venerdì, 29 marzo 2024

Concorso grafico- disegna la copertina del libro Cara Adozione 2

Il concorso è dedicato agli studenti di design, grafica, disegno e discipline similari, ai neolaureati e neodiplomati in queste discipline e ai giovani freelance in generale.

Ti interessa la tematica delle adozioni e vuoi contribuire all’attività di un’associazione che si occupa di diffonderne la cultura? Partecipa!

Due parole sul libro

Se disegnerai la copertina, è bene che tu abbia qualche informazione in più sul contenuto, che la copertina dovrà rivestire come un abito.

Cara adozione 2 è il seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione, in ambito nazionale.

È una raccolta di lettere scritte da persone che vivono l’adozione. È un libro che parla di incontri, di emozioni, problematiche, difficoltà e felicità che ne sono seguite. Contiene le storie di persone che hanno aperto il loro cuore all’altro e racconta di come questi incontri abbiano cambiato le loro vite.

Modalità di invio

Il 30 novembre 2021 è il termine ultimo entro il quale dovrai inviare, all’indirizzo e.mail concorso@italiaadozioni.it una sola immagine a colori realizzata con la tecnica che preferisci.

Non dimenticare di inviarci anche:

1. la liberatoria per l’uso dell’immagine

2. il tuo nome, cognome e i tuoi recapiti (indirizzo e numero di telefono).

3. due parole sul significato della copertina che hai disegnato e sul perché ritieni che possa ben interpretare il contenuto del libro.

Formati accettati

L’immagine deve misurare cm. 20,5 x 14,5 ed essere in alta definizione. Dovrà inoltre contenere il logo dell’associazione ItaliaAdozioni (scaricalo qui in formato vettoriale).

Giuria

La copertina verrà scelta da un gruppo eterogeneo di volontari, che nella loro professione o tempo libero si sono avvicinati al mondo dell’editoria, della grafica e della comunicazione.

Ora sicuramente ti starai chiedendo…

…ma il premio qual è?

ItaliaAdozioni è un’associazione che funziona grazie ai contributi dei volontari, non hanno risorse economiche né ricchi sponsor, quindi non possono offrire un premio in denaro. Possono però contribuire a farti conoscere, e si augurano che questo lavoro possa essere una voce importante del tuo curriculum e magari anche un trampolino di lancio per ulteriori importanti collaborazioni.

Ecco quindi che cosa offrono

  • Citazione del tuo nome – quale autore dell’illustrazione in copertina – nella terza pagina di copertina e nel frontespizio.
  • Inserimento di una tua breve biografia nel libro (tre righe).
  • intervista e pubblicazione sul sito www.italiaadozioni.com inserendo la tua bio, i tuoi recapiti e i tuoi contatti sui social e il link al tuo sito.
  • Diffusione del tuo nome (e i tuoi recapiti) quale vincitore del concorso tramite comunicati stampa ai media, con la newsletter e in tutti i loro canali social ( FacebookInstagramTwitterLinkedin)
  • Sarai invitato a partecipare alla presentazione del libro, durante la quale sarai presentato al pubblico come vincitore del concorso e autore della copertina.
  • Beneficerai indirettamente di tutte le azioni di promozione del libro quali eventi e fiere dedicate a libri e famiglie a cui l’associazione sarà invitata.
  • Farai parte della giuria per eventuali altri concorsi di grafica e illustrazione che dovessero seguire a questo.
  • Arricchiranno il tuo portfolio di un nuovo lavoro con il quale presentarti agli editori. Potrai anche inviarlo come esempio a studi grafici. Potrai inserirlo nel tuo sito tra i progetti realizzati.

Calendario

– Termine ultimo per la consegna dei lavori: 30 novembre 2021 – Termine entro il quale ti comunicheranno se hai vinto: 31 dicembre 2021 – Il prescelto sarà comunque contattato con adeguato anticipo.

Info

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale o scrivi una mail al seguente indirizzo: comunicazione@italiaadozioni.it.

Creatività ed Eventi