martedì, 23 aprile 2024

Vacanze Studio e Corsi di lingua all’estero

Sono numerose le scuole, associazioni e enti che organizzano corsi all’estero di lingue straniere, venendo incontro alle diverse esigenze, coniugando il divertimento allo studio e facendo incontrare persone  da tutto il mondo per approfondire la conoscenza della lingua e immergersi nella cultura locale. I costi per l’iscrizione ai corsi variano a seconda del Paese e a seconda della scuola/ente/associazione proponente.

In generale vi consigliamo per scegliere la scuola giusta, di informarvi bene, visitando le pagine social (ad esempio Facebook) delle scuole proponenti, per leggere le impressioni e recensioni e valutarne l’affidabilità. 

N.B. A causa del Coronavirus, è possibile che molte delle attività che di consueto vengono proposte dai vari enti, abbiano subito delle modifiche. Consigliamo di consultare i siti dei singoli enti offerenti i corsi, per avere maggiori informazioni. 

LINGUA INGLESE
Per quanto riguarda il Regno Unito, come prima cosa vi consigliamo di consultare il seguente link del sito del British Council contenente la lista delle scuole di lingua accreditate: https://www.britishcouncil.org/education/accreditation/centres. Per cercare un corso utilizzando dei filtri di ricerca, segnaliamo:
– https://www.englishuk.com/en/course-finder, il Portale dei  English UK, l’Associazione Nazionale che raggruppa i centri di lingua inglese accreditati nel Regno Unito. Il “course finder” contiene i profili completi di tutti I corsi che ne fanno parte. Maggiori informazioni: https://www.britishcouncil.it/studiare-l%E2%80%99inglese-nel-regno-unito

Per quanto riguarda Malta, l’insegnamento della lingua inglese è una pratica ormai consolidata nelle isole maltesi, e le scuole possono vantare un corpo insegnanti esperto in grado di soddisfare studenti di tutte le età e con livelli di conoscenza della lingua diversi.  Se avete bisogno di informazioni su qualsiasi aspetto relativo all’apprendimento della lingua inglese, vi preghiamo di contattare l‘EFL Monitoring Board del Ministero dell’Istruzione, che è responsabile della supervisione degli standard professionali nelle scuole di lingua a Malta e Gozo. [Informazioni tratte dal Portale Visit Malta]. 

Per quanto riguarda l’Irlanda, consigliamo di partire dal Portale ACELS (https://www.acels.ie/schools) che permette di filtrare i vari corsi di lingua presenti in Irlanda tra quelli offerti dalle scuole accreditate dall’Accreditation and Coordination of English Language Services (ACELS). 


LINGUA TEDESCA
Per quanto riguarda i corsi di lingua tedesca, un’opzione è rappresentata ovviamente dal Goethe-Institut, presente tanto in Italia quanto in Germania. Presso le sue sedi sono attivi numerosi corsi di tedesco: www.goethe.de/lrn/wwt.
Un’altra possibilità è rappresentata dalle scuole di lingua private. In Germania ve ne sono molte, poiché molti sono gli stranieri bisognosi di imparare il tedesco per motivi di studio o di lavoro. Anche in questo caso l’offerta di corsi è amplissima e variegata, anche dal punto di vista dei costi. 

Molto utili possono essere anche le cosiddette università popolari (Volkshochschulen). Si tratta non di istituti universitari, bensì di scuole dedicate alla formazione degli adulti e all’aggiornamento professionale. Normalmente sono promosse dai comuni, dai distretti rurali (Landkreise), dagli enti territoriali (Gebietskörperschaften), dalle società di pubblica utilità e anche dagli ordini professionali. Le tasse sono assai basse, soprattutto per gli studenti universitari.

[Informazioni tratte dal Portale DAAD]. 

LINGUA SPAGNOLA
Per avere informazioni su diversi modi di imparare lo spagnolo in Spagna, visitare il seguente link:
https://www.spain.info/it/que-quieres/aprender-espanol/#.
All’interno di questo sito, il Portale ufficiale del turismo spagnolo, si ha la possibilità di avere utili informazioni sui vari corsi e filtrare, attraverso un motore di ricerca, i diversi corsi di lingua attivi in tutta la Spagna. 

LINGUA FRANCESE 
www.diplomatie.gouv.fr – Sito del governo francese che offre utili informazioni e link sull’apprendimento del francese in Francia. 

Estero