venerdì, 26 aprile 2024

Università Europea per la ricerca post-universitaria

L’Istituto Universitario Europeo offre formazione accademica a livello avanzato a studenti PhD.

L’Istituto ha come principale obiettivo la ricerca (ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca comunitaria) in una dimensione interamente europea.

I programmi di dottorato sono offerti nei seguenti Dipartimenti:
– Dipartimento di Storia e Civiltà
– Dipartimento di Economia
– Dipartimento di Giurisprudenza
– Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Percorso proposto e durata

Gli studenti saranno impegnati nella ricerca per un periodo da uno a tre anni. Tre anni per il Dottorato dell’Istituto; un anno di studio in giurisprudenza comparativa, europea ed internazionale (L.I.M); in casi eccezionali, uno o due anni di studio presso l’Istituto prima di discutere una tesi nella propria università di provenienza.

Requisiti di partecipazione e info

Ciascun candidato deve possedere conoscenza adeguata dell’inglese e, a seconda del settore, di un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.
Gli studenti devono presentare un progetto di tesi specifico nell’ambito dell’area di ricerca coperta dall’Istituto.

La scadenza per la presentazione delle domande ai programmi dell’Istituto è il 31 Gennaio. La proposta per partecipare ai programmi può essere inviata ogni anno, sempre entro il 31 Gennaio.

Per informazioni dettagliate sui programmi, le condizioni di ammissione e finanziamento per studenti post-lauream dagli Stati membri dell’Unione Europea, gli Stati Associati dell’EUI (Norvegia, Polonia e Svizzera, Ungheria) e paesi non-UE (Europa centrale ed orientale, Federazione Russa, CIS, Mediterraneo meridionale ed orientale, sud-est Europa) visitate il sito: https://www.eui.eu/ServicesAndAdmin/AcademicService/DoctoralProgramme