giovedì, 28 marzo 2024

Seminario in Lussemburgo: alfabetizzazione mediatica e informazione

L’Agenzia Nazionale del Lussemburgo (Anefore asbl) e ERYICA organizzano il seminario “Media and Information literacy as a tool to better respond to the new normality”, sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica e informativa (MIL) nel lavoro giovanile.

La pandemia di COVID-19, oltre a rappresentare un rischio per la salute, ha influenzato anche la disoccupazione giovanile, la salute mentale dei giovani e il loro accesso ai diritti. Come può l’animazione socioeducativa rispondere a queste nuove sfide, cercando di offrire sempre più servizi online?

Il seminario tratterà i temi dell’alfabetizzazione mediatica e informativa ed esaminerà la sua importanza in diverse aree dell’animazione socioeducativa, nonché il suo impatto su aspetti diversi nell’Europa del post pandemia.
Le competenze di alfabetizzazione mediatica e informativa non solo rendono i giovani resilienti a diversi tipi di manipolazione, ma contribuiscono anche attivamente alla loro cittadinanza attiva e partecipazione. D’altra parte, gli youth worker devono anche essere alfabetizzati ai media, per affrontare questa sfida. Il seminario è strutturato in diverse attività, esempi di buone prassi e condivisione tra i partecipanti.

OBIETTIVI
  • sviluppare o aumentare le competenze in relazione al lavoro degli youth worker e alle priorità del programma
  • affrontare temi rilevanti per l’animazione socioeducativa rispondendo al contesto attuale e alle esigenze del settore
  • aiutare ad apprendere abilità che possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano con i giovani
  • promuovere idee progettuali future e la cooperazione.

Date 21-25 marzo 2022.
Luogo Lussemburgo (città).

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a 25 partecipanti (youth worker, youth leader, youth project manager, persone che lavorano nel settore gioventù, volontari) provenienti da Paesi del programma Erasmus+ Youth in Action.

CANDIDATURA

Prima di candidarsi è necessario contattare l’Agenzia Nazionale di Riferimento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la call nel sito Salto Youth.

Importante: questo progetto è finanziato da Erasmus+. I partecipanti selezionati beneficeranno della copertura delle spese (alloggio, spese di viaggio, etc.) secondo le regole stabilite dall’Agenzia Nazionale di riferimento.

Scadenza: 4 Febbraio 2022.

Estero