venerdì, 26 aprile 2024

ESC – CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – 10 GIUGNO

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Austria a sostegno di persone diversamente abili 

L’organizzazione “Caritas” porta assistenza alle persone con disabilità nella vita quotidiana, nel lavoro e interessi educativi.  Il suo scopo è quello di integrare le persone con disabilità nella società e aiutarle a diventare il più indipendenti possibile. L’organizzazione offre una vasta gamma di servizi alle persone disabili in Alta Austria, come assistenza di vita, lavoro, formazione, psicoterapia, asilo, ed è una delle maggiori organizzazioni di questo tipo nella regione. Il centro Caritas Invita si trova nel villaggio di Engelhartszell, vicinissimo al Danubio.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Ad ogni volontario verrà assegnato un gruppo diverso. Le attività verranno determinate a seconda dell’esperienze e delle preferenze dei volontari. Supporteranno lo staff nelle attività quotidiane. Le mansioni principali saranno di assistere gli ospiti nei lavori di casa, preparare i pasti, portare assistenza nella vita quotidiana (vestirsi, cucinare, scrivere, leggere, parlare, pulire, ecc.), portarli al lavoro, aiutarli nelle loro mansioni, accompagnarli nel tempo libero (fare passeggiate, attività all’aria aperta e non, film, nuoto, teatro, concerti, lavori manuali, ecc.). Dopo un primo periodo in cui il volontario si familiarizzerà con l’ambiente e con il gruppo, in seguito potrà portare le proprie idee per il progetto.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• Interessat* a lavorare con persone con disabilità
• Forte motivazione per il progetto
• Forte motivazione ad imparare il tedesco
• Empatia e flessibilità
• Buone doti comunicative e di lavoro in equipe
• Socievole e propositivo

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO:da Ottobre 2022 a Luglio 2023
DOVE: Engelhartszell, Austria
SCADENZA: 15 Luglio 2022

INFO E CANDIDATURE:Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E’ obbligatoria la compilazione di questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

ESC in Lettonia all’interno di diversi asili 

I volontari svolgeranno il proprio periodo di volontariato in diverse pre-schools (asili) di Gulbene, sotto il coordinamento della Gulbenes 1 pre-school, una scuola d’infanzia che ospita circa 120 bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni e che dal 2013 accoglie anche volontari europei. Dal 2021 il progetto vuole espandersi anche in altre scuole d’infanzia locali.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il ruolo dei volontari sarà quello di supportare lo staff degli asili nelle mansioni quotidiane:

-potrà aiutare i bambini nella loro routine quotidiana (vestirsi, mangiare, ecc.)
– assisterà l’insegnante in diversi compiti, nei laboratori creativi, nei momenti di gioco, durante le attività all’aria aperta ecc.
I volontari saranno anche chiamati a proporre nuove idee per laboratori creativi, giochi, canzoni o qualsiasi altra cosa che possa rendere la giornata più divertente e stimolante per i bambini e avrà la possibilità di far conoscere la propria cultura sia ai bambini che allo staff e alle famiglie.
Gli asili hanno a disposizione saloni, parchi-giochi e le aree verdi circostanti, che si possono utilizzare per le varie attività.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrà avere le seguenti caratteristiche:

– forte motivazione a lavorare a contatto con bambini anche molto piccoli (es: due anni)
– forte interesse per il campo dell’educazione e della pedagogia
– pazienza e flessibilità
– maturità e attenzione
– creatività e capacità di sviluppare idee personali

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Settembre 2022 a Luglio 2023
DOVE: Gulbene, Lettonia
SCADENZA: 1 Luglio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni scarica l’infopack.

ESC  in Francia con Solidarités Jeunesses (diverse opportunità per brevi periodi)

Solidarités Jeunesses (SJ) è un movimento nazionale di educazione non formale che valorizza l’impegno volontario, la forte volontà politica e la solidarietà sociale come principi fondamentali. Il nostro corso d’azione è influenzato dalla nostra visione ideale di una società dove il progresso è sociale. Il rispetto per gli esseri umani e per l’ambiente è un valore fondamentale e condiviso, e la libertà di scegliere, sognare e resistere è innata e incoraggiata da tutti.
Le nostre attività sono organizzate per tutti, indipendentemente dal sesso, dall’estrazione sociale e culturale o dalla nazionalità. Fin dalla sua nascita SJ partecipa alla costruzione e al mantenimento della pace promuovendo connessioni sociali interculturali e internazionali in Francia e all’estero. SJ lavora attraverso una pedagogia partecipativa che sostiene l’iniziativa e l’impegno personale e combina le competenze di tutti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari/e svolgeranno diverse attività a seconda del progetto scelto.

PROFILO IDEALE:

I volontari/e selezionati/e avranno le seguenti caratteristiche:

– Età compresa tra 18-30 anni
– Livello di inglese base
– Forte motivazione per le attività proposte dal progetto

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: A seconda del progetto scelto
DOVE: Francia
SCADENZA: 1 Ottobre 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Estero