venerdì, 29 marzo 2024

Embrace your abilities 2022 | Scambio giovanile Erasmus+

Studio Progetto Soc. Coop. Soc. cerca partecipanti per lo scambio giovanile “Embrace your abilities“, che si terrà dall’8 al 15 aprile 2022 e riguarderà il tema dello sport e della discriminazione, coinvolgendo giovani da Grecia, Portogallo, Italia, Lettonia e Lituania.

Contesto

Nel 2018, Braga è stata nominata Città Europea dello Sport. Questo ha portato il partner portoghese a mettere in discussione la misura in cui lo sport è davvero inclusivo per partecipanti con disabilità.
È importante, oggi più che mai, pensare alla nostra salute: una maggiore diffusione dello sport e dell’attività fisica è un modo efficace per aumentare il benessere e se lo sport diventa più inclusivo più persone potranno beneficiarne.
“Embrace Your Abilities” vuole mettere in evidenza quanto sia enormemente importante rimuovere qualsiasi barriera e problemi di discriminazione nel mondo dello sport.

Obiettivo

Lo scambio di giovani “Embrace Your Abilities” mira a sensibilizzare sui problemi di discriminazione attualmente presenti nello sport e sui metodi che possono essere attuati per sradicarli.
L’obiettivo è quello di creare una piattaforma per costruire partenariati multiculturali e migliorare le loro capacità di pensiero critico e spirito di iniziativa. I partecipanti saranno incoraggiati a impegnarsi attivamente con le loro comunità locali per migliorare l’inclusione nello sport, per migliorare le loro abilità personali e la loro consapevolezza interculturale, per impegnarsi con i progetti e i valori Erasmus + e, infine, per promuovere l’uguaglianza.

Profilo dei partecipanti
  • Età compresa tra i 18-30 anni al momento dell’attività
  • Sono benvenuti giovani con meno opportunità, che si tratti di esigenze spaziali, mobilità ridotta, ostacoli sociali o economici, ecc.
  • Disponibili a partecipare attivamente a tutte le attività, condividendo la propria esperienza e contribuendo alla qualità del progetto
  • Disponibili ad aiutare a pianificare e preparare lo scambio
  • Motivati a conoscere il punto di vista degli altri partecipanti
  • Disposti a lavorare per diffondere i risultati e le scoperte dello Scambio di Giovani.
Costi

Non ci sono costi previsti, ma abbiamo bisogno di partecipanti in grado di essere presenti in tutte le attività e disposti a partecipare attivamente.

Ente organizzatore

La Croce Rossa di Braga è stata creata nel 1870. La missione è migliorare le condizioni delle persone vulnerabili mobilitando il potere dell’umanità, nel rispetto dei nostri principi fondamentali.
La Divisione Giovani di PRC – Braga è stata creata nel 2005 e da allora lavora con i giovani delle comunità locali. L’obiettivo principale è quello di fornire opportunità alle persone con meno opportunità. Le nostre attività sono sviluppate attraverso metodologie di educazione non formale ed educazione tra pari.

Candidature entro il 31 gennaio 2022

Estero