venerdì, 26 aprile 2024

HackathonDigiti@mo22: concorso di idee per la riqualificazione di spazi pubblici

Siamo felici di annunciarvi che nell’ambito del programma Innovation Lab Digiti@mo, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse POR FESR 2014-2020 e promosso dal Comune di Conegliano (capofila), in rete con i Comuni trevigiani di Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola, t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione organizza HackathonDigiti@amo22. E’ un’iniziativa volta a stimolare e raccogliere idee per lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di rispondere ai bisogni di riqualificazione di aree e spazi pubblici.

L’evento si svolgerà venerdì 22 aprile 2022 presso l’ex Convento San Francesco di Conegliano (TV) e riunirà informatici, grafici, professionisti di vari settori e cittadini interessati a concorrere allo sviluppo di nuove idee con l’obiettivo di mettere a punto soluzioni che contribuiscano a migliorare la qualità del territorio, favorendo il ripensamento degli spazi urbani esistenti in un’ottica sostenibile e aperta alla trasformazione in nuovi servizi utili alla collettività. 

I partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro ristretti dove, con il supporto degli esperti e facilitatori, lavoreranno allo sviluppo dell’idea seguendo l’approccio del Design Thinking. La competizione avrà come oggetto lo sviluppo e la presentazione di proposte progettuali che rispondano alla sfida lanciata, nel rispetto degli schemi metodologici e degli strumenti di lavoro forniti dall’organizzazione. La giornata si concluderà con la presentazione delle proposte (cosiddetto “Pitch”) ad una giuria tecnica che ne valuterà l’originalità, la capacità di dare risposta a bisogni non ancora soddisfatti, la fattibiltià, gli impatti e l’efficacia.

Il gruppo che elaborerà la proposta migliore vincerà i biglietti di ingresso al WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, che si svolgerà a Rimini il 16, 17 e 18 giugno 2022.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e rappresenta un’opportunità di networking fra professionisti e cittadini interessati a condividere idee, conoscenze e competenze in tema di innovazione. È possibile iscriversi compilando il form di registrazione entro tre giorni prima dell’evento. 

Creatività ed Eventi