giovedì, 25 aprile 2024

Biblioguidance in a confusing world: corso in Slovacchia

L’arte di utilizzare la letteratura e i metodi dello storytelling nel lavoro con i giovani e con i giovani a rischio di esclusione sociale: corso di formazione.

Le storie e lo storytelling sono lo strumento di comunicazione più antico e potente che l’umanità possiede. Libri e letteratura di vario genere possono aiutare a raggiungere il benessere psicologico. Nel mondo digitale di oggi, siamo inondati dai contenuti dei mass media che possono facilmente distorcere le nostre realtà e la percezione di autostima. Siamo così spesso sopraffatti dalle informazioni, ma ci mancano contenuti reali e interazioni umane di valore.

Il corso:
“Biblioguidance in a confusing world” è un corso di formazione di 9 giorni che mira a fornire competenze di Biblioguidance e Storytelling agli youth worker che lavorano con i giovani a rischio di esclusione sociale. Durante il corso i partecipanti impereranno come la letteratura di ogni genere, dalla poesia, brani di libri, citazioni, canzoni, segmenti di film, discorsi, video, possa aiutare un individuo a trovare la propria voce e ad articolare le esperienze personali.

​L’obiettivo principale è esplorare le potenzialità terapeutiche della Biblioguidance, scoprendo come la letteratura e la narrazione possono aiutare ad affrontare meglio le sfide della nostra vita.

Attività:
I partecipanti leggeranno diversi passaggi di libri e varie poesie, useranno la creatività nell’esplorare e creare nuovi metodi di narrazione. Leggendo e/o scrivendo, discutendo determinati capitoli o personaggi, impareranno come articolare meglio le esperienze e come vivere una vita più piena e significativa attraverso i metodi di biblioterapia.
 

Date e Luogo: 26 ottobre – 4 novembre 2021; Kysak (Repubblica Slovacca).

Destinatari:
Il Corso è rivolto a 30 youth worker, trainer e youth leader provenienti da Italia, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Repubblica slovacca, Regno Unito.

Condizioni:
Vitto e alloggio offerto dagli organizzatori. Per i partecipanti provenienti dall’Italia è previsto il rimborso del viaggio fino a 275 euro.

Candidatura:
È possibile candidarsi dal sito SALTO entro il 15 Settembre.