giovedì, 28 marzo 2024

Tirocini: nuovo bando di selezione per 189 studenti

Nuovo bando di selezione per 189 candidati interessati a svolgere un tirocinio curriculare presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 

A CHI È RIVOLTO
Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” si rivolge a studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che sono iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando e possiedono determinati requisiti, tra cui:
– cittadinanza italiana; 
– avere un’età inferiore ai 29 anni;
– avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
– avere una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
– avere una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

MANSIONI
I tirocinanti saranno impiegati nelle Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni, Istituti italiani di Cultura e impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. 

DURATA
I tirocini hanno una durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, e si svolgeranno in modalità flessibile a distanza dal 9 maggio al 5 agosto 2022. Essi comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, mentre non è previsto rimborso spese.

SCADENZA
Le candidature possono essere inviate entro il 23 febbraio 2022 esclusivamente attraverso la procedura online disponibile sul sito della Fondazione CRUI, www.crui.it, dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni necessarie. 

FONTE
Fondazione CRUI per le Università Italiane