giovedì, 18 aprile 2024

Studiare negli Stati Uniti | Sistema universitario e borse di studio

CORSI UNIVERSITARI DI PRIMO LIVELLO | UNDERGRADUATE STUDY

Con il termine undergraduate study si identifica il corso di studi cui si accede dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria dalla high school (in Italia può essere paragonata al Liceo). Il programma undergraduate dura quattro anni e porta al conseguimento del Bachelors’ Degree.

Nell’ambito dello studio undergraduate è possibile scegliere un indirizzo tecnico e professionale. In questo caso, dopo due anni, si consegue l’Associate degree.

  • ASSOCIATE DEGREE
    Il titolo di Associate degree si consegue dopo due anni di studio a livello undergraduate presso un two-year college o Community, Technical, Junior College. Per gli studenti internazionali l’opzione community college può essere molto conveniente grazie alla formula 2+2. Questa consente agli studenti internazionali di frequentare i primi due anni del loro corso di laurea di primo livello in un community college e poi di trasferirsi in un college di 4 anni per i restanti due che li separano dal conseguimento del cosiddetto Bachelor’s degree. Il vantaggio di questa opzione “mista” è duplice: in uncommunity college i requisiti di accesso all’università sono meno rigidi e la tuition è considerevolmente più bassa.

  • BACHELOR’S DEGREE
    Il titolo di Bachelor’s degree si consegue dopo quattro anni di studio presso un four-year college. Il programma si articola in due anni di corsi di cultura generale (freshman e sophomore years) seguiti da due anni (junior e senior years) dedicati ad un’area di approfondimento (major).

CORSI DI SPECIALIZZAZINE POST-LAUREA | GRADUATE STUDY

Con il termine graduate study si indicano i corsi di specializzazione post-laurea presso le graduate schools che portano al conseguimento dei titoli di Master’s degree e Ph.D. degree.

Lo studio in alcune discipline quali Giurisprudenza, Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Medicina Veterinaria è offerto a livellograduate, ma essendo indirizzato alla certificazione professionale, porta al conseguimento del First Professional degree.

  • MASTER’S DEGREE
    Il titolo di Master si consegue dopo uno/due anni di corsi di specializzazione in una determinata disciplina e talvolta l’esame finale comporta la discussione di una tesi. Il programma è quindi strutturato per consentire la specifica specializzazione nella materia anche a fini professionali.
    I masters si distinguono prevalentemente in due categorie: i professional masters chiamati anche terminal masters perché non conducono verso un programma di dottorato ma terminano per così dire la formazione in un dato campo offrendo la massima specializzazione di tipo professionale (ad esempio: gli M.B.As Masters in Business Administration, gli M.P.As Masters in Public Administration e così via) e gli academic masters, masters dal curriculum più ibrido che possono concludersi anche con la discussione di una tesi e con un proseguimento degli studi verso un dottorato di ricerca.
    Una tipologia di master ulteriore, tipica del sistema americano e relativamente nuova è quella dei Professional Science Masters (PSM) masters con un’impronta di business e management molto forte ma riservati a laureati in materie scientifiche e tecnologiche. Per maggiori info www.sciencemasters.com.

  • Ph.D. DEGREE
    Il Doctoral degree o Doctor of Philosophy (Ph.D) degree è il massimo titolo accademico americano e si consegue dopo un periodo di studio e ricerca che può durare dai tre ai cinque anni, a seconda della tipologia dei corsi e degli obiettivi di carriera che si perseguono.

QUALI POSSIBILIT DI AIUTI FINANZIARI IN ITALIA?

Borse di studio Fulbright, borse di studio per la frequenza di un programma di specializzazione post-laurea presso università negli Stati Uniti erogate dalla Commissione Fulbright. Le borse di studio sono offerte in tutte le discipline ad eccezione dei programmi in Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi che mirino alla specializzazione in alcune tematiche tra Economia e Business sviluppate nell’ambito dei Dipartimenti di Business Administration. Le borse di studio non sono offerte per programmi di specializzazione clinica (internships o residencies) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria e della Medicina Veterinaria. Informazioni sui concorsi Fulbright sono disponibili presso la Commissione e i suoi uffici periferici, in internet.
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:

  • Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica.
  • Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.

Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Per maggiori informazioni sul test TOEFL consultare anche la Guida allo studio negli USA.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.

Fondo per Studenti Italiani (The Italian Student Loan Fund) finanziamenti ai laureati italiani che desiderino iniziare o proseguire studi per il conseguimento del Master o del Ph.D. presso università negli Stati Uniti (http:www.fondostudentiitaliani.it).

Per visualizzare quali sono le borse di studio offerte per progetti di studio nelle migliori università statunitensi, riservate ai cittadini italiani cliccare nel seguente link.

Fonte: www.fulbright.it/studiare-negli-usa

CONTATTI
Commissione Fulbright
via Castelfidardo, 8 – Roma 00185
Phone:(+39) 06/4888.211 | Email: info@fulbright.it
Website: www.fulbright.it

Sito di riferimento

The U.S. – Italy Fulbright Commission

Fonte Portale dei Giovani

Estero