giovedì, 25 aprile 2024

Visite di studio presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo offre visite di studio progettate per offrire ai cittadini di età pari o superiore a 18 anni opportunità di studio più dettagliato su argomenti specifici relativi all’integrazione europea o di ricerche nella biblioteca o negli archivi storici.
La durata massima di una visita di studio è di due mesi. Chiunque abbia già completato una visita di studio, un tirocinio o un contratto di impiego presso il Parlamento europeo, deve attendere sei mesi prima di richiedere una visita di studio. Analogamente, un candidato che abbia completato una visita di studio deve attendere sei mesi prima di candidarsi a un tirocinio.

Le domande di visita di studio devono essere inoltrate all’indirizzo PERS-Studyvisit@ep.europa.eu almeno un mese prima della data d’inizio della visita, inviando i seguenti documenti:

  • una dichiarazione personale contenente informazioni dettagliate sull’argomento specifico relativo all’integrazione europea che il candidato desidera studiare durante la visita, le modalità di ricerca (consultazione di documenti nelle biblioteche o negli archivi dell’istituzione o contatti con funzionari specializzati) e le date specifiche durante le quali desidera effettuare la visita di studio. Il candidato deve inoltre indicare esattamente presso quale DG e direzione/unità/servizio desidera effettuare la visita di studio. L’organigramma del segretariato del Parlamento europeo può essere consultato al seguente indirizzo: /the-secretary-general/en/organisation
  • un curriculum vitae (con indirizzo postale, a fini amministrativi)
  • una copia della carta di identità o del passaporto in corso di validità
  • un certificato di casellario giudiziario o, previo accordo dell’autorità competente, una lettera di riferimento rilasciata da un istituto di istruzione o da un datore di lavoro che attesti la buona condotta del candidato durante il periodo di studio o di lavoro effettuato nei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.

Una volta verificato che i dipartimenti o gli organismi competenti del Parlamento europeo possano ospitarvi, si verrà informati se la domanda è stata accettata.
In conformità con le norme vigenti, il Parlamento europeo non coprirà i costi sostenuti dai visitatori.
Per ulteriore supporto, si prega di contattare il Parlamento europeo – Ufficio visite studio all’indirizzo studyvisit@ep.europa.eu

Fonte Eurodesk IT

Estero