venerdì, 29 marzo 2024

Tirocini alla NATO

Siamo lieti di annunciarvi che il Quartier Generale della NATO (HQ) organizza un programma di stage, con l’obiettivo di fornire ad un piccolo numero di studenti attuali o recenti l’opportunità di fare uno stage presso il personale internazionale del Quartier Generale della NATO a Bruxelles.
Viene lanciato un invito a presentare candidature all’anno, in primavera, con due date di inizio, a settembre e marzo dell’anno successivo. Gli stage durano in linea di massima tra i 6 e gli 8 mesi.

Obiettivi del programma:
Il programma di tirocinio della NATO ha quattro obiettivi principali:
– fornire all’Organizzazione l’accesso alle più recenti conoscenze teoriche e tecniche che lo stagista può applicare attraverso incarichi di lavoro pratici, nonché con risorse di personale aggiuntive;
– fornire agli stagisti l’opportunità di apprendere dalla comunità della NATO e di ottenere una migliore comprensione e una visione più equilibrata dell’Organizzazione;
– contribuire a creare una forza lavoro più diversificata;
– ampliare la comprensione della NATO nei paesi dell’Alleanza.

Gli stagisti trarranno vantaggio dall’esperienza di un’organizzazione internazionale dall’interno e al tempo stesso consolideranno il loro Curriculum Vitae.

I tirocini sono offerti nelle divisioni della NATO.

Remunerazione: Gli stagisti ricevono uno stipendio mensile. Lo stipendio non è esente da imposte.

Viaggi: Gli stagisti saranno rimborsati per le spese di viaggio al momento dell’entrata in servizio e all’uscita dal servizio sulla base di un biglietto economico di andata e ritorno e per un importo fino a 1.200 euro.

Partenza: Dopo tre mesi di servizio, lo stagista ha diritto ad un congedo (incluso il congedo per malattia) di 2,5 giorni lavorativi per ogni mese di servizio completato.

Criteri di ammissibilità
Studenti attuali e neolaureati (1 anno) con:
– Età: oltre 21 anni al momento dello stage (a fini assicurativi)
– Nazionalità: cittadini di uno Stato membro della NATO
– Studi: almeno due anni di studi universitari o equivalenti e iscritti al terzo anno
-Lingue: conoscenza di una delle lingue ufficiali della NATO (inglese/francese); auspicabile conoscenza dell’altra.

Gli stagisti sono tenuti ad avere una copertura assicurativa sanitaria e ad espletare le formalità presso le autorità belghe per quanto riguarda il loro soggiorno in Belgio. Tutti gli stagisti avranno bisogno di un’autorizzazione di sicurezza dalle loro autorità nazionali prima di lavorare alla NATO.

Scadenza: 8 maggio 2022 (per tirocini nel 2023). 

Guarda qui le offerte di lavoro della NATO (compresi i tirocini).
I cittadini dei paesi partner della NATO (PFP/EAPC), possono contattare direttamente la loro delegazione al quartier generale della NATO per informazioni su potenziali stage all’interno della delegazione.

Estero