaggio DiscoverEU e il follow-up dopo il viaggio.

Sede del progetto:

I viaggi DiscoverEU devono svolgersi in almeno un altro paese diverso da quello in cui il partecipante o i partecipanti hanno iniziato il viaggio.

Durata del progetto:

Da 3 a 18 mesi. Durante il ciclo di vita del progetto, l’organizzazione può organizzare più viaggi DiscoverEU e la durata di ciascun viaggio va da 1 a 30 giorni.

Dove fare domanda?

Presso l’agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l’organizzazione richiedente.

Quando fare domanda?

I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 4 ottobre 2022 alle 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º marzo e il 31 agosto dell’anno successivo.

Estero