mercoledì, 24 aprile 2024

PARTICIPATION LAB | COME SUPPORTARE LA PARTECIPAZIONE GIOVANILE

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA), l’Agenzia nazionale per i giovani intende sviluppare le priorità strategiche dei Programmi europei, fornendo ai potenziali beneficiari opportunità di riflessione su conoscenze, competenze, strumenti e documenti esistenti alla base delle progettualità dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

In quest’ottica l’ANG realizzerà a Roma, dal 6 al 10 giugno 2022, un’attività incentrata sulla partecipazione giovanile e i progetti a supporto della partecipazione giovanile, alla luce di esigenze progettuali nazionali ma anche di proposte condivise nell’ambito della partnership strategica europea “New power in Youth” di cui ANG è membro dal 2021.

L’attività intende essere un “Laboratorio di idee e progettualità”, LAB appunto, e coinvolgerà 30 partecipanti tra youth workers, trainers, rappresentanti di gruppi informali di giovani, youth leaders, giovani attivisti, interessati a sviluppare, condividere, approfondire e tradurre in concreto opportunità progettuali che sviluppino la partecipazione giovanile a livello locale e transnazionale.

Il LAB sarà un’opportunità pratica in cui confrontare e sviluppare a livello nazionale strategie di qualità per la partecipazione giovanile nel quadro della Strategia Europea per la Gioventù (European Youth Strategy) e degli Youth Goals ivi previsti, con particolare focus sulla Youth Participation Strategy appositamente ideata.

L’obiettivo del LAB è supportare i partecipanti nella creazione di progetti di partecipazione di qualità (Youth Participation Activities). L’attività sarà tesa a favorire l’attuazione di questa nuova opportunità nell’ambito dell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+, a contribuire al miglioramento qualitativo dei progetti di partecipazione e a creare delle connessioni possibili a livello europeo.

L’attività sarà in presenza: al momento non è possibile prevedere se e quali tipi di restrizioni potranno/dovranno essere adottate al fine di contenere la diffusione del Covid 19.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione ed inviarla a tca@agenziagiovani.it, entro e non oltre l’8 maggio 2022.

Fonte Portale dei Giovani